Assegno ricollocamento per disoccupati. Come richiederlo e quanto spetta?

Ecco che arriva il nuovo assegno di ricollocamento per disoccupati da mille a cinquemila euro!

Dopo aver consegnato negli anni scorsi i bonus cultura da 500 euro per chi aveva compiuto 18 anni “da utilizzare prevalentemente per la scuola” e dopo aver offerto a moltissime famiglie in difficoltà economiche la possibilità di richiedere la Social Card per risanare le finanze. Adesso arriva anche l’assegno lavoro per il ricollocamento disoccupati.

Questo assegno è stato creato proprio per offrire alla gente senza occupazione la possibilità di ripagarsi le spese ed al contempo essere scelti per rientrare nel mondo del lavoro. Ma ciò che adesso conta sapere è: come si richiede il bonus ricollocamento per disoccupati? E quanto spetta di assegno?




Assegno da 1000 a 5000 euro per disoccupati, come richiederlo?


assegno-ricollocamento-per-disoccupati


Per richiedere il bonus ci si dovrà mettere in contatto con il sito INPS (dove tutto è spiegato nel dettaglio). Fatto ciò per avere una priorità sul buono, in modo da ottenerlo subito, si dovrà godere della NASPI da almeno quattro mesi. Infatti come accennato dalle varie testate giornalistiche presenti in rete, in primo luogo partirà la fase sperimentale, che consentirà agevolazioni a chi:

  • Gode della NASPI, in modo da accedere per primo all'assegno lavoro per il ricollocamento disoccupati.
  • Ha meno qualifiche e specializzazioni e di conseguenza maggiori difficoltà a collocarsi nel lavoro.

Ad ogni modo le eventuali notizie ed informazioni aggiuntive saranno segnalate qui sul nostro sito di salvadanaio.info ed al contempo sul portale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.


Ti potrebbe interessare anche =>    Elenco moduli Social Card attivi    -    Rinnovo carta acquisti Inps


Quanto spetta di assegno ai disoccupati?


assegno-collocamento-per-disoccupati-come-richiederlo

Il bonus come indicato inizialmente varia da un minimo di 1000 euro, fino ad un massimo di 5000 euro. L’importo sarà differenziato dalla qualifica della persona, alla figura professionale richiesta. Ad esempio chi ha meno qualifiche nel lavoro avrà la quota massima disponibile, che in questo caso è di cinquemila euro; mentre chi ha una qualifica professionale più elevata avrò un compenso di soli mille euro.

Comunque è giusto sapere che ogni proposta viene presentata alle agenzie interinali, le quali avranno il compito di trovare una posizione lavorativa a chi adesso è senza lavoro. Ricordiamo inoltre, che tutto ciò è stato messo in atto dal governo per cercare di combattere il continuo aumento della disoccupazione in Italia.

Posta un commento

0 Commenti