Passa ai contenuti principali

My Enel: cos'è e come funziona

Come funziona My Enel? Cos'è, a cosa serve usare questo servizio di distribuzione Enel Energia? Questa nuova piattaforma permette ai clienti, la gestione facilitata dei servizi luce e gas direttamente da portale myenel.com in modo semplice e veloce. Uno degli aspetti positivi di questa pagina: “MyEnel” è la possibilità di visionare la propria bolletta elettrica, controllare i consumi, essere aggiornato sugli eventi della compagnia, gestire da casa la fatturazione, monitorare i dati delle tariffe e verificare i costi energia elettrica o gas.

Per poter accedere al sito è necessario registrarsi. My Enel è una nuova area riservata al pubblico avente un proprio profilo personale; in poche parole è utilizzabile dagli utenti già in possesso di un contratto Enel attivo. La registrazione non è difficile, infatti è sufficiente cliccare: “QUI” e compilare il questionario. Per essere certi di non sbagliare, vi consiglio utilizzare un indirizzo di posta elettronica valido ed immettere tutti i dati correttamente. La parte anagrafica riguarda principalmente: la Password, la Conferma password, il Nome e il Cognome (tutti campi obbligatori). Una volta fatto ciò, basterà confermare l’email ricevuta nella propria casella e successivamente cliccare sulla voce: “login” per effettuare l’accesso e concludere così la registrazione su My.enel.com


Come funziona My Enel e cos'è?


Il programma di servizio si divide in due parti: il primo, riguarda il mercato di tutela per Enel clienti Servizio Elettrico, accessibile da: “QUI” per analizzare le proprie opzioni di contratto. Oltre a questo si può anche procedere alla modifica dei dati personali, più la lettura delle tariffe (auto-lettura). Mentre il secondo, in forma lievemente più complessa, riguarda il mercato libero per i clienti Enel Energia. Da questa pagina è possibile modificare i dati, vedere il proprio conto e leggere le bollette presenti nell'archivio storico. Oltre a questo, visto che il servizio offre diverse schede (luce & gas) si può richiedere l’opzione di autolettura, gestire con più fruibilità il pagamento delle bollette (rateizzazione delle fatture), richiedere la carta Enel mia (utile per sconti energia e convenzioni), iscriversi al programma di Enel Premia e scegliere in modo personalizzato il tipo di fornitura da utilizzare per la propria abitazione.

Accesso servizi MyEnel: istruzioni per clienti già registrati

my-enel-come-funziona
Immagine reperita dal sito: www.my.enel.com tramite il portale di registrazione - esempio salvadanaio.info

Ricordo che tutti gli utenti già registrati alla pagina di My.enel.com dovranno continuare ad eseguire l’accesso utilizzando solamente il proprio nome utente personale. In questo caso si intendono tutti gli utenti registrati prima della fine di settembre 2010; mentre per tutti coloro che si sono registrati dopo tale data (si intendono anche i nuovi clienti) dovranno utilizzare l’indirizzo e-mail aggiunto durante la registrazione. Per maggiori informazioni su tutto ciò che riguarda le offerte luce e gas, il metodo di registrazione e il tipo di procedimento da seguire, vi consiglio di visualizzare la pagina precedentemente indicata di MyEnel e consultare il foglio informativo allegato.

Ti può interessare anche =>    Richiedere un rimborso Enel, come?    -    Come calcolare bolletta Enel

Conviene iscriversi a My Enel? Perché farlo?


Secondo il nostro blog di Salvadanaio.info se siete già clienti Enel, iscriversi all'area privata dedicata (per i clienti) è davvero un molto utile per diversi motivi. Tra questi, il più importante è sicuramente quello di monitorare continuamente i consumi della propria casa. Oltre a questo il servizio è utile per controllare le spese da pagare ogni mese, gestire la situazione economica ed al contempo tenere sott'occhio se le tariffe cambiano. In questo caso vi ricordo che è disponibile la nuova bolletta Enel 2016 elettronica, utile per evitare sorprese in bolletta sui costi e facile da utilizzare (estrema trasparenza) vista la sua possibilità di controllare il tutto online.

Commenti

  1. Non funziona nulla in quel sito. Scegli il link di bollett@online e ti riporta sulla homepage, scegli il tuo contratto e finisci su un'altra pagina.... boooh

    RispondiElimina
  2. Ciao Franco, non capisco a cosa tu stia facendo riferimento, ma i link indicati nella guida sono tutti corretti e funzionanti al 100% in quanto mi sono stati offerti dal servizio Enel. Oltre a questo prima di postare i link di: my.enel.com gli ho testati tutti e risultano tranquillamente navigabili e corretti. fammi sapere se riscontri ancora problemi, magari era solamente un aggiornamento del portale ENEL per manutenzione. grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: