Passa ai contenuti principali

Come prenotare una chiamata con l’agenzia delle entrate

Info chiamata Call Back - Per fare una richiesta di prenotazione richiamata da parte dell'Agenzia delle entrate è necessario procedere in uno dei due modi qui indicati: Il primo contattare il numero di telefono dell’agenzia e il secondo accedere al portale online inserendo i dati richiesti. In entrambi i casi è molto semplice portare a termine il procedimento di: " prenotazione chiamata agenzia entrate " e ricevere la telefonata direttamente da un addetto telefonico del call center. Prima di telefonare o fare la prenotazione, vi consiglio di mettere da parte il proprio codice fiscale o codice di identificazione, che potete trovare su una qualsiasi busta inviatavi dall'agenzia delle entrate. Vi dico questo perché in caso non fosse indicato il codice fiscale o il secondo codice personale, la chiamata potrebbe interrompersi (vi mettono giù la linea) e dovrete così ripetere tutta la trafila per entrare in contatto con qualche operatore.

Leggi anche => Servizi telematici Agenzia entrate (Guida su. info, contatti, numeri, email e siti web)

Contattare il call center e verificare che non sia intasato di telefonate

Chi solitamente contatta il call center lo fa per ricevere aggiornamenti ed informazioni generali sui profili fiscali, cartelle, rimborsi o problemi per qualche tipo di irregolarità avvenuta nel tempo. Ecco tutto questo può essere richiesto e sistemato parlando al telefono con un operatore specializzato. Ma come contattarlo? Semplice chiamando: 848.800.444 - 848.448.833 se durante la telefonata non si riuscisse a mettere in contatto con qualcuno allora significa che le linee sono realmente intasata. Ciò che dovete fare è continuare a tenere attiva la conversazione fino all'arrivo del messaggio: Prenotazione di richiamata call back, vuole accettare? Si. Quindi, una volta accettata sarà possibile essere contattati automaticamente da loro in base alla giornata e alla fascia di orario di prenotazione. Solitamente il servizio call back consente di scegliere il giorno e la fascia oraria migliore, così da evitare di effettuare una chiamata mente siamo fuori casa.

Richiedere la prenotazione della chiamata online utilizzando il servizio call back


Per portare a termine questo secondo punto è necessaria una connessione internet per accedere alla seguente pagina online di assistenza telefonica guidata:

http://www1.agenziaentrate.it/servizi/assistenza_telefonica/call_back/scheda.htm

prenotazione-chiamata-agenzia-entrate
Fatto ciò di dovrà compilare il form presente indicando i propri dati anagrafici, cioè: nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono sul quale si vuol ricevere la richiamata dell' agenzia delle entrate (non è possibile mettere un numero di mobile. i cellulari sono esclusi dalla lista), l’orario migliore per rispondere alla chiamata (scegliere una delle due proposte indicate), indicare la tipologia dell’utente, scegliere la lingua con la quale comunicare e scegliere anche l’argomento del quale si vuole parlare e per il quale si ha chiesto assistenza. Logicamente il servizio di richiamata è un programma automatico (anche se vi permette di parlare con un operatore reale) che esegue diverse chiamate all'ora da voi indicata; quindi nel caso non doveste rispondere o il servizio call back dovesse trovare il telefono occupato, si dovrà ri-effettuare tutto il procedimento di prenotazione e richiedere un nuovo appuntamento telefonico.

Servizio automatico per informazioni generali

Se si contatta il servizio automatico si potrà ascoltare la voce computerizzata, che vi offrirà domande e risposte in base alle vostre richieste. Ad esempio il servizio automatico aiuta i contribuenti a capire come richiedere il codice Pin di Fisconline (nel caso non si riuscisse dal sito è possibile richiedere il proprio codice personalizzato anche negli uffici agenzia delle entrate sul territorio); a capire come verificare le partite iva comunitarie (basterà digitare la partita iva + prefisso telefonico del proprio paese di residenza); oppure richiedere informazioni sugli uffici territoriali vicino alla propria abitazione.

Leggi anche => Come creare da zero fatture PA in XML (si accedere con il PIN di Fisconline)

Come prenotare un appuntamento con un funzionario Agenzia delle entrate


Per richiedere una prenotazione per un appuntamento con un funzionario specializzato è necessario recarsi in ufficio, previa scelta del giorno, luogo e orario. Una volta chiamato il numero: 848.448.833 (*) si dovrà scegliere il servizio di assistenza e prenotare l’incontro. Per farlo basterà rispondere si all'opzione numero: “3” della voce guida e accettare il passo: “assistenza presso ufficio” fatto ciò digitare il numero: “1” sulla tastiera e richiedere la: “prenotazione appuntamenti” per confermare il tutto. La stessa operazione può anche essere fatta online dal precedente sito indicato.

(*) Nota: Ricordo che telefonando al numero di telefono: 848.448.833 si può richiedere aiuto anche per l’articolo 41-bis, riguardo l’accertamento parziale per i proprietari di case in affitto. Spesso questo numero è molto richiesto per mettersi in contatto con il Fisco in merito ad incongruità sui problemi legati ai redditi dichiarati e non dichiarati. Oltre a questo si potranno anche ottenere dettagli sui rimborsi per quanto riguarda i cittadini non residenti e controlli fiscali per contribuenti non presenti in Italia o di nazionalità straniera.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: