come scaricare quotazioni per investimenti in borsa e gestirli con Excel

Investire in borsa, vuol dire essere sempre aggiornati sugli andamenti di mercato e sulle variazioni del tasso di interesse; quindi, come scaricare quotazioni per investimenti in borsa e gestirli con Excel? Per gestire gli investimenti in borsa esistono vari modi e soluzioni, come ad esempio la creazione di un semplice foglio di calcolo Excel.

Nel caso si volesse operare direttamente con il programma di Microsoft Excel è opportuno aggiungere un componente extra, che in questo caso riguarda proprio le, “Quotazioni di Azioni MSN Money Msn Quotes”, scaricabile dal link: Microsoft Office Italia (o sul web, ricercando la gestione quote e investimenti con Excel). Una volta scaricato si avrà la possibilità di controllare tutte le nostre azioni attive, gestire un archivio storico degli investimenti e creare anche dei figli di calcolo per le operazioni future. A questo punto accediamo al programma di Microsoft Excel e dalle opzioni aggiuntive (una volta azionato il pacchetto aggiuntivo delle quotazioni), clicchiamo sulla voce: “inserisci” dalla quale andremo a selezionare tutto ciò che ci interesserà per i nostri calcoli futuri ed investimenti in borsa.

Come avete potuto vedere il programma si collega al sito: "Msn Money Finance" è stato molto semplice il procedimento di installazione, ed analisi per questo programma; quindi ora non ci resta altro che passare al secondo metodo di calcolo e gestione degli investimenti per guadagnare.

Leggi anche=> Come investire in buoni fruttiferi a 10 anni   -   Come investire in buoni fruttiferi a 18 mesi

Come scaricare quotazioni per investimenti in borsa con Excel

Facciamolo utilizzando DownloaderXL

Come seconda opzione è possibile optare per DownloaderXL, un fantastico software in grado di gestire, scaricare ed analizzare in modo automatico tutte le quotazioni presenti in borsa e salvarle facilmente poi nel programma di Microsoft Excel!

Grazie a questo programma si possono scaricare i dati delle quotazioni in tempo reale, calcolare gli indici di mercato, le opzioni, i titoli di Stato e le variazioni future; il tutto viene analizzato in più di 50 mercati azionati di tutto il mondo, tramite grafici e analisi complete d’investimento per il proprio portafoglio. Per scaricare il programma bisogna accedere al seguente link: Downloader XL



 Come potete vedere dalle immagini qui presenti è possibile: Indicare il tempo di estrazione dati, la scadenza, gli indici di mercato, le variazioni dei tassi, i dati della borsa centrale e tutti i fondi comuni che andranno a collegarsi al sito di: Yahoo! Finanza.

Come funziona l’estrazione dei dati?


È semplicissimo, basta cliccare sul bottone “Get Historical Data” subito dopo su "Close" e una volta scaricate le quotazioni di borsa interessate (sono disponibili per i seguenti stati: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Italia, Australia, Nuova Zelanda, ecc…), le si potrà importare su Excel, come nell'esempio proposto:


Anche in questo caso, come puoi vedere la gestione è davvero molto semplice e una volta estratti i dati ed importati su Excel si potranno calcolare in modo corretto e dettagliato i trend delle azioni richieste, al fine di investire i propri risparmi in modo corretto e remunerativo.

Infine come ultimo metodo vorrei proporvi un foglio di calcolo Excel precompilato + la guida per l'uso e gli investimenti in grado di calcolare tutti i rendimenti finanziari, titoli di Stato, obbligazioni e investimenti, come ad esempio: I tassi di interessi fissi/variabili, Reverse Floater, Cms, Step Up, Step Down, Cedola, Steepener, aggiungere i limiti di commissioni, modificare gli investimenti, eseguire le formule per il calcolo delle vendite e la gestione dei prezzi di scarico e carico fiscale.


Come potete vedere dall'immagine proposta e una volta eseguito il download del file: “Master Quote Excel”, (trovato sul web) sarete in possesso di un file Excel precompilato e autogestito in grado di calcolare il rendimento di ogni singola operazione da te proposta (in qualsiasi valuta, euro, dollaro o sterline…) Il file è davvero ben fatto, visto che serve a calcolare il rendimento medio che potrebbe essere raggiunto sullo stesso Titolo richiesto.

Posta un commento

2 Commenti

  1. ciao Marco, grazie per il tuo lavoro, ma io ho excel 2003 e DownloaderXL non lo riconosce....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato a fare una ricerca sul web e anche altri utenti hanno avuto problemi con le versioni dal 2000 al 2005 ... secondo il mio punto di vista dovresti provare ad aggiornare il programma alla versione nuova, magari alla 2010. potresti provare. fammi sapere

      Elimina

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).