Vuoi acquistare una casa a un solo euro? Adesso è possibile!

Hai sempre desiderato acquistare casa a 1 euro, senza dover aprire il portafoglio, vero? Ecco adesso potrai farlo semplicemente prendendo un euro dal tuo salvadanaio.

Come? Visitando le iniziative proposte da 3 comuni italiani, i quali hanno deciso di mettere in evidenza le case che i cittadini hanno deciso di vendere a solo un euro!

I 3 comuni in questione sono:

  1. Il comune di Salemi, che si trova a Trapani
  2. Il comune di Gangi, che si trova a Palermo
  3. Il comune di Carrega Ligure, che si trova ad Alessandria

Ma in cosa consiste esattamente l’iniziativa?


L’iniziativa è stata messa in atto per dar via all'operazione “restauro”; infatti chiunque abbia intenzione di acquistare una casa a un euro, deve essere anche consapevole che sul contratto di vendita, sarà prevista una clausola che indicherà all'acquirente da dovuta ed obbligatoria ristrutturazione dell’immobile.
Questo servirà ad evitare lo spopolamento da questi tre comuni e allo stesso tempo rimettere a nuovo, case, appartamenti, ville, cascine e ruderi.

Leggi anche => Compromesso di vendita della casa, come funziona?

Come si fa ad acquistare una casa di questo tipo?


Per acquistarla bisogna rivolgere le attenzioni al comune, indicando a loro il vostro interessamento. Tutte le case in vendita sono private, ma i cittadini hanno deciso di dare tutto in mano ai comuni, come intermediari, così da evitare lo svolgimento di pratiche ed altre carte burocratiche. Inoltre, chi acquisterà una casa in questi comuni, potrà fare richiesta allo Stato degli incentivi statali Europei e con i seguenti pagare le ristrutturazioni e le costruzioni (praticamente a fine lavori si avrà una nuova casa “quasi” gratis) mediante finanziamento.

Attualmente le case in vendita nei vari comuni sono circa una ventina, a differenza di Gangi che ne ha messe in vendita 40 (solo 7 case sono state acquistate) e 2 sono in fase di acquisto, quindi adesso ne rimangono disponibili solo 31 disponibili. Di queste 7+2 solo in 3 hanno completato al 100% i lavori di restaurazione.

Questa iniziativa ha fatto smuovere le acque (prima addirittura volevano abolirla per mancanza d’interesse) e adesso anche in molti altri comuni hanno iniziato a pensare la stessa cosa; indicando che “forse” molto probabilmente tra poco ci saranno più ruderi in vendita a solo un euro. Anche in questo caso il compito dei comuni sarà identico ai precedenti, svolgere le operazioni di intermediario dal venditore al possibile acquirente.

Leggi anche => Dove devo posizionare il cartello "vedesi casa" per vendere più velocemente il mio immobile?    -    Ricorda che non si paga il bollo sul cartello vendita

Ma come mai ci sono queste case in vendita ad un prezzo cosi irrisorio?


Prima di tutto, bisogna ammettere che sono malandate, dove alcuni sono dei veri e propri ruderi, (nessuno ti regala niente a questo mondo, figuriamoci una bella casa ad un euro) ma il motivo principale e il trasferimento. Si… esatto! Il trasferimento avvenuto a fine 800, quando moltissime persone hanno deciso di abbandonare tutto e trasferirsi in America in cerca di fortuna. Ecco come mai… comunque sia gli immobili abbandonati senza proprietari sono passati al comune, mentre quelli con un erede a carico sono passati ad esso, e così facendo di generazione in generazione. Adesso? Adesso è arrivata l’ora di vendere tutto e sistemare queste vecchie case abbandonate!

Infine, indichiamo che i comuni hanno consigliato alla gente interessata di affrettarsi con gli acquisti. Perché molto probabilmente questa offerta finirà e quindi non saranno più disponibili immobili a prezzi cosi vantaggiosi.

Posta un commento

0 Commenti