Passa ai contenuti principali

Numero verde agenzia delle entrate

In questi giorni mi stanno richiedendo in molti il numero verde Agenzia delle entrate per contattare e chiamare gli uffici presenti sul territorio; dicendomi che ogni qualvolta provano a chiamare rimangono bloccati per due motivi: Il primo non riescono a prendere la linea e il secondo, il numero verde dell’Agenzia delle entrate non risulta gratuito ma a pagamento in base alla proprio contratto telefonico installato in casa. Ecco perché ho deciso di intervenire indicato esattamente a tutti che il realtà è proprio così, non esiste un numero verde gratis per chiamare l’Agenzia delle entrate. L’unico modo per telefonare è quello di chiamare il seguente numero: 848.800.444 da rete fissa, pagando appunto la tariffa standard (scatto alla risposta + costo chiamata urbana). Oppure in alternativa telefonare tramite mobile a questi numeri: 0696668907 (dall'Italia a pagamento) – +39 0696668933 (dall'estero a pagamento) pagando sempre la chiamata secondo il proprio contratto e piano tariffario imposto sul cellulare.



Il tutto può essere effettuato ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 del mattino fino 17:00 di sera, oppure al sabato dalle 9:00 alle 13:00, tarda mattinata. Non è possibile chiamare durante la domenica, oppure durante le feste natalizie, pasquali e cosi via dicendo. Per quanto riguarda invece la seconda domanda, cioè: non riesco a chiamare l’agenzia delle entrate e prendere la linea, come faccio? Questo problema potrebbe dipendere l’elevato numero di chiamate che ogni giorno ricevono gli uffici e per questo motivo è stato deciso di installare un servizio di prenotazione chiamata. Tale servizio consente al chiamante di prenotare una chiamata con l’addetto all'assistenza ed essere richiamato nel giro di 1 o 2 giorni dal call center di riferimento. Da qui potrai capire: Come prenotare una chiama con l’Agenzia e farsi richiamare.

Servizio SMS per scadenze fiscali


numero-verde-agenzia-delle-entrate
Il servizio dell’agenzia delle entrate per ricevere sul cellulare le scadenze fiscali e tutto ciò che riguarda la data di pubblicazione dei provvedimenti, codici tributi, o altri tipi di informazioni semplici, può essere contattato utilizzando il seguente numero di cellulare: 320.43.08.444 (solo per SMS). Chi desidera inviare dei messaggi e fare domande al numero indicato, dovrà farlo seguendo una forma semplice; altrimenti tutte le domande articolate in forma complessa verranno ignorate o risposte con un messaggio automatico in questo modo: “il quesito non può essere trattato su questo canale”. Logicamente il costo dei messaggi inviati varia in base al proprio contratto telefonico ed inoltre anche le domande fiscali personali (riguardanti la privacy del contribuente) non potranno essere fatte, in quanto non è possibile dimostrare la reale identità di chi invia l’SMS. Altri 2 aspetti importanti da non sottovalutare sono sicuramente quello di non inviare SMS con un numero anonimo, perché verranno cancellati subito dal sistema; o di scrivere messaggi maggiori di 160 caratteri, in quanto è il numero massimo consentito per gli avvisi delle scadenze con il servizio dell’agenzia delle entrate.


Contattare l’agenzia delle entrate via internet


Per mettersi in contatto con l’agenzia via web, sempre per quanto riguarda l’assistenza fiscale, ipotecaria, reclami, catastale o per altri suggerimenti vari; ci si può collegare a questi siti internet:

Assistenza fiscale
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/contatta/assistenza+fiscale

Assistenza catastale + assistenza ipotecaria
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/contatta/assistenza+catastale+e+ipotecaria

Reclami e suggerimenti
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/contatta/reclami%2C+elogi+e+suggerimenti

Assistenza telefonica Agenzia entrate e numeri a cui telefonare

L’Agenzia delle Entrate offre anche un servizio telefonico per far mettere in contatto il contribuente con l’operatore fiscale attraverso la cornetta. Il tutto è stato organizzato per evitare al cittadino di recarsi fuori dalla sua abitazione per andare agli sportelli o uffici fiscali.

Chiamando il numero: 848-800444 risponderanno degli operatori addetti ad aiutare i contribuenti con info sul fisco, pratiche e correzione degli atti amministrativi. Le cartelle di pagamento dovranno però dimostrare la reale legittimità del titolare per essere modificati o cancellati. Gli orari per effettuare le chiamate sono dalle 9:00 del mattino alle 17:00 di sera, dal lunedì al venerdì, mentre il sabato si potrà solo chiamare in mattinata; cioè dalle 9:00 alle 13:00. Il centralino resterà chiuso durante le feste.

Chiamando il numero: 848-800333 si parlerà invece con un computer automatico; con il quale si potranno affrontare i seguenti argomenti di richiesta del PIN per accedere al portale di Fisconline e Entratel; conversione in cifre alfanumeriche del codice fiscale; richiesta di una copia del codice fiscale; info sulla dichiarazione dei redditi; richiesta di ricevere moduli, modelli, guide e formulari tramite fax; dettagli sul rimborso Irpef dal 1983 al 1999 (utilizzabile con il proprio codice PIN) e la verifica della partita IVA di ditte, aziende e compagnie presenti in Europa. Per la partita IVA, la verifica si ottiene componendo sulla tastiera i numero della partita IVA d’interesse + il prefisso del telefono internazionale del paese di residenza che si vuole controllare.

Chiamando il numero: 199-126003 si prenoterà un appuntamento riservato direttamente presso gli uffici dell’agenzia delle entrate. Al numero risponderà il centro prenotazione CUP italiano.


Trucco per parlare gratis con l’agenzia entrare e chiamare senza numero verde


Come avete potuto vedere non è presente negli archivi un numero verde per chiamare l’ agenzia delle entrate e mettersi in contatto con loro gratuitamente; ma al contempo abbiamo ugualmente capito come telefonare e contattare gli operatori, anche se questo significa spendere qualche soldo in telefonate varie. Prima di chiudere volevo aggiungere una piccola nota: se volete “chiamare gratis l’agenzia entrare” l’unico modo per farlo e farvi richiamare da loro, utilizzando il servizio di call back, cioè quello indicato ad inizio articolo per quanto riguarda la prenotazione della chiamata. Ricordate però che funziona solo su telefono fisso e non cellulare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: