Polizza incendio e scoppio mutuo quanto costa? è obbligatoria?

Oggi volevo affrontare l'argomento mutui e assicurazioni, ponendovi le seguenti domande. Secondo voi è obbligatoria la polizza incendio e scoppio mutuo quando si stipula un contratto con la banca per un finanziamento casa? Quanto costa l’assicurazione scoppio incendio sul mutuo casa? Quali sono le migliori compagnie assicuratrici in Italia a cui affidarsi per questo genere di operazioni?

Ogni qualvolta si stipula un contratto di mutuo per l'acquisto della prima o seconda casa, effettuare una polizza incendio e scoppio è obbligatoria! Essa per chi non lo sapesse consente al proprietario di proteggersi da eventuali problemi, come ad esempio: incendio della casa, scoppio della stessa per colpa di perdite di gas, fumo e vapore.

Vi dico che è obbligatorio fare l’assicurazione scoppio e incendio, perché accendendo un mutuo casa il proprietario dell’appartamento godrebbe di una sicurezza maggiore, rispetto ad un contratto privo di polizza; inoltre oggi come oggi attivare un mutuo casa senza assicurazione, non vi garantirebbe una situazione di privilegio in banca. Anzi la stessa potrebbe rifiutare di eseguire il prestito di cui avete bisogno, negandovi di conseguenza il versamento della somma che vi serve per acquistare casa. Mentre applicando la vostra firma sul contratto assicurativo (guida completa), vedrete che nel giro di pochi minuti la banca accetterà la vostra proposta.

Attivare una polizza per la casa sullo scoppio e incendio, consente al richiedente di astenersi dai pagamenti di eventuali problemi riguardanti appunto i danni subiti; in questo caso a prendere in mano le redini della situazione per provvedere ai pagamenti in ogni sua parte, sarà l’agenzia assicurativa con la quale si ha firmato il contratto.

Quali sono le assicurazioni migliori per il servizio di polizza scoppio e incendio?


Polizza incendio e scoppio mutuo

Non esiste un’assicurazione migliore di un’altra in Italia, possiamo dire che sono tutte molto buone, forse alcune più costose di altre; ma per quanto riguarda la sicurezza e protezione sono più o meno tutte sullo stesso livello di importanza. Comunque sia visto che non mi accontentate di una risposta così vaga, ho deciso ugualmente di effettuare una ricerca e proporvi le migliori agenzie in termini di prezzo e gestione dei contratti per i clienti. Tra le seguenti possiamo trovare: Genialloyd; Toro assicurazioni; Banca Carige; Genertel life; Direct line; Sara Assicurazioni; Gruppo Linear e INA Assitalia.

Ricordo ancora una volta che le seguenti agenzie assicurative elencate, vi aiuteranno a coprirvi dai danni, facendovi evitare di sborsare ingenti quantità di denaro, visto che alla fine dei conti tutto è compreso dentro la polizza richiesta. Quando si richiede una polizza scoppio e incendio sul mutuo casa è assolutamente necessario controllare che all'interno di essa siano presenti le seguenti operazioni di copertura (qui di seguito elencate) in modo da non avere sorprese una volta nei guai. Quindi fate attenzione a controllare il contratto e siate certi che all'interno siano compresi i soccorsi in caso di: incendio; esplosione, scoppio per via di impianti dannosi o perdite di gas; danni per la sola perdita di gas; danni per colpa di eventi atmosferici (fulmini e grandine); scariche elettriche per via di un guasto alla corrente; danni per fumo ed eventuali fonti di calore e/o vapore.

Oltre alle agenzie che vi ho presentato ne esistono tantissime altre, quindi non siete obbligati a firmare un contratto con quelle da me fornite; anzi ricordatevi che i commenti a fondo pagina sono ben accetti e se avete una compagnia seria da fornirci e segnalarci fate pure. Se vi siete trovati bene con un’agenzia, scrivetemi il nome nei commenti in modo da poterla presentare a tutti gli utenti del web tramite una recensione o per lo meno farla conoscere. Vi dico questo perché so che esistono tantissime altre agenzie che offrono contratti promozionali, offerte sulle polizze e banche collegate direttamente ad esse che regalano la polizza incendio e scoppio per il primo anno di finanziamento; quindi conoscere altre tipologie di polizze convenienti sarebbe un modo utile per aiutarci a vicenda a risparmiare soldi e proteggere così la nostra abitazione.

Logicamente la polizza non copre i danni causati da voi stessi per eventuali disattenzioni o meglio per non avere curato adeguatamente la vostra casa. In questo caso mi riferisco alla non manutenzione della casa e alla non manutenzione degli elettrodomestici presenti in essa.

Quanto costa la polizza incendio e scoppio del mutuo casa?


Il costo della polizza casa dipende da cosa decidete voi di aggiungere, più cose extra si aggiungono per la protezione totale, più il prezzo sale; meno cose si mettono (assicurazione base standard) meno sarà il costo da pagare. Comunque sia il costo della polizza incendio e scoppio si aggira all'incirca sui 40/50 euro al mese, arrivando anche a punte di 60/70 euro ogni 30 giorni. Una volta scelto il contratto poi spetterà a voi decidere la cifra massima di copertura della polizza mutuo in caso di sinistro. Quindi per fare un esempio, vi posso dire che: se attivate una nuova assicurazione presso una compagnia, avente come budget garantito una copertura di massimale pari a 500.000 euro, ma voi di conseguenza avete avuto un danno di 650.000 euro, significa che ballano 150.000 euro che dovrete pagare a vostre spese, visto che l’agenzia di assicurazione non è obbligata a pagare per via del precedente contratto stabilito e firmato. In caso invece ci fosse un danno di 400.000 euro la compagnia provvederà al pagamento totale, senza chiedervi neanche un soldo, lasciando il restante denaro sulla polizza in caso di ulteriori problemi e complicazioni.

Infine vi ricordo che il premio della polizza ha una scadenza annuale, che comunque può essere suddivisa in diversi pagamenti mensili. La polizza può essere dilazionata in massimo 12 mesi, suddividerla in rate mensili ed integrarla direttamente con le rate del mutuo casa, così da effettuare un solo pagamento al mese. Operando in questo modo tutto sarà molto più semplice da gestire e voi non avrete più la preoccupazione di vivere in una casa senza protezione e con il rischio di incendio e scoppio senza garanzia.

Posta un commento

0 Commenti