Requisiti erogazione assegni formativi e domanda Voucher universitari

Qui invece cercherò di indicare quali sono i requisiti erogazione assegni formativi da rispettare e dove inviare la domanda Voucher per gli studenti universitari. Per questo voglio subito partire in quarta, visto che la parte più complessa è già stata spiegata nella prima parte della guida*.

I requisiti da rispettare sono d suddividere in due parti, una parte che riguarda requisiti classici e una seconda parte che riguarda invece i requisiti economici del richiedente. Per requisiti classici si intende il tipo di iscrizione al Master, i corsi di Alta Formazione, i corsi di specializzazione per gli studenti all'estero, l’essere un cittadino residente in Italia, le condizioni economiche basilari e le graduatorie di merito (esse possono essere visualizzate nel seguente documento: “Merito bonus universitario” verso la fine del file). Mentre per ciò che riguarda i requisiti economici, bisogna tenere in considerazione la propria situazione economica e della famiglia. Il tutto viene analizzato con la certificazione Isee “precedente” all'anno in corso e con il calcolo Isee associato all'assegno formativo, che non deve in alcun modo superare il valore finale di 35.000,00 euro.


Domanda Voucher universitari per erogazione assegno formativo (invio)


Come ho appena indicato, prima di fare domanda è opportuno prendere visione del proprio modello Isee compilato e capire esattamente se si è nelle giuste condizione per poter richiedere un assegno formativo. Fatto ciò bisogna controllare la condizione economica dell’anno precedente alla richiesta. Per quanto riguarda invece gli studenti che studiano all'estero è opportuno presentare ulteriori dettagli, che sono seguenti:

  • Tutti i patrimoni posseduti dal nucleo famigliare (indicare il valore complessivo e il n° di beni);
  • Tutti i redditi percepiti dal nucleo famigliare (indicare il valore totale e il tipo di reddito);
  • Infine indicare esattamente quante persone fanno parte del tuo nucleo famigliare.

requisiti-erogazione-assegni-formativi
Requisiti assegni formativi e domanda Voucher
Una volta ottenute tutte queste informazioni, si potrà procedere alla richiesta dell’assegno formativo, inviando la domanda di partecipazione al sito “ER.GO”. Ricordo che anche se la domanda è online, bisognerà scaricarla, stamparla e presentarla o inviarla all'ufficio con una firma originale su carta; quindi è opportuno provvedere nel seguente modo:

  • Scaricate il modello da compilare da qui => "Domanda!"
  • Compilare la domanda senza tralasciare dati e punti;
  • Firmate la richiesta (è richiesta la firma del richiedente);
  • Ed inviate tutto tramite posta raccomandata A/R al seguente indirizzo postale: ER.GO, Via Schiavonia 5, 40121 Bologna. In alternativa si potrà anche mandare anche una posta PEC a questo indirizzo: info@postacert.er-go.it (anche se come ho indicato è consigliabile inviare il tutto tramite raccomandata).

A fine di tutto ciò, ricordatevi che l’invio e la richiesta devono essere seguiti prima della scadenza della domanda, che varia sempre in base alla regione e al bando erogato. Quindi consultate sempre i vari dettagli sul sito prima di procedere.

Scadenza per la consegna della domanda di Alta Formazione:


Ogni anno vengono presentati i bandi per i nuovi voucher per un totale di 30.000 euro. Al termine delle finanze è possibile però ugualmente essere accettati, ma per farlo bisognerà sempre aver inviato tutta la documentazione prima della scadenza. La scadenza è indicata dal sito: AltaFormazione. Quindi nel caso aveste effettuato la richiesta prima della data di scadenza dei voucher e se disponibili nuovi contributi, potreste essere richiamati. Ad esempio per il 2015 gli uffici per le domande riapriranno il 30 aprile 2015!

Come vengono erogati gli assegni formativi e i voucher offerti?


L'assegno anch'esso diviso in due parti; una parte pari a 3/4 del voucher vi verrà consegnata, solo quando il beneficiario “universitario”, presenterà agli uffici l’avventura iscrizione di un corso avanzato di Alta Formazione all'estero. L’indirizzo per l’avviso è sempre il seguente:

  • ER.GO, in Via Schiavonia 5, 40121, Bologna
  • Indirizzo PEC: info@postacert.er-go.it

Una volta inviata la copia della ricevuta per posta, ricevuta e presa in esame, l'azienda provvederà ad elaborare l'erogazione finale dell’assegno formativo. Esso però vi verrà versato alla fine del corso formativo. Inoltre a fine corso, sarebbe opportuno inviare la certificazione o attestato di specializzazione, che attesti il vostro conseguimento del titolo. Ricordo inoltre che una volta erogato il voucher, non sarà possibile richiedere aumenti o ulteriori contributi; quindi in caso di un prolungamento degli studi o altri di problemi vari, non sarà possibile essere risarciti del tempo perso e/o di un aumento dell’assegno.

Posta un commento

0 Commenti