Opinioni aliexpress italiano è sicuro, affidabile? commenti, recensioni

Come per il resto del mondo anche in Italia fare acquisti online è una cosa ormai che viene praticata ogni giorno. Ecco perché oggi abbiamo deciso di parlare di Aliexpress.com in italiano, creato e tradotto proprio per il nostro paese. La domanda che sorge spontanea a tutti, dopo la prima visita è: ma il sito aliexpress italiano è affidabile? È sicuro comprare prodotti su un sito cinese? Scopriamo insieme le Opinioni aliexpress, i commenti per capire esattamente se è affidabile, oppure no. All'interno della guida sarà presente anche una recensione offerta direttamente dal nostro portale salvandanaio.info

La prima cosa da sapere su Aliexpress. Questo sito è un portale cinese che negli ultimi anni ha saputo farsi strada nel mondo online, ricevendo anche più successo di ebay stesso o di moltissimi altri shop online presenti nel nostro paese. Infatti come per il resto di cose, il negozio Aliexpess.com è nato per consentire ai cinesi di vendere la loro merce in tutto il mondo; ed al contempo mettere sul mercato oggetti, accessori, Tablet, cosmetici, smartphone e prodotti di abbigliamento a prezzi davvero irrisori.

Per molti AliExpress italiano è diventato come una droga, per questo molte persone non possono più farne a meno. Come in Russia il colosso cinese ha saputo presentarsi al mercato come un vero e proprio e-commerce di ultima generazione offrendo prezzo sempre più competitivi e appetibili per i portafogli italiani. Ma quindi alla fine cos'è AliExpress italiano e cosa cambia dall'utilizzare AliExpress.com? praticamente non cambia nulla, l’unica differenza che gli caratterizza è solo la lingua. Infatti il sito ha deciso di ottimizzare il linguaggio in italiano per consentire a noi un acquisto più facilitato e permettendoci anche di controllare ogni categoria del portale senza diventare matti.

Grazie a questo anche le impostazioni sono migliorate e per chi compra è più facile capire quando avverrà la spedizione e come funziona il procedimento di cambio valuta in euro; in poche parole tutto è stato tradotto nella nostra lingua per consentirci di acquistare e spendere qualche soldo, facendo principalmente leva sui prezzi molto bassi. Aliexpress Italiano consente quindi di acquistare direttamente in Cina senza problemi di dogana direttamente dall'Italia ed il tutto senza paura di essere fregati. Comunque sia per esserne certi, cerchiamo di conoscere meglio le opinioni Aliexpress che circolano in rete, magari attraverso commenti e recensioni recenti. Ecco a voi tutto ciò che sono riuscito a trovare su questa compagnia on-line.


aliexpress italiano è affidabile? Opinioni della gente


Opinioni aliexpress italiano sicuro affidabile

Se devo essere sincero con voi, fino a qualche anno fa, il nostro blog di salvadanaio.info non conosceva affatto questo sito di shopping on-line a basso costo. La nostra curiosità è sorta durante il commento di un utente, il quale ci segnalava aliexpress per effettuare compere a prezzi competitivi, addirittura 10 volte più bassi di ebay. Questo mi ha permesso di controllare, analizzare e recensire il sito in modo completo per capire realmente se è sicuro per noi italiani. Aliexpress non è altro che un mezzo in grado di servire la clientela tra la domanda e l’offerta diretta senza dover obbligatoriamente avere altri contatti. Logicamente essendo un portale cinese, i dubbi sono sempre in agguato per chi vuole effettuare degli acquisti; ecco perché ho deciso di informare tutti su chi è veramente aliexpress e se c’è da fidarsi.

Le opinioni a primo impatto possono sembrare contrastanti l’una con l’altra, visto che il 50% dice di non acquistare, mentre l’altro 50% dice che bisogna acquistare assolutamente in quanto il migliore shop online esistente. Ho analizzato la maggior parte delle opinioni (leggendo documenti, forum e blog correlati), prendendo circa il 30% dei commenti buoni e il 30% delle recensioni negative; ed effettuando un confronto ciò che sono riuscito a scoprire è quanto segue:

La compagnia non vende direttamente gli oggetti come avviene ad esempio per il noto marchio: “Amazon” (la quale anch'essa comunque offre spazi ad altri venditori) Aliexpress Italiano è praticamente identico ad Ebay e quindi non è responsabile degli oggetti che sono in vendita o che sono stati venduti. Gli oggetti vengono spediti da intermediari (venditori come potrei essere io o te che stai leggendo) privati o compagnie esperte al portale in questione. Questo aspetto “purtroppo” fa sì che qualche individuo si comparti scorrettamente facendoci perdere i nostri soldi. Ricordiamoci che non tutti siamo onesti in questo mondo e quindi esiste sempre qualcuno pronto a fregarci.

Quindi cosa bisogna fare per evitare che questo accada?

aliexpress affidabile paypal online
Semplice, come per Ebay è obbligatorio leggere e controllare i feedback dei venditori, così da essere sicuri al 100% che il nostro prodotto acquistato ci arrivi a casa senza perdere i soldi. Bisogna ricordarsi che i venditori con un livello alto di affidabilità e stelle, sono i migliori e per questo è necessario affidarsi sempre a loro. Un altro aspetto molto importante è quello di leggere sempre quanto indicato nella descrizione principale, così da non avere sorprese durante l’acquisto. Vi dico questo perché dai tanti commenti che ho letto, ho notato che moltissimi utenti non leggono prima di acquistare dando poi un giudizio negativo al sito. Le critiche è giusto farle, ma solo se realmente giustificate! Ogni prodotto è a se, quindi ogni venditore è differente; questo ci fa capire che anche le regole di spedizione e le condizioni di vendita (come ebay) cambiano. Quindi delle molte opinioni aliexpress che ho letto, tantissime riportano dei lamenti inutili, solo perché non si ha finito di leggere le condizioni di vendita dell’oggetto.

Prima regola per chi acquista online? Leggere completamente l’articolo proposto prima di pagare!

Questo mi porta a dire: Si… aliexpress è sicuro ed affidabile al 100%! Si sito è perfetto in ogni sua forma ed il funzionamento è davvero ottimale; l’unica pecca potrebbero essere i rivenditori, ma su questo è possibile sorvolare, visto che basta scegliere quelli giusti per effettuare gli acquisti e pagare rigorosamente con Paypal. Acquistare con PayPal e pagare utilizzando questo servizio consente al cliente di mettere al sicuro i propri soldi e di conseguenza avere la certezza di essere sempre assicurato.


Per non avere problemi ed avere anche voi un’esperienza positiva, leggete bene i feedback degli utenti che hanno acquistato prima di voi e successivamente controllare la descrizione del venditore per essere certi che sia la scelta giusta. Per una maggiore sicurezza si possono anche visualizzare le condizioni di vendita (come indicato precedentemente) e scoprire tutto ciò di cui avete bisogno; come ad esempio: la valutazione, i prodotti in vendita, la spedizione, il luogo, il tempo di arrivo, il rivenditore, il reso, il costo, il cambio valuta e la dogana.

Si paga la dogana con Aliexpress italiano per l’Italia?

Tutto dipende da cosa viene inviato, come viene spedito, da dove arriva e cosa viene segnalato sul pacco. Comunque sia, nella maggior parte dei casi la dogana è sempre a pagamento o meglio una volta ricevuto il pacco si dovrà pagare al postino un dazio doganale in percentuale al costo finale. Ma facciamo un po’ di chiarezza… per evitare la dogana ci si potrebbe mettere d’accordo con il venditore, chiedendoli di aggiungere la clausola sul pacco, come: “gift - regalo” in questo modo (a meno che non sia strettamente necessario) il pacco non potrà essere aperto in dogana e quindi si eviterebbe di pagare il dazio doganale. Se questo non posso possibile, il tutto dipende dal luogo di spedizione e non dal sito; infatti i controlli doganali servono per sicurezza, al fine di analizzare la merce che entra nel nostro paese. Oltre a questo è giusto sapere che i controlli che vengono effettuati sono a campione, quindi potreste essere fortunati e non ricevere nulla da pagare, oppure sfortunati e pagare una cifra aggiuntiva al costo del prodotto già comprato.

Per quanto riguarda i costi è giusto sapere che si dovranno pagare cifre con circa il 30% in più del prezzo; visto che si dovrà aggiungere il 22% di IVA, il 5% di dazio doganale (solo sui prodotti che superano un valore complessivo di 150 euro) e i costi postali che solitamente oscillano tra i 5 euro e i 10 euro. Logicamente i prezzi sono solo indicativi, visto che potrebbero anche essere a zero, in caso non ci fossero controlli e soprattutto potrebbero cambiare nel tempo.

Ti potrebbe interessare =>    Tax Free come richiedere rimborso Iva estero    -    come calcolare IVA

Aliexpress i commenti e le recensioni degli acquirenti


Opinioni aliexpress.com recensione e commenti

Tra i vari commenti analizzati, ciò che ho capito è che Aliexpress è davvero un buon sito dove fare degli acquisti super scontati; ma al contempo è necessario tenere gli occhi bene aperti per non essere fregati dai venditori fraudolenti. Proprio per questo è sempre buona norma controllare gli aspetti del profilo di ogni venditore e capire la sua vera affidabilità. Infatti questo e-commerce online è sicuro in tutto e per tutto, l’unica mancanza che possiamo dire che scarseggia è la lingua italiana; sì il sito è stato tradotto, ma non è un italiano perfetto. Comunque nulla toglie che tra poco si potrà vedere online un nuovo Aliexpress.it

  • Commenti ed opinioni positive: ottimo sito, innumerevoli prodotti nel catalogo, prezzi scontati, ottimo rapporto tra qualità e prezzo, assicurazione al 100% sulla merce comprata, possibilità di rimborso, elenco dei feedback del venditore per capirne la vera affidabilità, spedizioni quasi sempre gratuite e sito capibile nella nostra lingua.
  • Commenti ed opinioni negative: su Aliexpress italiano il linguaggio non è dei migliori, tasse aggiuntive da pagare per la dogana (non sempre) e mancanza di un sito con estensione finale “.it” per l’Italia.

Conviene aliexpress.com per acquistare online?


Quindi per concludere e secondo un giudizio personale, io consiglio a tutti il sito si Aliexpress. Le opinioni sono buone e i commenti cattivi sono decisamente discutibili. Per quanto riguarda la lingua non penso sia necessario farne un problema di Stato, alla fine dei conti ciò che conta è ricevere la nostra merca, giusto? Uno dei miei acquisti recenti è stato l’ipad della Apple, arrivato con un pochino di ritardo, ma perfettamente nuovo ed originale al 100%, anche per quanto riguarda il settore abbigliamento non è niente male il sito. Ecco perché consiglio a tutti una visita sul portale dello shopping online cinese Aliexpress in italiano!

Posta un commento

2 Commenti

  1. Quando si acquista da Aliexpress avete avuto problemi con la dogana?

    RispondiElimina
  2. Si su 60€ ho pagato 22€ di dazio

    RispondiElimina

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).