Come richiedere modello CU per inviare certificazione unica

Oggi spiegherò come richiedere il nuovo modello CU per inviare certificazione unica all'ufficio Inps. Come ben sappiamo il modello CU ha sostituito il vecchio modello CUD per quanto riguarda la dichiarazione redditi per i lavoratori italiani.

Il CU è il fratello gemello del modello 730 precompilato, in termini di novità! Questo perché anche questa nuova versione è stata completamente aggiornata e semplificata, rispetto al precedente CUD. Infatti all'interno della certificazione unica, sono stati inseriti tutti i dati sui redditi dei lavoratori dipendenti + l’elenco dettagliato degli altri tipi di reddito.

La notizia è ottima per i sostituti di imposta, che a differenza di altri dovranno solamente compilare il modello CU della certificazione unica, senza dover presentare nessun altro documento. L'unica pecca riguarda proprio la parte riguardante la compilazione. Infatti in caso di inserimento errato dei dati, si dovrà pagare una multa pari a 100 euro.


Come richiedere modello CU per inviare la certificazione unica


La prima cosa da fare è scaricare il modello CU presente sul sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate, da qui => "Download Modello Certificazione Unica". Fatto ciò si dovrà procedere alla sua compilazione. All'interno della nuova Certificazione Unica è presente anche una sezione dedicata ai famosi 80 euro di bonus in busta paga, promessi da Renzi. Comunque sia, nel caso aveste problemi di linea, o fosse impossibilitati ad eseguire il download del file; si potrà anche procedere mediante il modulo cartaceo o chiamando al centralino per via telefonica.


Come richiedere modello CUD + certificazione unica con l’Inps:


Il modulo CUD telematico lo si potrà richiedere presso il servizio Inps, inviando una richiesta alla seguente email: "richiestaCUD@postacert.inps.gov.it" in allegato nell'email, dovrete inserire una copia fronte/retro dell’istanza firmata + la copia della carta di identità.

Il download del CUD online è possibile eseguirlo anch'esso dal sito Inps, collegandosi alla seguente pagina => “Servizi per il cittadino”. Una volta al suo interno, basterà utilizzare la propria password di riconoscimento, il nome e il Pin. A questo punto si potrà cliccare su: “visualizza e stampa” e scaricare e stampare il proprio modello da compilare. In caso di ulteriori dettagli o problemi, ricordatevi di contattare il ContactCenter al numero verde gratuito: 803.164 da rete fissa (chiamando da cellulare si paga).

Modulo CUD cartaceo presso gli uffici o direttamente a casa, cosa conviene fare?


Esistono altri due modi per poter richiedere il modello CUD in formato cartaceo e sono: a casa o presso agli sportelli autorizzati. Per chi volesse ricevere il modulo da compilare direttamente a casa, basterà contattare il numero verde gratuito Inps: 800.434320 indicato tutti i propri dati personali e generalità. In caso contrario, di dovrà richiedere una delega siglata dalla propria commercialista, dal Caf o dai patronati. Essi dovranno entrare in possesso delle vostre generalità, del certificato Entratel e del codice Pin Inps. Eseguiti questi passaggi, vi verrà consegnato ciò che avete richiesto.

Ricordo che sono attivi anche dei punti di controllo, denominati “sportelli amici” PP.AA. in grado di aiutare i richiedenti che necessitato informazioni sul modello CUD e sulla nuova Certificazione Unica.

Posta un commento

0 Commenti