Passa ai contenuti principali

Come intestare una busta e lettera per un avvocato

Quando si decide di scrivere una lettera per un avvocato o per qualsiasi altro ente in modo formale è consigliato tenere in considerazione diversi fattori di scrittura ed intestazione della busta. In questa guida cercherò di farvi capire come intestare una busta e lettera avente come destinatario un avvocato.

La prima cosa da fare è prestare particolare attenzione ad alcuni riferimenti, come ad esempio potrebbero essere: la data sulla busta, il luogo di invio, il mittente della lettera, il destinatario avvocato, l’oggetto di riferimento (richiesta) e cosi via dicendo. Logicamente nella stesura della lettera non bisogna essere dispersivi, ma riflessivi e ordinati.

Quindi se volessimo fare un esempio pratico ed impostare una busta e lettera formale, occorre inserire come prima cosa una corretta intestazione; che in questo caso dovrebbe essere il nome dello studio dell’avvocato o il nome dell’avvocato stesso.

Come secondo passaggio si dovrà aggiungere la data e il luogo. Come terzo passaggio, si dovrà scrivere un adeguato oggetto o motivo (parte importante della lettera). Come quarto passaggio è opportuno presentare il corpo centrale, nel quale dovrà essere indicato tutto ciò che volete riferire all'avvocato. Ed infine non deve mancare propria firma, cioè quella del mittente.

Come intestare una busta e lettera per un avvocato (impostazione formale)


come-scrivere-una-lettera-per-avvocato
Come potete vedere qui di seguito è stato aggiunto un esempio (fac-simile) di una lettera precompilata, nella quale basterà solamente aggiungere i vari elementi mancanti, considerazioni varie, email, indirizzo, firma, etc. Mentre da questo link: "modello lettera avvocato" avrete modo di scaricare il file in formato .pdf per gestire il tutto più comodamente dal vostro Computer.

come-intestare-busta-lettera-per-avvocato


Esempio di lettera da scrivere ed intestare ad un avvocato

                                                                                                                       Egr. Avv._______
                                                                                                                       Indirizzo________

Luogo e Data__________

Oggetto: richiesta documentazione e numero di protocollo __________

Gent.le / Gent.ma Avv. __________

con la presente richiedo formalmente che mi sia inviata tutta la documentazione relativa al procedimento indicato in oggetto. Ringraziandovi anticipatamente, spero possiate procedere ad inviarmela al seguente indirizzo:

Indirizzo di Casa / ufficio_________________________
Email________________________________________

In attesa le porgo i miei cordiali saluti

Firma___________________

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: