Passa ai contenuti principali

Calcolare codice BIC banca: cos'è e come trovarlo?

Come calcolare codice BIC banca in Italia - Guida Completa più siti web. Vi è capitato di aprire un nuovo conto corrente in banca, oppure un conto adsense che richiede la verifica del codice BIC per ricevere i pagamenti? Non sapete come fare per trovare il seguente codice o come richiederlo in banca?

Allora non dovete fare altro che leggere questa guida, dove verrà spiegato esattamente cos'è il codice BIC e come trovarlo in banca in modo semplice e veloce.

Codice Bic banca cos'è? Il codice BIC, chiamato dai vari istituti bancari anche SWIFT, non è altro che un codice di sicurezza utilizzato per lo più all'estero o meglio quando si effettuano e ricevono dei pagamenti internazionali per controllare la banca.

Il codice SWIFT solitamente della lunghezza di 8/11 caratteri è molto importante per la banca, visto che serve ad identificare l’istituto del beneficiario e verificarne cosi le carte di credito o dati anagrafici ad esso collegati.

Oltre a quanto indicato il codice BIC viene utilizzato da tutte le banche estere/italiane e quando serve lo si può anche richiedere allo sportello del proprio istituto, parlando con funzionario addetto, oppure dal sito online della banca.


Come trovare il codice BIC della banca


Calcolare-codice-BIC-banca


Esistono diversi modi e metodi per entrare in possesso del codice BIC bancario. Ad esempio il primo modo per trovare il codice BIC è quello di reperirlo autonomamente dal sito ufficiale della propria banca, oppure chiamare o recarsi in banca parlando con un funzionario.

Per reperire il codice telefonicamente, basta chiamare il numero verde della banca o il servizio clienti (utile per ricevere informazioni in generale). Come potete vedere questo metodo non è molto pratico e nella maggior parte dei casi fa perdere anche molto tempo al correntista. Ecco perché ho deciso di aggiungere due metodi (siti web) alternativi e veloci per trovare il codice BIC in pochi secondi.

Calcolare codice BIC della banca - Sito numero 1°


Il primo sito che voglio proporvi è BIC calculator (www.ibancalculator.com). Per chi ancora non lo conoscesse, il sito è molto buono, semplice da utilizzate e gode di una bella grafica per agevolare la gente nella ricerca. La prima cosa che bisogna fare è selezionare la lingua (in alto a destra dello schermo) così da capire esattamente cosa si sta compilando.

Successivamente si dovrà scegliere e digitare la propria Nazione/paese, che nel nostro caso riguarda: “Italia/Milano”. Il tutto va indicato cliccando sulla voce: “Search terms” inserendo il nome esatto della nostra filiale o banca di riferimento. Il nome dell’istituto dev'essere aggiunto alla voce: “Bank code or BIC”.

A questo punto può capitare che il sito vi richieda un codice bancario di identificazione per trovare la vostra banca e per trovarlo non dovrete fare altro che collegarvi a questa pagina web: "www.italianbankcodes.com" copiare il codice trovato ed incollarlo alla voce: “bank code” della pagina web precedente e cliccare finalmente su: “ricerca”. Fatto ciò bisognerà attendere pochi secondi per essere poi a conoscenza del codice SWIFT che si stata cercando.

Trovare codice BIC bancario - Sito numero 2°


Il secondo sito, chiamato: BIC search (www.swift.com/bsl) è molto simile al precedente a parte l’unica differenza che riguarda la lingua inglese. Quindi per procedere con la ricerca basterà saltare il campo: “BIC” e passare subito al campo successivo: “Institution name”.

Qui si dovrà immettere il nome della propria banca e successivamente scrivere il nome della città nella quale si trova il proprio istituto bancario. La voce di riferimento in questo caso è: “Country”, dove si dovrà scrivere: “Italia”. A questo punto basta digitare il codice di controllo e cliccare sul pulsante di ricerca: “Search” attendere qualche secondo e controllare nella tabella offerta il codice di nostro interesse.

Consigli finali per ricercare il codice BIC correttamente


  • Durante l’utilizzo dei siti indicati, vi consiglio di verificare sempre se il codice ricevuto sia corretto, possibilmente testandolo sul conto con un pagamento di pochi centesimi di euro.
  • Oltre a questo è sempre opportuno controllare che il codice richiesto: “bank code” sia giusto durante l’inserimento; altrimenti la banca non sarà riconosciuta dal sito.
  • Per essere più veloce nella ricerca del codice BIC ed essere sicuri che sia corretto al 100%; scorri la pagina web e leggi tra le righe se l’indirizzo coincide con quello del tuo istituto.
  • Il codice BIC o SWIFT è facile da trovare sui due siti indicati in precedenza. Perché? Semplice, esso si trova sempre sotto il nome della propria banca. Comunque sia in alternativa è semplice possibile provare a fare una ricerca anche da questo sito web: "www.transferwise.com/it/swift-codes" sul quale è possibile trovare e verificare in modo facile il codice SWIFT / BIC di qualsiasi banca nel mondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: