Tax Trading Online quanto si paga di tasse?

Oggi parliamo di Tax Trading, purtroppo come in qualsiasi cosa nel mondo e soprattutto nel nostro paese si devono pagare le tasse! E sì anche nel trading le tasse vanno pagate. Però come ben sappiamo, in Italia o nella maggior parte dei paesi non serve aprire partita iva per cominciare una nuova attività di trading.

Quanto viene tassato il trading online? 


tax-trading-online

Allora quando viene tassato? Tutte le plusvalenze generate con l’online trading sono tassate con aliquota del 26% a titolo di imposta sostitutiva. 

Attenzione però ce da dire che il 26% di tasse va pagato appunto solo sui profitti generati col trading durante le operazioni di mercato e non su ciò che è stato depositato sul conto. 

Esempio: 

se oggi anno 2020 iniziare a fare trading online con 15.000 euro di capitale e a fine 2020 ho un totale di 17.000 euro io dovrò pagare le tasse solo ed esclusivamente sui 2.000 euro di guadagno che sono riuscito a generare. Quindi ciò che noi andremo a pagare sarà solamente un totale di 520 euro. 

Secondo voi sono tanti o pochi? Oggi non siamo qui a parlare di questo, anche se come argomento non sarebbe male d’affrontare, visto che su un guadagno di soli 2.000€ lo stato si intasca una cifra di certo non bassa. 

E’ meglio fare Trading Online in Italia o in altri paesi? 


Quello che vi posso dire e che ci sono nel mondo paesi dove si sta sicuramente meglio (e io di paesi ne ho girati davvero tanti, quindi so di cosa parlo) riguardo la tassazione. In alcuni paesi e talmente bassa o praticamente nulla (paradisi fiscali) da poter vivere tutta la vita di rendita o con solo poche migliaia di euro. 

tasse-online-trading
Pero ci sono anche paesi dove invece si sta molto peggio e non si riesce neanche a vivere, visto che il costo della vita è altissimo! Ad ogni modo tutto si basa sui punti di vista e su ciò che si desidera fare ed ottenere nella vita … 

Ad ogni modo e sempre meglio e consigliato sentire il proprio commercialista per avere informazioni più dettagliate in merito al Trading Online e alle tasse da pagare in Italia.

Posta un commento

0 Commenti