Passa ai contenuti principali

Come inoltrare lettera raccomandata di reclamo a Findomestic

In questi giorni abbiamo parlato su come inviare una mail di reclami alla Findomestic tramite posta elettronica, fax e servizio clienti; oggi invece spiegheremo come inoltrare lettera raccomandata di reclamo a Findomestic per posta, compilandola in modo individuale ed in base alle proprie problematiche.

Prima di contattare la Banca Findomestic è opportuno scaricare la lettera di Presentazione Reclamo da: “QUI”. Una volta scaricata la seguente lettera precompilata, la si dovrà finire di compilare e fatto ciò allegare infine una copia della propria carta di identità. Completate tutte queste operazioni si potrà procedere alla spedizione in sede della vostra raccomandata di reclamo a Findomestic.

Leggi anche =>    Nuovo prestito come voglio di Findomestic    -    Come lavorare in BHW (contatti)

Lettera di Presentazione Reclamo Banca da scaricare in PDF


Come potete vedere la lettera scaricata presenta il seguente indirizzo:

Findomestic Banca S.p.A. Ufficio Gestione Reclami - Via Jacopo da Diacceto 48 (CAP: 50123) Firenze 

Inoltre, la lettera accertatevi di spedirla con raccomandata A/R per posta a questo indirizzo segnato, visto che è l’unico indirizzo valido per l’accettazione della vostra busta che volete inviare. Quindi: scaricate il documento, stampatelo, compilatelo, aggiungete il vostro reclamo, la firma di autenticazione e procedete all'invio in busta. Per conoscere alte modalità per una segnalazione o reclami vari, vi consiglio di leggere la nostra guida presentata ad inizio post; oppure contattare il numero verde da qui: “Numero verde Findomestic Banca”. Ricordo anche che per qualsiasi riscontro, sia positivo e sia negativo; il tempo massimo d’attesa è di circa 30/60 giorni, tutto dipende dalla tipologia del caso e dalla data di invio e ricevimento della lettera.

inoltrare-lettera-di-reclamo-Findomestic

Se dovesse avvenire qualche altra divergenza dal contratto di credito, si potrà sempre ricorrere all'Autorità Giudiziaria. Ma solo dopo aver provato in tutti i modi a ripristinare le cose direttamente con la compagnia bancaria e soprattutto dopo aver fatto trascorrere almeno 2 anni dall'attivazione del contratto.

Come creare una lettera di reclamo con Word


Nel caso non si volesse utilizzare la Lettera Reclamo offerta in PDF si potrà creare in modo dipendente con word la lettera da inviare; per farlo si dovrà compilare il foglio con i seguenti parametri: scrivi nella parte destra del foglio (in alto) l’indirizzo precedentemente fornito della compagnia (indirizzo Ufficio reclami); mentre nella parte sinistra del documento (sempre in alto) scrivi il tuo indirizzo e dati identificativi. Ora al centro del foglio scrivi: “Lettera di Presentazione Reclamo” e scendendo poco più in basso specifica l’oggetto della tua comunicazione (in questo caso potrebbe andare bene anche direttamente in titolo a centro pagina). Ora scendendo ancora nel foglio di word, potrai iniziare la stesura del testo di reclamo. Cerca di essere conciso con le parole e ben educato, in quanto il documento inviato verrà esaminato sicuramente da esperti avvocati. Fatto ciò e completato il tuo reclamo verso la Banca Findomestic, potrai procedere alla firma. Se vuoi un consiglio: stampa il documento, aggiungi una siglatura a penna ben marcata e cerca di evitare la firma digitale copiata/incollata su word. Questo passaggio ti permetterà di validare in modo maggiore la tua lettera di presentazione e reclamo. Ora che hai concluso il tutto fai una copia di ciò che hai scritto e spedisci la tua seconda copia alla banca con una raccomandata avente una ricevuta di ritorno. La stessa cosa dovrà essere fatta anche con il foglio PDF precompilato.

Leggi anche =>    Nuove offerte di lavoro nella Banca BNL    -    Come fare una revoca RID (guida)

Ulteriori consigli e dettagli in caso di non risposta:

Nel caso non si riceva una risposta consona alle vostre aspettative, le cose non andassero nel verso giusto o non si fosse semplicemente soddisfatti del risultato ottenuto, si potrà inoltrare un comunicato ai seguenti enti bancari e istituti finanziari qui elencati:

  • Ombudsman Bancario, in “Via IV Novembre n°114 – CAP: 00195 (Roma).
  • Arbitro Bancario Finanziario (ribadisco, solo dopo aver già inviato il reclamo a Findomestic via posta) info reperibili dopo aver parlato con un finanziario addetto a lavorare in banca; oppure tramite il seguente sito web: arbitrobancariofinanziario.it.
  • Conciliatore Bancario Finanziario (sito: conciliatorebancario.it “sempre dopo invio della propria lettera”) info su: www.giustizia.it, oppure presso la sede attiva a Roma in via delle Botteghe Oscure al numero 54.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: