giovedì 20 aprile 2017Ultimo Aggiornamento:

Come fare marketing con un blog aziendale

 |   | 
Il marketing è uno degli strumenti più potenti che il web ti offre per acquisire nuovi clienti, vendere prodotti e guadagnare soldi. Molti aziende, ad oggi, si basano su strategie di marketing obsolete e superate; difatti uno dei nuovi possibili strumenti per fare marketing è l’utilizzo del blog aziendale.

Ecco che in questo articolo cercheremo innanzitutto di spiegare cos'è il blog aziendale e come fare marketing in modo vincente!

Il blog aziendale è principalmente un sito internet che coinvolge direttamente non solo tutti i dipendenti dell’azienda, ma anche mira ad acquisire nuovi clienti grazie alle pubblicazioni costanti sul sito. In linea di massima è molto più semplice da gestire, e permette un’iterazione più snella e veloce tra tutti i settori aziendali ed i potenziali clienti.

Basti pensare all'utilizzo di un blog aziendale per creare un sondaggio su un nuovo prodotto, oppure alla raccolta di consigli o recensioni positive e negative da poter così sfruttare apertamente per creare iterazione tra la società ed i suoi clienti. Questa è solo una delle infinite possibilità con cui puoi fare marketing con un blog aziendale.


Leggi anche =>    Come aumentare le visite su un blog (Guida e consigli)    -    Posizionare siti web


Marketing con un blog aziendale, come si fa? che benefici porta?



come-fare-marketing-blog-aziendale


Vediamo ora assieme quali benefici porta il blog aziendale:

  • Permette di scrivere articoli approfonditi su prodotti o argomenti che tratta nello specifico la tua azienda,
  • All'interno dell’articolo o della scheda prodotto puoi inserire una ‘call to action’ che richiama direttamente alla pagina di approfondimento o addirittura all'indirizzo di vendita,
  • Parlando sempre di contenuti inerenti alla tua azienda, Google indicizzerà maggiormente il tuo blog aziendale e ti permetterà di farti conoscere a nuovi potenziali clienti,
  • Crea iterazione dinamica tra la tua società ed i tuoi clienti,
  • Permette di farti conoscere anche su differenti canali social che non sono solo il web (come ad esempio Facebook, Linkedin o Twitter),
  • Permette di pubblicare oltre che articoli scritti, anche video, immagini e tutto ciò che mira all'acquisizione del cliente,
  • Permette una comunicazione più snella tra tutti i vari settori dell'azienda, anche in merito a riunioni straordinarie o comunicazioni importanti,


Come fare marketing da autodidatta per fare crescere un blog aziendale



Ovviamente questi elencati sono solo alcuni importanti benefit che il tuo blog aziendale ti porterà. Per fare marketing opportuno, e quindi iniziare a convertire il tuo traffico in guadagni, dovrai approfondire alcune tematiche all'interno del tuo blog, come ad esempio:

  • Non è opportuno scrivere articoli dettati dalla passione del momento, dietro ogni articolo ci dev'essere accuratezza di informazioni e ricerca delle parole chiavi più utilizzate, 
  • È bene cercare di rivolgersi alla propria nicchia di mercato piuttosto che ad un pubblico più ampio, in questo modo le visualizzazioni che avrete saranno quelle di persone realmente interessate ad acquistare il vostro prodotto od i vostri servizi,
  • Bisogna creare delle landing page funzionali, utili e davvero strutturate in maniera eccellente per dare credibilità al vostro blog aziendale.


Fare marketing con un blog aziendale: consigli finali



marketing-aziendale
Ricordatevi che pochi contenuti di qualità attireranno molto più traffico e profitti rispetto che articoli scritti grossolanamente o non inerenti al tema proposto nel blog.

Inoltre, tutto il traffico acquisito porterà clienti, visualizzazioni reali, pubblicità a basso costo e vendite dirette.

Oggi giorno, inoltre, chi non possiede un proprio blog aziendale, è tagliato fuori dal mondo; basti pensare alle grandi aziende automobilistiche, alle case di alta moda o a tutte le multinazionali che investono milioni di euro per far conoscere la propria attività online ed aumentare il numero di visitatori e potenziali acquirenti.

Il vostro blog aziendale lavorerà per voi 24 ore al giorno, tutti i giorni della settimana; vale quindi la pena spenderci un po’ più di tempo per renderlo fruibile a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi la tua opinione ... ma non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).

Articoli e guide più lette dagli utenti: