Passa ai contenuti principali

Aliquote tasi comune di concordia sulla secchia

L’aliquota Tasi, per chi ancora non lo sapesse è la tassa sui servizi indivisibili, attivata ed entrata in vigore all'inizio di Gennaio del 2014. In questa guida avremmo modo di capire come pagare le Aliquote tasi per il comune di concordia sulla secchia.

Quando bisogna pagare l’aliquota tasi al comune di concordia sulla secchia?

Il comune di concordia sulla secchia ha deciso di stare al passo con i tempi con le grandi città e per questo motivo, dando la delibera al Ministero dell’economia il 23 maggio 2014 è stato deciso di far pagare la tassa Tasi ai cittadini nei seguenti giorni:

  • La prima rata dev'essere versata entro e non oltre il 16 ottobre 2014 (data prorogata, prima la scadenza era fissata al 16 di giugno) dopo scatteranno le sanzioni pagamento della mora Tasi
  • Mentre per quanto riguarda il saldo è possibile versarlo entro il 16 dicembre 2014.

Le leggi riguardanti il versamento della Tasi sono state preindiciate nel comunicato stampa (numero 128) in data 19/05/2014. Oltre a questo il comunale di Concordia sulla Secchia ha deciso di abilitare una proroga per i cittadini, al fine di agevolare i pagamenti della rata Tasi. Logicamente la stessa scelta è stata messa in atto anche dai comuni confinanti, unificando le scadenze di pagamento e consentendo ai cittadini di versare la Tasi con il modello F24 (bisognerà spuntare la clausola di autoliquidazione).

Ultimi aggiornamenti e codici tributi


L’agenzia delle Entrate in questi giorni ha indicato il seguente codice tributo: 3958 (codice da indicare durante la compilazione del modello F24 nella sezione altri tributi) questo codice come sapete è il codice che indica la tassa per i servizi indivisibili sulle prime case e abitazioni principali. Oltre a questo nel modello F24 bisogna ricordarsi di inserire anche le somme da versare (da aggiungere nella sezione IMU).

Ma alla fine che cos'è realmente la TASI?


Alla fine dei conti la Tasi è solamente un’altra tassa da pagare sull'abitazione principale; la quale è in modo parallelo collegata all'IMU (definita anche come: Imposta municipale propria o Imposta municipale unica) e il suo pagamento riguarda principalmente la tutela dell’ambiente circostante, gli immobili comunali relativi a patrimoni artistici/culturali, la polizia, la protezione civile, la pubblica illuminazione delle strade, parchi e cimiteri. Oltre a questi sono presenti molti altri servizi ai quali il comune indicherà le somme dovute, ecc…

Per maggiori informazioni su quest’imposta del sistema tributario italiano è possibile telefonare al seguente numero di telefono :0535 412920 – oppure spedire via posta elettronica un messaggio al Servizio Tributi del comune di concordia sulla secchia, mediante il seguente indirizzo: "anna.tassi @ comune.concordia.mo.it".

Come calcolare la Tasi e quali documenti leggere per tenersi aggiornati?



Per calcolare la Tasi in tempo reale del comune di concordia sulla secchia, basterà accedere al seguente sito: http://www.comuneweb.it/egov/ConcordiaSS/Calcolo-TASI.html Selezionare una delle opzioni offerte, indicare l’anno e proseguire:

  • Calcolo del vostro saldo TASI
  • Calcolo acconto TASI per cittadini in ritardo nei pagamenti (in quanto la scadenza era il 16-10-2014)

Fatto ciò il modulo sarà completo e potrete proseguire cliccando su continua; adesso inserite i vostri dati e scoprite a quanto ammonta la vostra quota da pagare. Il sito è molto utile soprattutto a chi ancora non ha pagato la Tasi e si ritrova a dover versare la quota in ritardo (Ravvedimento operoso).

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: