Come prenotare una chiamata con l’agenzia delle entrate

Info chiamata Call Back - Per fare una richiesta di prenotazione richiamata da parte dell'Agenzia delle entrate è necessario procedere in uno dei due modi qui indicati: Il primo contattare il numero di telefono dell’agenzia e il secondo accedere al portale online inserendo i dati richiesti. In entrambi i casi è molto semplice portare a termine il procedimento di: " prenotazione chiamata agenzia entrate " e ricevere la telefonata direttamente da un addetto telefonico del call center. Prima di telefonare o fare la prenotazione, vi consiglio di mettere da parte il proprio codice fiscale o codice di identificazione, che potete trovare su una qualsiasi busta inviatavi dall'agenzia delle entrate. Vi dico questo perché in caso non fosse indicato il codice fiscale o il secondo codice personale, la chiamata potrebbe interrompersi (vi mettono giù la linea) e dovrete così ripetere tutta la trafila per entrare in contatto con qualche operatore.

Leggi anche => Servizi telematici Agenzia entrate (Guida su. info, contatti, numeri, email e siti web)

Contattare il call center e verificare che non sia intasato di telefonate

Chi solitamente contatta il call center lo fa per ricevere aggiornamenti ed informazioni generali sui profili fiscali, cartelle, rimborsi o problemi per qualche tipo di irregolarità avvenuta nel tempo. Ecco tutto questo può essere richiesto e sistemato parlando al telefono con un operatore specializzato. Ma come contattarlo? Semplice chiamando: 848.800.444 - 848.448.833 se durante la telefonata non si riuscisse a mettere in contatto con qualcuno allora significa che le linee sono realmente intasata. Ciò che dovete fare è continuare a tenere attiva la conversazione fino all'arrivo del messaggio: Prenotazione di richiamata call back, vuole accettare? Si. Quindi, una volta accettata sarà possibile essere contattati automaticamente da loro in base alla giornata e alla fascia di orario di prenotazione. Solitamente il servizio call back consente di scegliere il giorno e la fascia oraria migliore, così da evitare di effettuare una chiamata mente siamo fuori casa.

Richiedere la prenotazione della chiamata online utilizzando il servizio call back


Per portare a termine questo secondo punto è necessaria una connessione internet per accedere alla seguente pagina online di assistenza telefonica guidata:

http://www1.agenziaentrate.it/servizi/assistenza_telefonica/call_back/scheda.htm

prenotazione-chiamata-agenzia-entrate
Fatto ciò di dovrà compilare il form presente indicando i propri dati anagrafici, cioè: nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono sul quale si vuol ricevere la richiamata dell' agenzia delle entrate (non è possibile mettere un numero di mobile. i cellulari sono esclusi dalla lista), l’orario migliore per rispondere alla chiamata (scegliere una delle due proposte indicate), indicare la tipologia dell’utente, scegliere la lingua con la quale comunicare e scegliere anche l’argomento del quale si vuole parlare e per il quale si ha chiesto assistenza. Logicamente il servizio di richiamata è un programma automatico (anche se vi permette di parlare con un operatore reale) che esegue diverse chiamate all'ora da voi indicata; quindi nel caso non doveste rispondere o il servizio call back dovesse trovare il telefono occupato, si dovrà ri-effettuare tutto il procedimento di prenotazione e richiedere un nuovo appuntamento telefonico.

Servizio automatico per informazioni generali

Se si contatta il servizio automatico si potrà ascoltare la voce computerizzata, che vi offrirà domande e risposte in base alle vostre richieste. Ad esempio il servizio automatico aiuta i contribuenti a capire come richiedere il codice Pin di Fisconline (nel caso non si riuscisse dal sito è possibile richiedere il proprio codice personalizzato anche negli uffici agenzia delle entrate sul territorio); a capire come verificare le partite iva comunitarie (basterà digitare la partita iva + prefisso telefonico del proprio paese di residenza); oppure richiedere informazioni sugli uffici territoriali vicino alla propria abitazione.

Leggi anche => Come creare da zero fatture PA in XML (si accedere con il PIN di Fisconline)

Come prenotare un appuntamento con un funzionario Agenzia delle entrate


Per richiedere una prenotazione per un appuntamento con un funzionario specializzato è necessario recarsi in ufficio, previa scelta del giorno, luogo e orario. Una volta chiamato il numero: 848.448.833 (*) si dovrà scegliere il servizio di assistenza e prenotare l’incontro. Per farlo basterà rispondere si all'opzione numero: “3” della voce guida e accettare il passo: “assistenza presso ufficio” fatto ciò digitare il numero: “1” sulla tastiera e richiedere la: “prenotazione appuntamenti” per confermare il tutto. La stessa operazione può anche essere fatta online dal precedente sito indicato.

(*) Nota: Ricordo che telefonando al numero di telefono: 848.448.833 si può richiedere aiuto anche per l’articolo 41-bis, riguardo l’accertamento parziale per i proprietari di case in affitto. Spesso questo numero è molto richiesto per mettersi in contatto con il Fisco in merito ad incongruità sui problemi legati ai redditi dichiarati e non dichiarati. Oltre a questo si potranno anche ottenere dettagli sui rimborsi per quanto riguarda i cittadini non residenti e controlli fiscali per contribuenti non presenti in Italia o di nazionalità straniera.

Posta un commento

0 Commenti