Passa ai contenuti principali

il tasso di interesse per le operazioni di rifinanziamento è cambiato

Secondo le nuove informazioni provenienti dall'ente INPS è stato abbassato il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell'Eurosistema. Il tasso ufficiale di riferimento adesso segna un valore dello 0,05%.

Tutto è avvenuto grazie all'analisi da parte della banca Centrale Europea, in merito al cambio della politica monetaria, che ha permesso ai tassi di interesse di scendere di 10 punti secondo le quote dell’Eurosistema e di conseguenza consentire alla clientela di essere agevolati sulle nuove operazioni di rifinanziamento.


Adesso i vari importi concessi dall'ente previdenziale INPS, avranno un tasso di interesse ridotto e le variazioni avranno effetto quindi sul tasso di dilazione, che però, nel caso ci fossero problemi di versamento, o per via della regolarizzazione rateale dei debiti per i propri contributi, dovranno essere calcolati con un tasso annuo più elevato che di norma è pari al 6,05%

Leggi queste guide => Come eseguire una nuova Registrazione INPS  -   Come vedere i contributi INPS e anche le info sulla Nuova tassa INPS.

Liquidazione del patrimonio, atti giudiziali e procedure concorsuali


Piccola parentesi sulle procedure concorsuali e liquidazione - Per quanto riguarda le procedure giudiziali, nel caso sia coinvolta una ditta commerciale insolvente o anche un’impresa commerciale in fallimento è possibile richiedere delle riduzioni sulle varie sanzioni; che in allegato alle spese o seconda delle ipotesi, si potrà poi bloccare la data fino a quando le autorità giudiziarie riapriranno le procedure giudiziali.

Ricordiamo che nel periodo di attesa e svolgimento, logicamente variano a seconda della procedura in corso, è obbligatorio pagare i propri interessi legali, dove in alcuni casi si può anche arrivare alla liquidazione del patrimonio.

[AGGIORNAMENTO] Regole vigenti del consiglio direttivo per i tassi di interesse. Con il nuovo resoconto pubblico messo in evidenza dal consiglio direttivo, dopo l'approvazione della riunione di politica monetaria; (un metodo innovativo di comunicazione che permetterà a tutti di controllare le decisioni sulla politica monetaria del consiglio) si potrà secondo le nuove norme accedere al sito ufficiale della BCE per analizzare le decisioni pubblicate e seguire "quasi" in diretta le operazioni sui tassi di interesse in riferimento ai rifinanziamenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: