Passa ai contenuti principali

Siae.it modello 2016 per autori ed editori

Ciò che fa la Siae.it per la società italiana è quello di dare valore a tutti gli autori ed editori, cercando di offrire loro la giusta remunerazione del lavoro che stanno o vogliono svolgere. Oltre a questo assicurano così, un futuro al creatore dell’opera; applicando su di essa un diritto di protezione (come una sorta di copyright) valido in tutto il mondo.

In questa guida vogliono indicare come collegarsi al sito: www.siae.it e scaricare il modello 2016 per autori ed editori da utilizzare per chi svolge o vorrà svolgere lavori in concerti, radio, televisione, teatri, discoteche, cinema, bar, web, mobile, musica, coreografia, software e così via dicendo.

Il lavoro messo in atto dalla Siae, si basa soprattutto sull'autorizzazione delle opere italiane e straniere (visto che negli altri paesi, per ogni tipo di mansione esiste una specifica società) e ottenere da chi ne fa uso i giusti compensi per poi girarli a chi ne ha diritto; in questo caso parliamo sempre degli autori ed editori registrati. Per chi non lo sapesse inoltre la Siae opera in due modi: Offline e Online.

siae-modello-2016-autori-editori
Nuovi moduli per i creatori di opere per la società italiana!
Per il settore online – esistono molte licenze e moduli che consentono al richiedente lavoratore del web, di avere pieno regime su ciò che vuole condividere e diffondere su internet. In questo caso, possiamo prendere le opere di letteratura, come esempio gli ebook o software specifici.

Per il settore offline – esistono varie licenze anche qui, disponibili mediante una rete di uffici presenti ed attivi su tutto il territorio nazionale italiano (Lista completa delle sedi Siae). Essi ogni giorno, mese e anno rilasciano svariate autorizzazioni ed al contempo ricevono moltissimi compensi, al fine di tutelare le opere presentate durante l’iscrizione.

Come scaricare i vari modelli 2016 Siae per autori ed editori (documenti presenti sul sistema)

Per effettuare il download dei moduli è opportuno accedere alla pagina: "Siae.it - Moduli" e far richiesta di quest’ultimi, presentando i documenti e i dati di riconoscimento richiesti. Fatto ciò basterà registrarsi al sistema delle opere per i diritti d’autore e presentare la vostra creazione. I modelli 2016 possono essere scaricati dalla pagina Siae sopraindicata (elenco completo), oppure direttamente dal nostro sito (sono stati aggiunti solamente i modelli 2016 più richiesti), seguendo l’archivio qui presente:














Come abbiamo potuto capire quindi le mansioni svolte dalla Siae non sono altro che una protezione per chi vuole entrare nel mondo della cultura e dello spettacolo. Queste assicurazioni ed iniziative, oltre a tutelare i diritti di chi si iscrive, consentono anche di avere una promozione sulla sua crescita per quanto riguarda il mercato italiano. Infatti grazie a questo moltissimi autori ed editori che decidono di mettere i diritti d’autore sulle opere create, possono affidare il tutto alla sicurezza offerta dalla Siae (come preannunciato infatti essa si prende carico di raccogliere il denaro degli associati e consegnarlo a chi di diritto) cosi da ricevere il giusto compenso che gli spetta per il lavoro fatto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: