Come diventare un trader di successo con 10 consigli

Diventare un trader di successo, potrebbe sembrare difficile, ma se si seguono alla lettera dei semplici accorgimenti e consigli, tutto potrebbe invece risultare più semplice. Adesso come adesso essere un trader di successo, vorrebbe dire: “possedere un capitale sicuro”, con il quale operare e reinvestire ogni mese i soldi guadagnati, senza la paura di dover sborsare nuovamente altri soldi dal proprio conto corrente.

Soprattutto in Italia, la crisi economica, sta facendo rimanere un po’ tutti a bocca asciutta e la maggior parte della gente, non sapendo come guadagnare, cerca di puntare tutto sul trading. Il problema è che lo fa senza conoscere le basi o le tecniche di questo potente strumento finanziario. Purtroppo operare in questo modo è sbagliato, perché si rischierebbe di perdere tutto il capitale investito senza neanche rendersene conto.

Ecco perché con questa guida voglio, cercare di aiutarvi a capire come diventare un trader di successo, nel modo più semplice possibile. Cercherò di dividere la guida in 10 consigli utili, da tenere in considerazione ogni qualvolta avrete voglia di mettervi in gioco ed investire tempo e denaro con il trading profittevole.

Come diventare un trader di successo - 10 consigli per migliorare il trading profittevole!


1) Capire il trading. Cercate di capire prima di tutto le basi del trading, così facendo avrete la possibilità di approcciarvi in modo significativo a questo nuovo mondo e non perdere il proprio denaro. Infatti tra i trader, coloro che non hanno futuro e perdono sempre il capitale investito, sono quelli che prendono il trading come un gioco, senza pensare realmente alle conseguenze finanziarie.

2) Essere aggiornati. Cercate sempre di essere aggiornati, analizzate i dati delle borse, controllate ciò che fanno gli altri, leggete sempre (le New Entry) e studiate delle nuove tecniche da applicare sul campo. Nel caso andaste allo sbaraglio, senza essere informati e preparati su ciò che state facendo, oltre a perdere soldi, applicherete un modo sbagliato di fare trading, d quale poi non sarà più semplice uscirne fuori.

3) Il trading è un lavoro. Cercate di considerare il trading, come un lavoro al 100% e non come un hobby o un passatempo da usare ogni tanto nel tempo libero. Fare trading e diventare un trader di successo è realmente una professione come tutte le altre e per essere i migliori sul campo bisogna buttarsi a capofitto in questo mondo; solo così si potrà avere qualche possibilità di essere tra i Top Trader. Ricorda che per diventare un professionista, sono necessari anni di studio e duro lavoro, dopo le quale vengono anche la pratica e l’esperienza accumulata nel tempo. Solo questi fattori ti permetteranno di guadagnare ingenti cifre di denaro.

4) Studiare le tecniche. Cercate di studiare tutte le tecniche di trading possibili ed esistenti; una volta fatto, provate ad applicarle in maniera corretta, magari fondendole tra di esse. Questo aspetto oltre a farvi guadagnare esperienza sul campo, vi consentirà di migliorare voi stessi, capire i piccoli sbagli commessi in passato e anche trovare nuove strategie di investimento.

5) Corsi demo trading. Cercate di operare principalmente con dei corsi di pratica. Non sono dei corsi per dilettanti, ma semplicemente delle realtà virtuali senza denaro vero. Questo passo, ciò praticare del demo trading, vi aiuterà a capire le vostre debolezze, analizzare gli sbagli e anche a capire quale sia la vostra migliore tecnica e strategia per fare trading in modo corretto! Considera il tuo conto demo come un amico sincero che ti aiuta a risolvere i problemi reali di una vita da trader, una volta fatto ciò continua ad utilizzarlo fino a che i risultati non diventano positivi. Quando avrai raggiunto i tuoi risultati potrai iniziare a fare del vero trading sul campo, con un po’ di esperienza in più!

6) Pazienza sul campo. Cercate di non farvi prendere la panico, in caso di problemi. Nel caso un mese doveste avere delle perdite, fate di tutto per non perdere la pazienza; questo aspetto oltre a peggiorare la situazione, potrebbe continuare a causare danni a voi stessi e al vostro portafoglio, per investimenti sbagliati, tecniche stupide o strategie senza senso. Cercate sempre di ragionare durante le vostre scelte e ricordatevi che per essere un trader di successo di sono sempre rimanere calmi e lucidi sulle decisioni.

7) Formazione di un trader. Cercate di tenere in considerazione i passaggi precedentemente elencati e ogni 3/4 mesi provate a riformulare le tecniche di trading, se vedere che non funzionano più come una volta potrebbe significare che magari, avete bisogno di qualche piccolo aggiornamento. Quindi invece di investire solo dei soldi, provate anche ad investire il vostro tempo in una formazione migliore. Così facendo avrete modo di apprendere sempre nuove tecniche di investimento ed affrontare la brutalità dei mercati finanziari con il pieno delle energie.

8) Aprire un conto trading. Cercate di aprire un nuovo conto controllando sempre chi avete di fronte a voi. Ad esempio scegliere un broker sbagliato o non al 100% competente, vi farà perdere tempo e denaro. Vi dico questo perché molti tendono a considerare la scelta di un broker una cosa di secondo livello, alla quale non dare elevata importanza. Invece no, non è assolutamente vero! Trovare un broker corretto è molto importante, se non volete mettere a rischio i vostri soldi ed oltretutto complicarvi la vita per niente.

9) Scegliere l'asset migliore. Cercate sempre di confrontare i vari asset esistenti e capire esattamente quello che fa al caso vostro. Non è mai prudente investire soldi a caso, soprattutto su un asset che non è di vostra competenza. È opportuno valutare quelli esistenti: azioni, materie prime, indici, valute e così via… solo così e una volta scelta la propria reale nicchia di appartenenza ci si potrà considerare degli ottimi trader (in base alle proprie capacità) sul campo scelto.

10) Inizia il trading online. Solo a questo punto e dopo avere seguito tutti questi consigli è opportuno mettersi in gioco ed iniziare a praticare del trading online. Cercate sempre di applicare le migliori tecniche che avete imparato, analizzato e studiato per i mercati finanziari. In questo modo avrete la possibilità di ottenere delle ottime performance in poco tempo e senza il rischio di perdere il vostro capitale investito nel trading.

Consigli finali e prospettive futuro per un trading profittevole


Alla fine chi lo sa, magari un giorno anche tu diventerai un piccolo “Joe Ross” top trader americano o un piccolo “Paolo Serafini” top trader italiano. Inizierai a vendere libri sulle tue tecniche e perché no, magari anche ad entrare tra i migliori trader del mondo. L’unica cosa di cui hai bisogno è costanza, voglia di praticare sempre il tutto con la dovuta calma e anche puntare i propri soldi su asset vincenti (dove si ha la giusta competenza) a basso rischio. Ricorda che una delle tecniche migliori è investire i soldi al fine di ricevere guadagni piccoli ma costanti e non sprecare tutto il proprio capitale in un giorno per cercare di diventare subito dei milionari. Questo non significa di cerco capire come diventare dei trader di successo, anzi significa regalare i soldi ad altri, perdendo completamente se stesso!

Posta un commento

0 Commenti