Come chiedere rimborso Enel sulle bollette energia elettrica

In questi giorni abbiamo sentito parlare di rimborso Enel, ma cosa si intende e cosa significa? Praticamente, se il costo delle vostre bollette energia elettrica è troppo elevato, potrebbe significare che all'interno del vostro contratto, siano presenti dei dati errati o delle opzioni non corrette.

Per controllare questi dati è necessario visionare la fattura e capire quale sia il problema, al fine di abbassare nuovamente i costi della bolletta Enel.

Molti utenti in questi mesi si sono lamentati, per via dei costi aumentati. In alcuni casi vengono anche segnalati aumenti superiori al 30%, ma per quale motivo e come si potrebbero verificare questi aumenti? Gli aumenti si verificano, in base a ciò che viene scritto sul proprio contratto.

Per sistemare questi aumenti di luce e gas, in poche parole basta prendere visione della sezione “dati fornitura” presente su tutte le vostre fatture delle bollette elettriche e monitorare i consumi.


Come chiedere rimborso Enel sulle bollette energia elettrica


Una volta arrivati a questo punto, dovrete controllare che non sia presente la voce: “Uso domestico non residente con Tariffa D3 bioraria”. Nel caso dovesse essere presente questa voce, vorrà dire che state realmente pagando il doppio, visto che per la compagnia risultate non residenti. Quindi adesso l'unica cosa che dovrete fare è inviare una lettera alla compagnia e chiedere rimborso Enel + il cambio di tariffa da non residente a residente.


chiedere-rimborso-enel
Costo bolletta e rimborso spese, se viene indicato => Uso domestico non residente con tariffa D3 bioraria transitoria

Come inviare una lettera alla compagnia Enel segnalando il problema:


La prima cosa che bisogna fare, in un caso come questo è quello di chiedere subito all'ente Enel l’abbassamento delle percentuali di pagamento, tramite una lettera di rimborso spese. Per farlo, basterà inviare una raccomandata al seguente indirizzo:

  • Enel Servizio Elettrico - Casella Postale 1100 - 85100 Potenza

Oppure tramite Fax a questo numero di telefono: 800 900 150. Nel caso aveste problemi con l’invio, sia postale che telematico, potrete consegnare la vostra busta di reclamo, anche a mano presso il centro Enel più vicino alla vostra abitazione.

Per farlo basterà consultare il seguente link ufficiale: Uffici Enel, dove sono in Italia? Una volta sul sito basterà cliccare in alto alla destra dello schermo sulla voce: "Trova". In questo modo si potrà accedere alla pagina nazionale dei punti Enel in Italia. Per quanto riguarda invece il modulo di reclamo e rimborso, esso potrà essere scaricato da questo link:


Per maggiori informazioni si potrà anche chiamare il numero verde gratuito: 800 900 800. Il quale è sempre attivo 24 ore su 24 per qualsiasi esigenza. Vi dico questo perché il servizio Enel Elettrico Italia, ci impiegherà circa 40 giorni per ricevere, scrivere ed inviare una risposta al vostro domicilio, sull'esito della vostra domanda.

Cosa scrivere sulla lettera, oltre ad allegare il modulo indicato?


contatti-Enel-per-rimborso-energia
Costo bolletta - Uso domestico Residente Italiano
Sulla lettera raccomandata, dovrete indicare ad Enel i vostri pagamenti, segnalando che siete residenti italiani e che volete chiedere rimborso Enel delle spese per le bollette energia elettrica. Inoltre dovrete anche chiedere di passare alla tariffa standard segnata per i residenti. Per questo ultimo passaggio è consigliato allegare nella lettera anche i vostro documenti che attestino l’effettiva residenza italiana.

La risposta di Enel ai clienti iscritti al programma:


Purtroppo ogni volta che cliente, esegue un cambio di residenza, dovrebbe prendere in mano carta e penna, segnalandoci l’effettivo cambio di residenza con tanto di autocertificazione; solo che questo non accade quasi mai. Questo problema per i residenti si tramuta in un disagio, che durante un trasferimento di abitazione e la stipula di un nuovo contratto, deve ricordarsi sempre di richiedere entro e non oltre 5 mesi l’autocertificazione.

Questo però è solo il primo passo, visto che nel caso il cliente dovesse dimenticarsi i passaggi da eseguire, il servizio: “Enel Servizio Elettrico” invierà una lettera di avviso al residente, sollecitandolo a fornire tutti i suoi dati entro 1 mese dopo la data scadenza effettiva. Quindi Enel attesta che solo in questo caso e solo dopo una mancata documentazione, essa procede alla revoca della tariffa standard, passando a quella più costosa.

Comunque sia, ricordatevi che si potrà richiedere il cambio di tariffa fino a 10 anni. L’importante è inviare l’autocertificazione con i dati, verificare la propria bolletta energia elettrica e richiedere il cambio del contratto. Eseguiti i passaggi, Enel provvederà a rimborsarvi i soldi tramite fattura.

Posta un commento

7 Commenti

  1. Il cambio di tariffa si può chiedere anche oltre dieci anni, lo scrivente voleva dire che enel vi rimborserà quello che avete pagato in più fino ad un massimo di dieci anni, se ad esempio sono 20 anni che pagate la vostra bolletta come non residente( ma in effetti siete sempre stati residenti ) ENEL vi rimborserà le somme pagate e non dovute degli ultimi dieci anni( e senza interessi) per gli altri dieci anni,ENEL si avvale della prescrizione e se li tiene.

    RispondiElimina
  2. Salve io sto richiedendo un rimborso da non residente a residente al gruppo eni ma sono tre anni che sto con Enel vorrei sapere pur non essendo più abbonati eni sono dovuti a rimborsare. ..?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente per quanto riguarda i rimborsi ENI non ne so molto, dovrei informarmi. Quindi nel caso riesco a reperire qualcosa lo riferirò nel gruppo mediante un nuovo post. Per maggiori informazioni è comunque possibile contattare il numero di telefono verde: 800-663266. Da qui si potranno ricevere chiaramenti riguardanti:

      1) Le definizioni commerciali di LUCE e GAS Eni
      2) Contratti svolti e pagamenti fatti o insoluti
      3) Reclami dei clienti e richieste di rimborso

      Elimina
  3. Buonasera, vorrei sapere se è possibile avere un rimborso per il passaggio da non residente a residente tramite bonifico su mio conto corrente bancario.
    Ho già inviato la raccomandata ed avuto l'ok del passaggio da non residente a residente...
    Grazie per l'attenzione e l'eventuale risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace ma non saprei dirti. Prova a contattare il servizio Enel Energia e chiedi a loro maggiori dettagli... Se possibile una volta ricevuta la risposta, pubblicala anche qui sul sito, cosi se qualcun altro dovesse avere bisogno della stessa cosa, saprà come muoversi di conseguenza, ok? grazie mille!

      Elimina
  4. Scusate, ma come si fa a difendersi dalle bollette che ancora arrivano irregolarmente calcolate sul periodo di 4 settimane? Se si omette di pagarle, la Tim, nel mio caso sono fatture per adsl fibra, semplicemente stacca il servizio e se ne infischia delle legge in vigore.

    RispondiElimina
  5. allora purtroppo bisogna stare attenti anche con una società come enel perchè se ne approfitta...io infatti mi sono rivolta a rimborsosicuro.it che si occupa anche di questo e lo fa in modo del tutto gratuito

    RispondiElimina

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).