Come cercare lavoro dopo 50 anni: consigli e verità sull'occupazione

La cosa che colpisce di più i cittadini italiani è il tasso di disoccupazione. In Italia il problema maggiore è quello di cercare lavoro e trovarlo, soprattutto quando si superano i 50 anni di età.

Ecco perché oggi in questa guida voglio elencare cosa si potrebbe fare per trovare un lavoro serio e come cercare lavoro dopo i 50 anni, in modo da poter continuare a vivere bene nel nostro paese.

È vero, la maggior parte della popolazione, per lo più giovani, sta scappando dall'Italia proprio per il problema disoccupazione ed al contempo il paese si riempie di immigranti in cerca di nuove occupazioni. Però il Governo non ha pensato che, se i giovani mollano tutto e scappano, a rimetterci sono per lo più gli over 50 che devo andare in pensione.

Questi cittadini, magari in procinto di finire la loro carriera lavorativa si ritrovano a dover lavorare sempre di più, prima di poter raggiungere l’età pensionistica e per tale motivo devono continuare per altri molti anni le loro mansioni.


Però esistono anche persone 50 anni senza lavoro e quindi messe ancora peggio delle precedenti. I cittadini con 50 anni di età disoccupati e in cerca di un lavoro dovranno impegnarsi il doppio per poter andare avanti senza rassegnazioni e disagi.

Essi dovranno sacrificare nuove energie per rimettersi in gioco e ricominciare a vivere una vita di lavoro, non è assolutamente semplice! Questo però non è un motivo per doversi arrendere, ecco perché ho deciso di spiegarvi come cercare lavoro dopo i 50 anni in modo semplice e veloce.


Lavorare dopo i 50 anni è possibile?


cercare_lavoro_dopo_50_anni_guida

Prima di buttarsi a capofitto nella ricerca di un nuovo lavoro a questa età è opportuno fare il punto della situazione, in modo d’analizzare ogni vantaggio e svantaggio esistente. Le cose da prendere in considerazione sono:

  • il proprio tenore di vita
  • le proprie condizioni salutari
  • il tempo che si ha a disposizione
  • e quello che invece si vuole realmente utilizzare per aprire una nuova attività.

Vi dico questo e parlo di aprire una nuova attività, perché è la via più semplice per poter iniziare nuovamente a lavorare senza difficoltà.

Infatti, chi cerca un lavoro a 50 anni sotto padrone, ha molte più difficoltà di chi invece deciderà di mettersi in proprio. Sono pochi al giorno d’oggi i datori di lavoro che accettano gente over 50 in azienda, a patto che non si tratti di una raccomandazione o di una candidatura famigliare.

Per chi decide di tentare ugualmente e quindi fare una richiesta di lavoro sotto datore, può sempre mettere in evidenza il fattore esperienza. L’essere maturi ed esperti nel settore richiesto, consentirà di avere una maggiore possibilità di essere scelti. Il datore quindi potrebbe avere necessità di personale competente, capace d’istruire i giovani cadetti ancora sotto gavetta.

L’esperienza è tutto nella vita, ecco perché bisogna sempre cercare di renderla nota a tutti (apprendendo sempre di più) se si vuole avere qualche possibilità di carriera o meglio qualche possibilità di trovare lavoro ad un’età ormai avanzata.


Agenzie lavoro per persone 50enni, ci sono?



Come abbiamo indicato esistono molte aziende in Italia che per colpa della crisi economica, hanno deciso di chiudere i battenti o tagliare il personale ormai non più necessario. In queste situazioni, sono per lo più gli anziani o le persone cinquantenni a rimetterci.

Tutto avviene per vari motivi, che sono ad esempio i costi di stipendio troppo elevati o le ore di lavoro da svolgere basse. Le aziende quindi preferiscono assumere personale giovane senza o con poca esperienza “facendolo lavorare di più” ad un prezzo molto più basso rispetto è da più anni nel settore.

In questo disagio però esistono anche agenzie specializzate che offrono proprio questo servizio, cioè: consentono a chi ha perso il lavoro o a chi è disoccupato over 50 anni di essere nuovamente assunto in azienda. Infatti basta collegarsi ai portali indicati:


  • Atdal - Portale dedicato agli over 40 e over 50 in cerca di lavoro
  • Lavoro Over 40 - Sito che parla della ricerca sul lavoro per over 40 e 50
  • Impiego 24 - Sito che aiuta chi ha cinquant'anni a trovare lavoro


Altri siti da tenere in considerazione, nel caso si vogliano occupare giornate di lavoro, possibilità stagionali o impieghi temporanei, sono sicuramente:


  • Cliclavoro - Sito governativo e portale unico sui servizi del lavoro in Italia
  • Eures - Portale Europeo professionale per chi vuole cercare lavoro ovunque
  • Talentfinder – Utile per le ditte e imprese che cercano lavoratori qualificati


Accedere alla sezione lavoro ed inviare il proprio curriculum vitae. Procedendo in questo modo si avrà la possibilità di rientrare nell'elenco assunzioni ed essere scelti in base alle proprie esperienze e competenze. Il tutto è gestito direttamente dal personale, il quale provvederà ad aggiungervi “per riempire i buchi di lavoro disponibili” nelle mansioni meglio indicate per voi.

Logicamente la stessa cosa potrà essere svolta direttamente dal candidato, il quelle avrà la possibilità di analizzare le offerte di lavoro dopo 50 anni e candidarsi cosi a quella che ritiene più opportuna per lui.

Ricordo che può essere inviato più di un CV alla volta senza problemi, anzi da un certo punto di vista è anche meglio, visto che si avrà maggiore possibilità di essere chiamati per un colloquio di lavoro.


Over 50, la fatica di trovare lavoro



Qui di seguito ho deciso di aggiungere un video molto interessante preso da youtube, il quale indica quanto è difficile per i cinquantenni trovare un lavoro. Il video però allo steso tempo è anche stimolante, visto che cerca di aiutare chi è disoccupato a capire come non arrendersi.



Infatti come potete vedere il video parla di quanto è difficile andare in pensione perché si è troppo giovani, ma anche quanto è difficile trovare lavoro perché per le aziende si è troppo vecchi. La provincia di Treviso ad esempio ha quindi deciso di avviare un progetto di lavoro che consente agli ex-lavoratori di 50 anni di ricollocarsi nuovamente.


Cercare occupazione dopo i cinquant'anni



Come indicato nel video, esistono quindi delle agevolazioni molto importanti per aiutare i “lavoratori” senza occupazione a trovare ancora una volta il lavoro che fa per loro. A parte i progetti di reintegro in azienda semplificato, esiste anche l’incentivo per i datori di lavoro, che gli permette di assumere gente di età avanzata con esperienza. Questo incentivo consente ai datori di abbassare del 50% i contributi a loro carico.

Quindi il consiglio che vi posso dare è di non arrendervi mai, anzi cercare di dare il massimo, soprattutto quando vi proponete alle agenzie di reinserimento nel mondo del lavoro. Esse sono brave in ciò che fanno e fidatevi che un posto in quale azienda ve lo trovano per forza, soprattutto se siete ottimi lavoratori, avete esperienza e potete fare la differenza nel ruolo che vi verrà assegnato!

Altre guide e risorse che possono interessarti su salvadanaio.info:

Posta un commento

0 Commenti