sabato 19 marzo 2016Ultimo Aggiornamento:

Enea numero verde: come chiamare

 |   | 
Vista la continua richiesta da parte dei nostri utenti su come contattare il numero verde Enea e chi chiamare; oggi ho deciso di scrivere un post proprio su questo e spiegare a tutti quali sono i numeri verdi Enea attivi in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e come mettersi in contatto con il servizio efficienza energetica Finanziaria Enea. In questa sezione oltre al numero verde cercherò di spiegarvi anche come accedere ed inviare i quesiti fiscali per ulteriori informazioni.

Comincio con l’indicarvi il numero verde dell’Agenzia delle Entrate: 848.800444 per le pratiche fiscali; al quale abbiamo dedicato un intero post a questa pagina: “Contatti e numeri verdi Agenzia delle Entrate”. Per quanto riguarda invece le domande da porre ad Enea online è possibile accedere alla pagina di aiuto della Finanziaria. Da qui si potranno inviare le copie delle detrazioni, le pratiche, la correzione dei documenti già spediti e la richiesta dei nuovi dati di accesso in caso di smarrimento.

Enea numero verde telefono - contatti delle sedi e telefono


Per quanto riguarda Enea invece, il numero verde di telefono con il quale è possibile mettersi in contatto per la gestione dei moduli sull'efficienza energetica è il seguente: 800 589 090. Il numero di telefono è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 del mattino fino alle 13:00 ora di pranzo (dalle 13:00 alle 14:00 pausa) e successivamente dalle ore 14:00 di pomeriggio fino alle 18:00 di sera. Per mettersi in contatto con degli esperti è possibile anche collegarsi al sito web Enea da questo link: “AcsEnea e contatti”. Ricordo che tutte le sedi di ricerca, sedi Enea, unità Enea e gli uffici dell’Agenzia delle Entrate collaborano strettamente l’una con l’altra; quindi in qualsiasi modo vi mettiate in contatto, sapranno correttamente indirizzarvi a ciò che più vi interessa o avete bisogno.

Consulenza tecnica Enea e orari di apertura

enea numero verde gratis

La consulenza tecnica Enea per l’invio dei documenti tramite posta elettronica è gestito nel seguente modo: ogni lunedì i tecnici risponderanno alle vostre email dalle ore 12:00 alle ore 15:50; mentre ogni mercoledì gli orari di contatto vanno dalle ore 10:30 alle 14:00. Per tutti gli altri giorni della settimana: martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica gli uffici tecnici rimarranno chiusi. Ricordo che una volta scritta la vostra email e spedita verrà subito presa in carica e non appena possibile (se appare la spunta verde) controllata. Ciò che può essere chiesto in questo campo solo principalmente le informazioni di natura fiscale, procedure per gli interventi effettuati, detrazioni fiscali e operazioni edilizie per le case riguardo l’efficienza energetica. Il sito Enea per acconsentire ad una più rapida forma di risposta, ha deciso di indicare delle linee guida da seguire, consultabili al seguente link: “Istruzioni per inviare quesiti Enea e domande frequenti”.

Detrazione fiscale Enea chi contattare?

Quindi quanto abbiamo detto, per mettersi in contatti con gli esperti Enea è necessario accedere al seguente sito web: “Agenzia efficienza energetica”; mentre avere maggiori informazioni e capire come mandare e dove inviare le varie documentazioni per le detrazioni fiscali, basta accedere al seguente link ufficiale: “Info fiscali Enea”. Comunque ricordo a tutti che attualmente è ancora attivo il sito vecchio per la gestione e trasmissione dei moduli ad Enea in merito ai dati fiscali per la detrazione sugli interventi energetici. Quindi per inviare i dati nuovi del 2016 è necessario attendere la messa on-line nel nuovo sito web: “Finanziaria2016” che avverrà tra qualche mese.

Contatti Enea oltre al numero di telefono + email posta elettronica varie


Infine per chiunque voglia mettersi in contatto con Enea oltre al numero di telefono, ma riguardo diverse operazioni ed informazioni; potrà seguire la nuova pagina di Aiuti e contatti. A questo link si potranno richiedere info per i concorsi online, gli assegni di ricerca, e-learning, tesi di laurea, gare di appalto, comunicazione utenti, relazioni Enea o porta elettronica PEC. Ricordo che per l’ultima voce: “e-mail PEC” se si invia un messaggio con posta PEC, anche noi dovremmo inviarlo da un indirizzo PEC certificato per avere risposta. Inoltre il servizio è destinato solamente a chi necessita di ricevuta di invio e consegna. Come potete vedere queste sono tutte le informazioni valide per mettersi in contatto con Enea via numero verde e posta elettronica.


Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi la tua opinione ... ma non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).