Numero verde agenzia delle entrate

In questi giorni mi stanno richiedendo in molti il numero verde Agenzia delle entrate per contattare e chiamare gli uffici presenti sul territorio; dicendomi che ogni qualvolta provano a chiamare rimangono bloccati per due motivi: Il primo non riescono a prendere la linea e il secondo, il numero verde dell’Agenzia delle entrate non risulta gratuito ma a pagamento in base alla proprio contratto telefonico installato in casa. Ecco perché ho deciso di intervenire indicato esattamente a tutti che il realtà è proprio così, non esiste un numero verde gratis per chiamare l’Agenzia delle entrate. L’unico modo per telefonare è quello di chiamare il seguente numero: 848.800.444 da rete fissa, pagando appunto la tariffa standard (scatto alla risposta + costo chiamata urbana). Oppure in alternativa telefonare tramite mobile a questi numeri: 0696668907 (dall'Italia a pagamento) – +39 0696668933 (dall'estero a pagamento) pagando sempre la chiamata secondo il proprio contratto e piano tariffario imposto sul cellulare.



Il tutto può essere effettuato ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 del mattino fino 17:00 di sera, oppure al sabato dalle 9:00 alle 13:00, tarda mattinata. Non è possibile chiamare durante la domenica, oppure durante le feste natalizie, pasquali e cosi via dicendo. Per quanto riguarda invece la seconda domanda, cioè: non riesco a chiamare l’agenzia delle entrate e prendere la linea, come faccio? Questo problema potrebbe dipendere l’elevato numero di chiamate che ogni giorno ricevono gli uffici e per questo motivo è stato deciso di installare un servizio di prenotazione chiamata. Tale servizio consente al chiamante di prenotare una chiamata con l’addetto all'assistenza ed essere richiamato nel giro di 1 o 2 giorni dal call center di riferimento. Da qui potrai capire: Come prenotare una chiama con l’Agenzia e farsi richiamare.

Servizio SMS per scadenze fiscali


numero-verde-agenzia-delle-entrate
Il servizio dell’agenzia delle entrate per ricevere sul cellulare le scadenze fiscali e tutto ciò che riguarda la data di pubblicazione dei provvedimenti, codici tributi, o altri tipi di informazioni semplici, può essere contattato utilizzando il seguente numero di cellulare: 320.43.08.444 (solo per SMS). Chi desidera inviare dei messaggi e fare domande al numero indicato, dovrà farlo seguendo una forma semplice; altrimenti tutte le domande articolate in forma complessa verranno ignorate o risposte con un messaggio automatico in questo modo: “il quesito non può essere trattato su questo canale”. Logicamente il costo dei messaggi inviati varia in base al proprio contratto telefonico ed inoltre anche le domande fiscali personali (riguardanti la privacy del contribuente) non potranno essere fatte, in quanto non è possibile dimostrare la reale identità di chi invia l’SMS. Altri 2 aspetti importanti da non sottovalutare sono sicuramente quello di non inviare SMS con un numero anonimo, perché verranno cancellati subito dal sistema; o di scrivere messaggi maggiori di 160 caratteri, in quanto è il numero massimo consentito per gli avvisi delle scadenze con il servizio dell’agenzia delle entrate.


Contattare l’agenzia delle entrate via internet


Per mettersi in contatto con l’agenzia via web, sempre per quanto riguarda l’assistenza fiscale, ipotecaria, reclami, catastale o per altri suggerimenti vari; ci si può collegare a questi siti internet:

Assistenza fiscale
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/contatta/assistenza+fiscale

Assistenza catastale + assistenza ipotecaria
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/contatta/assistenza+catastale+e+ipotecaria

Reclami e suggerimenti
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/contatta/reclami%2C+elogi+e+suggerimenti

Assistenza telefonica Agenzia entrate e numeri a cui telefonare

L’Agenzia delle Entrate offre anche un servizio telefonico per far mettere in contatto il contribuente con l’operatore fiscale attraverso la cornetta. Il tutto è stato organizzato per evitare al cittadino di recarsi fuori dalla sua abitazione per andare agli sportelli o uffici fiscali.

Chiamando il numero: 848-800444 risponderanno degli operatori addetti ad aiutare i contribuenti con info sul fisco, pratiche e correzione degli atti amministrativi. Le cartelle di pagamento dovranno però dimostrare la reale legittimità del titolare per essere modificati o cancellati. Gli orari per effettuare le chiamate sono dalle 9:00 del mattino alle 17:00 di sera, dal lunedì al venerdì, mentre il sabato si potrà solo chiamare in mattinata; cioè dalle 9:00 alle 13:00. Il centralino resterà chiuso durante le feste.

Chiamando il numero: 848-800333 si parlerà invece con un computer automatico; con il quale si potranno affrontare i seguenti argomenti di richiesta del PIN per accedere al portale di Fisconline e Entratel; conversione in cifre alfanumeriche del codice fiscale; richiesta di una copia del codice fiscale; info sulla dichiarazione dei redditi; richiesta di ricevere moduli, modelli, guide e formulari tramite fax; dettagli sul rimborso Irpef dal 1983 al 1999 (utilizzabile con il proprio codice PIN) e la verifica della partita IVA di ditte, aziende e compagnie presenti in Europa. Per la partita IVA, la verifica si ottiene componendo sulla tastiera i numero della partita IVA d’interesse + il prefisso del telefono internazionale del paese di residenza che si vuole controllare.

Chiamando il numero: 199-126003 si prenoterà un appuntamento riservato direttamente presso gli uffici dell’agenzia delle entrate. Al numero risponderà il centro prenotazione CUP italiano.


Trucco per parlare gratis con l’agenzia entrare e chiamare senza numero verde


Come avete potuto vedere non è presente negli archivi un numero verde per chiamare l’ agenzia delle entrate e mettersi in contatto con loro gratuitamente; ma al contempo abbiamo ugualmente capito come telefonare e contattare gli operatori, anche se questo significa spendere qualche soldo in telefonate varie. Prima di chiudere volevo aggiungere una piccola nota: se volete “chiamare gratis l’agenzia entrare” l’unico modo per farlo e farvi richiamare da loro, utilizzando il servizio di call back, cioè quello indicato ad inizio articolo per quanto riguarda la prenotazione della chiamata. Ricordate però che funziona solo su telefono fisso e non cellulare.

Posta un commento

0 Commenti