Come intestare una busta e lettera per un avvocato

Quando si decide di scrivere una lettera per un avvocato o per qualsiasi altro ente in modo formale è consigliato tenere in considerazione diversi fattori di scrittura ed intestazione della busta. In questa guida cercherò di farvi capire come intestare una busta e lettera avente come destinatario un avvocato.

La prima cosa da fare è prestare particolare attenzione ad alcuni riferimenti, come ad esempio potrebbero essere: la data sulla busta, il luogo di invio, il mittente della lettera, il destinatario avvocato, l’oggetto di riferimento (richiesta) e cosi via dicendo. Logicamente nella stesura della lettera non bisogna essere dispersivi, ma riflessivi e ordinati.

Quindi se volessimo fare un esempio pratico ed impostare una busta e lettera formale, occorre inserire come prima cosa una corretta intestazione; che in questo caso dovrebbe essere il nome dello studio dell’avvocato o il nome dell’avvocato stesso.

Come secondo passaggio si dovrà aggiungere la data e il luogo. Come terzo passaggio, si dovrà scrivere un adeguato oggetto o motivo (parte importante della lettera). Come quarto passaggio è opportuno presentare il corpo centrale, nel quale dovrà essere indicato tutto ciò che volete riferire all'avvocato. Ed infine non deve mancare propria firma, cioè quella del mittente.

Come intestare una busta e lettera per un avvocato (impostazione formale)


come-scrivere-una-lettera-per-avvocato
Come potete vedere qui di seguito è stato aggiunto un esempio (fac-simile) di una lettera precompilata, nella quale basterà solamente aggiungere i vari elementi mancanti, considerazioni varie, email, indirizzo, firma, etc. Mentre da questo link: "modello lettera avvocato" avrete modo di scaricare il file in formato .pdf per gestire il tutto più comodamente dal vostro Computer.

come-intestare-busta-lettera-per-avvocato


Esempio di lettera da scrivere ed intestare ad un avvocato

                                                                                                                       Egr. Avv._______
                                                                                                                       Indirizzo________

Luogo e Data__________

Oggetto: richiesta documentazione e numero di protocollo __________

Gent.le / Gent.ma Avv. __________

con la presente richiedo formalmente che mi sia inviata tutta la documentazione relativa al procedimento indicato in oggetto. Ringraziandovi anticipatamente, spero possiate procedere ad inviarmela al seguente indirizzo:

Indirizzo di Casa / ufficio_________________________
Email________________________________________

In attesa le porgo i miei cordiali saluti

Firma___________________

Posta un commento

0 Commenti