Concorso guardia di finanza

Il concorso per diventare Guardia di Finanza viene indetto periodicamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Per partecipare al concorso è necessario soddisfare alcuni requisiti, tra cui avere la cittadinanza italiana, essere in possesso della patente di guida di categoria B e possedere un diploma di scuola media superiore.

Il concorso prevede diverse prove di selezione, tra cui un test di cultura generale, un test di conoscenza della lingua inglese, una prova di attitudine fisica e un colloquio individuale. Inoltre, è possibile che venga prevista una prova scritta a carattere tecnico-professionale.

Una volta superate tutte le prove, i vincitori del concorso parteciperanno al corso di formazione presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza.

Per fare il tutto, comunque consiglio di visitare il sito ufficiale della Guardia di Finanza o del Ministero dell'Economia e delle Finanze per avere maggiori informazioni sul concorso e sui requisiti necessari per partecipare. Ad ogni modo, adesso andiamo ad analizzare la guida sul concorso per diventare Guardia di Finanza più nel dettaglio…



concorso-guardia-di-finanza


Requisiti per partecipare al concorso di guardia di finanza


Per partecipare al concorso per diventare Guardia di Finanza è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • avere la cittadinanza italiana;
  • essere in possesso dei diritti civili e politici;
  • avere almeno 18 anni e non aver superato i 30 anni di età al momento della presentazione della domanda;
  • possedere un diploma di scuola media superiore o un titolo di studio equipollente;
  • possedere la patente di guida di categoria B;
  • essere in possesso dei requisiti psico-fisici richiesti per l'accesso alle Forze Armate;
  • non avere precedenti penali.

Le prove di selezione presenti nel concorso


Il concorso per diventare Guardia di Finanza prevede diverse prove di selezione, tra cui:

  • un test di cultura generale;
  • un test di conoscenza della lingua inglese;
  • una prova di attitudine fisica;
  • un colloquio individuale;
  • eventualmente, una prova scritta a carattere tecnico-professionale.

Il test di cultura generale valuta le conoscenze in diversi ambiti, come la storia, la geografia, l'attualità, la cultura generale e la logica. Il test di conoscenza della lingua inglese valuta la conoscenza della lingua inglese a un livello base.

La prova di attitudine fisica consiste in diverse prove che valutano la resistenza, la forza muscolare, la velocità e l'agilità. Queste prove possono includere il salto in lungo, la corsa sui 1000 metri, il sollevamento pesi, il nuoto, il percorso ad ostacoli e altre attività fisiche.

Il colloquio individuale è una prova orale in cui il candidato viene valutato sulla base della sua motivazione, della sua conoscenza delle istituzioni e della cultura generale.

L'eventuale prova scritta a carattere tecnico-professionale valuta le conoscenze tecniche e professionali richieste per il ruolo di Guardia di Finanza.

Punteggio minimo e valutazione del concorso


Per superare il concorso per diventare Guardia di Finanza è necessario ottenere un punteggio sufficiente in ogni prova di selezione. Il punteggio minimo varia di volta in volta e dipende dal numero dei partecipanti e dalla difficoltà delle prove stesse.

In genere, per superare le prove scritte e il colloquio individuale è necessario ottenere un punteggio sufficiente che si aggira attorno al 60% del punteggio massimo possibile.

Tuttavia, oltre al punteggio minimo, la Guardia di Finanza valuta anche la posizione in graduatoria e i requisiti di accesso previsti dal bando del concorso.

Formazione e carriera come guardia di finanza


I vincitori del concorso parteciperanno al corso di formazione presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza. Il corso di formazione ha una durata di circa 18 mesi

Durante il corso di formazione, i candidati selezionati avranno modo di approfondire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere le attività della Guardia di Finanza. In particolare, il corso prevede l'insegnamento di materie quali il diritto, l'economia, la contabilità, la sicurezza, la difesa e l'ordine pubblico, la tutela ambientale, la sicurezza alimentare, il controllo del territorio, la lotta all'evasione fiscale e alla criminalità finanziaria.

Una volta completato il corso di formazione, i candidati diventeranno Guardie di Finanza in prova e svolgeranno un periodo di tirocinio della durata di 18 mesi, durante il quale avranno modo di mettere in pratica le conoscenze apprese durante il corso e di acquisire esperienza sul campo.

Dopo il periodo di tirocinio, le Guardie di Finanza in prova saranno valutate e, se ritenute idonee, saranno stabilizzate nell'organico della Guardia di Finanza, diventando Guardie di Finanza effettive.

Le Guardie di Finanza possono poi intraprendere una carriera all'interno dell'organizzazione, che prevede diverse possibilità di avanzamento professionale, tra cui la promozione a Ufficiale o a Sottufficiale.

Quanto guadagna una guardia di finanza?


Il salario di una Guardia di Finanza dipende dal grado e dall'anzianità di servizio. Attualmente, il salario di un Guardia di Finanza di base è di circa 1.200-1.300 euro netti al mese. Tuttavia, questo importo può variare in base al grado, all'anzianità di servizio, alle eventuali indennità o benefici aggiuntivi previsti dal contratto collettivo di lavoro e dalla normativa in vigore.

In generale, i dipendenti pubblici, come le Guardie di Finanza, hanno un sistema di retribuzione che prevede diverse voci di guadagno, come lo stipendio base, le indennità di servizio, le indennità di responsabilità, le indennità per servizi notturni o festivi, le indennità per le missioni e altre prestazioni. Inoltre, i dipendenti pubblici godono di alcune agevolazioni e benefici come il diritto alla pensione, il congedo parentale retribuito, l'assistenza sanitaria gratuita e altre prestazioni sociali.


Siti ufficiali per il concorso guardia di finanza

  1. Sito ufficiale della Guardia di Finanza: GDF
  2. Sito ufficiale Ministero dell'Economia e delle Finanze, che pubblica i bandi di concorso: MEF
  3. Il sito ufficiale della Banca dati nazionale del Concorso della Pubblica Amministrazione, dove è possibile consultare tutte le informazioni relative ai concorsi pubblici, compreso quello della Guardia di Finanza: CONCORSI PUBBLICI

Si consiglia di monitorare regolarmente questi siti per essere sempre aggiornati sulle ultime novità relative al concorso per diventare Guardia di Finanza.


Conclusione sul concorso per diventare guardia di finanza


Il concorso per diventare Guardia di Finanza è una grande opportunità per coloro che desiderano intraprendere una carriera all'interno di un'importante Forza di Polizia italiana. Per partecipare al concorso, è necessario soddisfare i requisiti di accesso previsti dal bando e superare le diverse prove di selezione.

Il corso di formazione e il tirocinio consentono di acquisire le competenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere le attività della Guardia di Finanza, mentre la carriera all'interno dell'organizzazione offre diverse possibilità di avanzamento professionale.

Posta un commento

0 Commenti