Aliquote tasi comune di concordia sulla secchia

L’aliquota Tasi, per chi ancora non lo sapesse è la tassa sui servizi indivisibili, attivata ed entrata in vigore all'inizio di Gennaio del 2014. In questa guida avremmo modo di capire come pagare le Aliquote tasi per il comune di concordia sulla secchia.

Quando bisogna pagare l’aliquota tasi al comune di concordia sulla secchia?

Il comune di concordia sulla secchia ha deciso di stare al passo con i tempi con le grandi città e per questo motivo, dando la delibera al Ministero dell’economia il 23 maggio 2014 è stato deciso di far pagare la tassa Tasi ai cittadini nei seguenti giorni:

  • La prima rata dev'essere versata entro e non oltre il 16 ottobre 2014 (data prorogata, prima la scadenza era fissata al 16 di giugno) dopo scatteranno le sanzioni pagamento della mora Tasi
  • Mentre per quanto riguarda il saldo è possibile versarlo entro il 16 dicembre 2014.

Le leggi riguardanti il versamento della Tasi sono state preindiciate nel comunicato stampa (numero 128) in data 19/05/2014. Oltre a questo il comunale di Concordia sulla Secchia ha deciso di abilitare una proroga per i cittadini, al fine di agevolare i pagamenti della rata Tasi. Logicamente la stessa scelta è stata messa in atto anche dai comuni confinanti, unificando le scadenze di pagamento e consentendo ai cittadini di versare la Tasi con il modello F24 (bisognerà spuntare la clausola di autoliquidazione).

Ultimi aggiornamenti e codici tributi


L’agenzia delle Entrate in questi giorni ha indicato il seguente codice tributo: 3958 (codice da indicare durante la compilazione del modello F24 nella sezione altri tributi) questo codice come sapete è il codice che indica la tassa per i servizi indivisibili sulle prime case e abitazioni principali. Oltre a questo nel modello F24 bisogna ricordarsi di inserire anche le somme da versare (da aggiungere nella sezione IMU).

Ma alla fine che cos'è realmente la TASI?


Alla fine dei conti la Tasi è solamente un’altra tassa da pagare sull'abitazione principale; la quale è in modo parallelo collegata all'IMU (definita anche come: Imposta municipale propria o Imposta municipale unica) e il suo pagamento riguarda principalmente la tutela dell’ambiente circostante, gli immobili comunali relativi a patrimoni artistici/culturali, la polizia, la protezione civile, la pubblica illuminazione delle strade, parchi e cimiteri. Oltre a questi sono presenti molti altri servizi ai quali il comune indicherà le somme dovute, ecc…

Per maggiori informazioni su quest’imposta del sistema tributario italiano è possibile telefonare al seguente numero di telefono :0535 412920 – oppure spedire via posta elettronica un messaggio al Servizio Tributi del comune di concordia sulla secchia, mediante il seguente indirizzo: "anna.tassi @ comune.concordia.mo.it".

Come calcolare la Tasi e quali documenti leggere per tenersi aggiornati?



Per calcolare la Tasi in tempo reale del comune di concordia sulla secchia, basterà accedere al seguente sito: http://www.comuneweb.it/egov/ConcordiaSS/Calcolo-TASI.html Selezionare una delle opzioni offerte, indicare l’anno e proseguire:

  • Calcolo del vostro saldo TASI
  • Calcolo acconto TASI per cittadini in ritardo nei pagamenti (in quanto la scadenza era il 16-10-2014)

Fatto ciò il modulo sarà completo e potrete proseguire cliccando su continua; adesso inserite i vostri dati e scoprite a quanto ammonta la vostra quota da pagare. Il sito è molto utile soprattutto a chi ancora non ha pagato la Tasi e si ritrova a dover versare la quota in ritardo (Ravvedimento operoso).

Posta un commento

0 Commenti