Oggi in questa guida sull'edilizia, cercheremo di capire come imbracare un carico in sicurezza, in modo che il materiale sollevato e trasportato non sia un pericolo per i lavoratori. Eseguire un imbracatura in modo sicuro non è difficile, bastano solo dei piccoli accorgimenti, così da non avere problemi durante l spostamento dei carichi e il movimento degli stessi.
Prima capire tutto questo, per andare avanti con la guida è necessario sapere che chi lavora in cantiere è sempre esposto a numerosi rischi, per via delle operazioni difficoltose da svolgere. Proprio per questo motivo è obbligatorio essere sempre attenti, come ad esempio in questo caso dell’imbracatura. Potrebbe essere una cosa da niente, ma non è cosi, imbracare dei carichi pesanti, mette sotto tensione le corde, le catene e le brache utilizzato e proprio per tale motivo è buona norma controllare che esse siano sempre sane e robuste. Bisogna ricordarsi che le corde hanno una scadenza (con il tempo si possono usurare diventando sempre più deboli) e le catene hanno una portata di peso da rispettare (basta controllare il cartellino per capire a quanto ammonta la portata) durante il sollevamento. Ecco perché bisogna sempre effettuare le dovute verifiche prima di ogni operazione o lavoro in cantiere.
Imbracatura carichi in sicurezza: come fare?
Bisogna sempre controllare le corde e successivamente il carico va imbracato in modo che resti fisso e saldo durante le varie operazioni di trasporto e spostamento. Quando si volgono questo genere di operazioni è meglio eseguire una doppia imbracatura e creare cosi un cappio. Questo passaggio vi consentirà di sollevare assi, telai, tavolati, e tubi in modo semplice, veloce e sopratutto sicuro. il motivo? semplice, durante il sollevamento, i ganci stringono la fascia che a sua volta crea un cappio intorno al materiale o carico tenendolo stretto a se.
logicamente durante l'aggiunta dei cavi, delle catene o delle braghe è opportuno distanziare il tutto nel modo giusto, portando i cavi a circa un quarto dalla parte sinistra e un quarto dalla parte destra. in poche parole le catene devono essere poste più sui lati, lasciando così il centro vuoto. Operando in questo modo si creerà un adeguato distanziamento e un equilibrato peso durante il sollevamento dei carichi.
Imbracare un carico in sicurezza controllando la portata
Come vi ho indicato precedentemente, una volta acquistato il prodotto sull'etichetta è presente la portata di carico, così da capire quanto sollevare senza rischiare che le corde o catene si spezzino. Nel caso non dovesse esserci un'adeguata etichetta è possibile controllare e verificare la portata di carico direttamente sul gancio o bordo della catena.
Fatto ciò è bene assicurarsi che tale portata sia pari alla portata massima di sollevamento, se non si vogliono avere problemi. Oltre a questo per operare sempre in sicurezza è necessario assicurarsi di aver chiuso le alette dei ganci, cosi in caso di oscillazioni si potrà essere certi che non succeda nulla. In caso non dovesse chiudersi il gancio è meglio chiamare il datore di lavoro e chiederne la sostituzione.
Infine per capire se una fune è ancora in buone condizioni esiste un metodo impeccabile. Prendi un prezzo di legno e inizia a farlo strisciare sulla corda... se il legno si blocca o si impiglia, significa che la corda è usurata quindi non più buona da utilizzare. Mentre in caso contrario, se scorre perfettamente senza bloccarsi nei refoli, allora significa che è perfetto e pronto all'uso!
Per maggiori informazioni vi consiglio di scaricare la guida in PDF di SuvaPro che parla sempre della sicurezza sul lavoro nei cantieri. La guida è completa e anche ben illustrata, in modo da far capire esattamente come imbracare un carico, come sollevarlo e quanto caricare per essere sicuri di non rompere le funi o i ganci. Ecco la guida da scaricare: "Le corrette fasi per imbracare dei materiali".
Per maggiori informazioni vi consiglio di scaricare la guida in PDF di SuvaPro che parla sempre della sicurezza sul lavoro nei cantieri. La guida è completa e anche ben illustrata, in modo da far capire esattamente come imbracare un carico, come sollevarlo e quanto caricare per essere sicuri di non rompere le funi o i ganci. Ecco la guida da scaricare: "Le corrette fasi per imbracare dei materiali".
Ricapitolando si deve fare attenzione alle seguenti cose:
- Su tutte le funi e i ganci e presente al 100% la lunghezza e il carico che possono sollevare.
- Sempre sulle stesse è presente il carico massimo che possono sostenere con il trasporto.
- Prima di utilizzare un qualsiasi accessorio in cantiere, assicurati che sia in ottimo stato.
- Ogni volta che si esegue un sollevamento i carichi potrebbero cadere finendoti in testa o sui piedi, Per questo motivo usa sempre elmetto e scarpe di protezione per lavorare in sicurezza.
- Toccando materiali e carichi ti potresti fare male alle mani, usa sempre i guanti di protezione.
- Opta sempre per le funi, cinghie e ganci da cantiere, non improvvisare con altri accessori.
- Quando sollevi delle piastrelle o altri materiali poco stabili, usa sempre delle ceste robuste.
0 Commenti
Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).