Il libero mercato: cos'è e come condurlo

Cominciamo dicendo che i liberi mercati non includono quote o tariffe, ma consentono lo scambio illimitato di merci tra Paesi. Gli economisti classici tendono a favorirlo rispetto ai sistemi tradizionali a causa di una più efficiente allocazione di risorse dell'economia globale. Tuttavia alcuni sostengono che possa nuocere alle nazioni povere.

Teoricamente il libero scambio può essere fatto risalire al concetto di ricchezza delle Nazioni proposta da Adam Smith, il quale ha sostenuto che i mercati competitivi avrebbero consentito una distribuzione più efficiente della ricchezza ed avrebbero portato ad una maggiore produzione di beni e servizi. 

Cos'è il libero mercato?


IL_MERCATO_LIBERO_COME_CONDURLO
In poche parole il concetto definito di libero mercato riguarda la sincerità da parte di venditori e acquirenti, cosi che da ambedue le parti non ci siano forzature o inganni sui prezzi. Ma appunto un equilibrato rapporto dei prezzi sui beni e servizi offerti. Quindi ora cercheremo di capire di cosa parla il libero mercato e come condurlo in un paese, senza troppe difficoltà. 

Molti economisti si oppongono al mercato di libero scambio, perché sostengono che incoraggi lo sfruttamento dei Paesi poveri e delle classi sociali disagiate. Si pensa che, il mercato libero spinga le imprese a spostare la produzione in Paesi dove i costi sono più bassi. Alla base di questa obiezione vi è il netto contrasto nel livello di regolamentazione nei Paesi in via di sviluppo da parte delle Nazioni ricche che possiedono strutture di mercato più robuste. 

La storia del mercato libero


È anche giusto ricordare che dopo la Seconda guerra mondiale gli accordi di libero scambio sono diventati più comuni. Infatti la Comunità economica europea fu la prima a parteciparvi. Alla luce della sua crescita e del suo successo generale, il mercato libero divenne molto comune in tutto il mondo. Ad esempio nel 1990 gli Stati Uniti D'America, il Canada e anche il Messico avviarono scambi con il territorio nordamericano; allo stesso modo si comportarono il Sud-Est asiatico e il Centro America. Questi accordi rimuovono le tariffe e le quote nel commercio tra gli Stati membri, aumentando così le opportunità di sviluppo economico

Come condurre il mercato libero


È molto importante determinare il target di riferimento per la propria attività. In questo modo si potrà indicare correttamente il gruppo di età, livello effettivo di reddito e così via dicendo. 

Per iniziare la ricerca, consiglio di visitare il sito: "SBDCNet". Si tratta di una piattaforma a livello nazionale che ti fornirà le informazioni raccolte dal governo federale. È possibile effettuare una ricerca per singolo Stato, in modo da identificare il raggio di azione del mercato potenziale prima di sottoscrivere un accordo di collaborazione vero e proprio. 

Oltre a questo è opportuno ricordare che sul sito indicato, sono riportate le rilevazioni statistiche riguardanti una vasta gamma di argomenti demografici ed economici. Per tale motivo è opportuno tenere a mente quanto indicato, visto che oltre a migliorare le cose, permetterà di sapere esattamente che cosa si stia tentando di raggiungere e la dimensione del mercato associata.

Posta un commento

0 Commenti