Statistiche: Pensioni italiane più basse in Europa

Le pensioni italiane, sono le più basse in Europa! Questo incubo è infinito, infatti continua ad assillare i cittadini pensionati italiani, anche se la loro carriera lavorativa è ormai giunta al termine.

Le difficoltà persistenti rimangono invariate e proprio per questo moltissimi pensionati in Italia non riescono ad arrivare a fine mese. La stessa sorte, tocca anche a chi riceve una pensione più alta, i quali in ugual modo, non riescono purtroppo a condurre una vita dignitosa.

Secondo gli ultimi dati in nostro paese eroga ai sui cittadini le pensioni più basse in Europa e proprio per questo motivo la stragrande maggioranza dei pensionati può considerarsi povera e con un futuro incerto.



Europa: Pensioni italiane basse


pensioni-in-italia

Consideriamo il fatto che in Italia circa il 35% delle pensioni che vengono erogate ogni mese, hanno di media un importo pari o minore a 500 euro. Questo dato rende la nostra popolazione tra le più povere di tutta Europa.

Per renderci conto di ciò che stiamo passando e di come stanno vivendo adesso i pensionati, basta dare uno sguardo alle informazioni presenti sul sito ufficiale dell'Istat dal seguente link: Archivio pensioni Istat

Oltre alle pensioni minori d'Europa, in Italia abbiamo una cosa che supera di gran lunga gli altri paesi e fidatevi che in questo non ci battono di sicuro. Purtroppo siamo lo Stato con più tasse e tassazioni attive negli ultimi 12 anni!

Tassazione assegni pensione e pressione fiscale


La pressione fiscale nel nostro paese è alle stelle e per quanto riguarda gli assegni pensionistici, la tassazione si aggira sul 10% e 20% a differenza ad esempio della Germania che richiede una tassazione solo dello 0,2%!

statistiche-pensioni-italiane-basse-in-europa
Info statistiche pensioni italiane piu basse europa
Facendo una lista degli stati Europei più importanti, al primo posto troviamo l'Italia con una tassazione pari al 20%, al secondo posto la Spagna con il 9,5%, al terzo posto la Francia con il 7%, al quarto posto la Francia con il 5% ed infine all'ultimo posto, ma come migliore classificato troviamo la Germania, con lo 0,2%.

Queste cifre dovrebbero farci capire ormai viviamo in un ambiante sociale economico "finto" che pensa solamente a se stesso, senza prendersi cura dei cittadini. Secondo voi il rimedio migliore quale potrebbe essere, cambiare vita, cambiare modo di pensare o trasferirsi all'estero in un altro paese con pensioni e stipendi più alti?

Info pensioni in Italia


Per rimanere aggiornati sull'argomento pensioni, potrebbero interessarti anche i seguenti post:


Posta un commento

2 Commenti

  1. Non c'è da stupirsi in Italia ormai i politici, i rappresentati e i presidenti, pensano solo ad incassare soldi e pensione per loro stessi; basta vedere Napolitano e il primo a parlare al paese e anche il primo a fregarlo bene bene!! ormai le pensioni andranno sempre peggio e con gli anni diminuiranno ancora di più...spero solo che in un futuro le cose si sistemino per i nostri figli.

    RispondiElimina
  2. ...prima di commentare il sistema pensionistico italico, dovreste documentarvi e capire meglio come avviene che il 52% DELLE PENSIONI VIENE REGALATO DALLA FISCALITA' a fronte di nessun contributo versato o quasi nulla.Quindi il POPOLO CHE PAGA LE TASSE si fa carico REGALANDO LE PENSIONI a chi nella vita lavorativa o meno, non ha neanche PAGATO TASSE, non avendo versato contributi. E mi pare che in ITALIA SI ESAGERI E SI CONTINUI AD ESAGERARE, altro che pensioni basse........

    RispondiElimina

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).