Come aprire un circolo Aics

Aprire un circolo Aics non è difficile; ecco perché oggi spiegherò come fare e anche a chi rivolgersi per scaricare la modulistica necessaria all'inserimento. La prima cosa da sapere è che ad un circolo Aics possono aderire tutti i cittadini singoli privati, gli enti culturali, le associazioni sportive, le società ricreative e anche i vari circoli dedicati al tempo libero.

Per entrare all'interno di un circolo Aics, come ho precedentemente indicato è opportuno fare domanda al Comitato della propria provincia, mediante un adeguato modulo di affiliazione di tipo A. Tale documento (che dev'essere firmato esclusivamente dal legale che lo rappresenta) garantirà all'interessato l’opportunità di aderire al circolo Aics in breve tempo. Durante la consegna dello stesso si dovrà anche consegnare una copia del certificato del circolo, il codice fiscale, le cariche sociali e lo statuto. Per quanto riguarda il modulo di tipo B invece, oltre a ciò indicato dev'essere consegnata anche la dichiarazione ufficiale di tesseramento affiliato.

Entrare a far parte di un circolo Aics, consentirà allo stesso di ricevere un certificato di adesione, al fine di ottenere delle importanti agevolazioni fiscali. Esse serviranno all'associazione per avere promozioni con la SIAE, mantenere e detrarre le spese del circolo, (in base alle leggi delle associazioni dilettantistiche e sociali) allestire una zona bar, uno spaccio, una mensa e anche l’opportunità di somministrare alla clientela bevande alcoliche e alimenti specifici. Ricordo che tutti i circoli già affiliati, che in passato anche partecipato anche alle manifestazioni, potranno inviare nuovamente il modulo di affiliazione per il prossimo anno. Il documento dovrà essere scaricato dal sito ufficiale Aics, oppure essere richiesto direttamente al Comitato Provinciale competente della propria zona.


Documenti, Statuti fac-simile e Atti Costitutivi per aprire circolo Aics

Come aprire un circolo Aics

In seguito ho deciso anche di aggiungere un documento scaricabile dal seguente link: “Elenco Statuti” che indica nel dettaglio tutto ciò che riguarda l’associazione Sportiva Dilettantistica, l’Onlus, l’Associazione di Promozione Sociale, l’Associazione Culturale, l’Associazione di Volontariato e anche lo Statuto Associazione Sportiva di Base.

Modulistica per aprire un circolo Aics


La registrazione ad un circolo Aics per la prima volta, avviene quando si presenta la domanda di affiliazione, più i documenti indicati in precedenza, che sono:

  • 1) Codice fiscale della Società
  • 2) Codice fiscale del cittadino
  • 3) Atto Costitutivo di legge
  • 4) Statuto Nazionale
  • 5) Composizione del Comitato Direttivo
  • 6) Dichiarazione tesseramento obbligatoria

L’ultimo documento indicato, il numero 6, riguarda solamente le affiliazioni di tipo B. Mentre la riaffiliazione comprende le società che in passato erano già registrate è vogliono essere nuovamente inserite nell'anno corrente. Ricordo a tutti che in caso di riaffiliazione con cambio dati e modifiche è obbligatorio per legge indicare su carta scritta tutte le variazioni avvenute; che in questo caso prendono di mira: l’indirizzo, la denominazione del proprio circolo, il collegio direttivo e cosi via dicendo… Inoltre qualsiasi sia il cambiamento avvenuto è opportuno organizzare una nuova assemblea d’avviso con tanto di verbale.

Codici attività per associazione Aics


Da qui è possibile scaricare i codici di attività, riguardanti il modulo per la domanda, l’affiliazione, le tabelle organizzative per la compilazione dei documenti e l’allegato sull'informativa dell’articolo 13 riguardante il codice della Privacy sul circolo Aics. Per concludere e ricapitolando, per aprire un circolo Aics bisogna fare domanda al Comitato Nazionale/Provinciale, scaricare tutti i documenti pdf indicati, leggere ed aderire ai siti presentati e seguire le ultime norme di legge sull'associazione italiana cultura sport.

Posta un commento

0 Commenti