Cos'è il bonus vacanze e come funziona?

In questi giorni abbiamo sentito parlare di diversi bonus disponibili da parte del Governo e dopo tanto discutere finalmente e stato emesso anche il bonus vacanze 2020. Come richiederlo in modo semplice? Chi può ottenerlo in Italia?

bonus_vacanze_come_funziona

Il bonus stanziato e di circa 2,4 miliardi di euro e secondo il decreto di rilancio sarà di aiuto a moltissime famiglie che vorranno fare le vacanze in Italia.

Infatti si tratta di una Tax Credit spendibile in un’unica soluzione in qualsiasi struttura ricettiva italiana entro e non oltre il 2020 e le strutture interessate possono essere agriturismi, hotel, Bed & Breakfast, alberghi, villaggi e campeggi. 

Cos'è il bonus vacanze? 


Non è altro che un credito offerto dallo Stato a favore delle famiglie aventi un reddito Isee pari o più basso di 40.000 euro. Il bonus può essere utilizzato solamente da un componente familiare e richiesto una sola volta.


L’importo erogato sarà così suddiviso: 

  • 500 euro per coloro che hanno una famiglia numerosa avendo più di due componenti famigliari. 
  • 300 euro per coloro che formano un gruppo familiare di sole due persone (marito e moglie). 
  • 150 euro per coloro che invece vivono singolarmente e sono composti da una sola persona a famiglia. 

Come funziona il bonus vacanze?


Il suo funzionamento e semplice, 80% del bonus è la liquidità che dev'essere data alla struttura dal cliente, mentre il 20% è la parte che dovrà essere detratta dalle tasse durante la dichiarazione dei redditi. Poi ci sarà anche lo sconto, il quale sarà rimborsato ai fornitori come credito di imposta per usarlo in compensazione.

Adesso che abbiamo capito i punti fondamentali del bonus, non ci resta che effettuare la richiesta ed ottenere i nostri 500 euro da sperdere per quest'estate al mare o montagna che sia ...

Posta un commento

0 Commenti