Come potete vedere oggi in questa guida cercherò di spiegare in maniera davvero semplice: cos'è un mutuo fondiario? E qual è la sua reale definizione in termini economici bancari? Il mutuo fondiario è un finanziamento a medio/lungo termine, di norma maggiore a 1 anno e 6 mesi, che viene garantito grazie alla clausola: "ipoteca sulla casa di primo grado". Con il mutuo fondiario, la somma massima standard che si può erogare è dell’80% (valore percentuale calcolabile sui beni ipotecati); ma essa può anche essere maggiorata fino al 100% se si presentano alla banca le dovute garanzie richieste. In questo caso come garanzie extra si intendono: le assicurazioni o le fideiussioni bancarie.
Mentre se sul mutuo casa sono già presenti delle garanzie ipotecarie, la percentuale dell’80% dovrà per norma comprendere il capitale del vecchio finanziamento, più il nuovo mutuo offerto. Secondo la banca tutti i mutui fondiari, che non rispettano le regole indicate sul contratto, possono subire notevoli problemi legali e per questo è opportuno essere sempre puntuali nei pagamenti e quant'altro. Inoltre è giusto ricordare che rispetto ai mutui ipotecari, i mutui fondiari hanno diverse caratteristiche; infatti essi oltre ad avare finalità differenti, possono essere utilizzati solamente per comprare casa, ristrutturare un immobile e costruire ad esempio un appartamento. Queste specifiche rientrano quindi nella sezione: “prima casa” facendo parte quindi dell’abitazione principale.
Definizione Mutuo fondiario: vantaggi e svantaggi
A differenza dei mutui ipotecari, quelli fondiari offrono anche vantaggi economici e agevolazioni per quanto riguarda i costi del notaio o ad esempio la cancellazione dell’ipoteca. Questo aspetto consente cosi alla gente di sostenere i costi senza difficoltà e non avere incombenze o debiti da saldare nel tempo, anche se di poca natura economica. Nel dettaglio posso quindi affermare che i:
- Prezzi onorari notarili sono ridotti del 50% rispetto alla norma;
- I mutuo a medio/lungo termine gode di agevolazioni fiscali;
- Il regime fiscale su tale mutuo è agevolato secondo la legge D.P.R. 601 del 29/09/1973.
Per quanto riguarda gli svantaggi, le principali si basano sui pagamenti. Chi mancasse completamente o ritarda a fare un pagamento sul mutuo fondiario edilizio, la banca ha il potere di mettere l’immobile in questione in vendita o all'asta (come avviene per i mutui ipotecari) al fine di recuperare i soldi. Tutto ciò comunque avviene per lo più, quando il mutuatario ritarda il pagamento di sette rate anche se queste non sono consecutive. Nel dettaglio posso quindi affermare che:
- Se si ritarda a pagare le rate le banca invia subito una lettera al mutuatario;
- Dopo solo 7 rate non pagate si rischia una multa e la messa all'asta della casa.
Infine ricordo a tutti che, secondo la legge, anche se si ricomincia ad effettuare il pagamento della rata tra il 300esimo e 400entesimo giorno dalla scadenza; (quindi in ritardo rispetto a quanto indicato sul contratto) la banca provvederà ugualmente all'ingiunzione immediata!

Commenti
Posta un commento
Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).