Passa ai contenuti principali

Come compilare dsu e richiedere isee

Per richiedere l’ISEE (Indicazione Situazione Economica Equivalente) non servono grosse competenze, anzi è relativamente semplice se si conoscono le procedure da seguire.

L’INPS, infatti, ogni anno pubblica una guida molto utile che aiuta nella compilazione dei modelli. In questa guida vedremo quindi come compilare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per poter richiedere l’ISEE agevolmente.

Per prima cosa capiamo esattamente cosa sono l’ISEE e il DSU nel dettaglio.

Leggi anche =>    Come fare isee senza caf    -    Simulatore isee Inps


come-compilare-dsu-e-richiedere-isee


Il primo serve a capire il livello economico delle famiglie italiane, mentre il DSU è una dichiarazione che si basa sulle informazioni contenute negli uffici dell’Agenzia delle Entrate, dell’INPS e sulle dichiarazioni scritte da colui che ne fa richiesta.

Essa contiene, quindi, tutte le informazioni relative ai dati anagrafici, di reddito e di patrimonio del richiedente. Essa è valida dal momento della presentazione, fino al giorno 15 gennaio dell’anno dopo. In questo modo, tutti questi dati ogni anno vengono analizzati e studiati.

Questi documenti sono essenziali per tutte le persone che devono richiedere dei servizi sociali, delle prestazioni agevolate o dei servizi assistenziali che sono strettamente correlati con la situazione economica del nucleo familiare della persona che ne fa richiesta.


Compilare DSU e richiedere ISEE: Scala di equivalenza



L’ISEE è quindi un indicatore che viene calcolato facendo il rapporto tra ISE ed un valore X calcolato con la tabella della scala di equivalenza.

Scala di equivalenza

scala-equivalenza-dsu-isee-calcolo

A seconda della vostra situazione, ci saranno anche delle maggiorazioni da dover mettere in conto, come ad esempio:

  • 0,35 per ogni componente del nucleo familiare dopo il quinto;
  • 0,50 se il nucleo possiede uno o più componenti con una disabilità media, grave o non autosufficiente;
  • 0,20 se si hanno tre figli;
  • 0,35 se si hanno quattro figli;
  • 0,50 se si hanno cinque figli;
  • 0,20 se si hanno figli minorenni, che diventa 0,30 in caso di un figlio minorenne con età inferiore ai 3 anni.

Nella dichiarazione DSU i dati che dovranno comparire sono quelli relativi a questi campi:

  • dati anagrafici;
  • beni patrimoniali (quali conti in banca, azioni, titoli);
  • dati personali riferiti ai membri della famiglia al momento della dichiarazione;
  • dati relativi alla casa, sia in affitto che di proprietà.

In parte queste informazioni vengono autonomamente dichiarate durante la fase di compilazione del modello DSU, ne consegue che il richiedente è strettamente responsabile di quello che ha dichiarato (sia civilmente che penalmente).

Un’altra parte viene direttamente reperita da dati forniti dall'Agenzia delle Entrate e dall'INPS. Per maggiori informazioni è anche possibile consultare i vari documenti Inps utili per Isee, più la Guida per compilare Isee correttamente.


Dove consegnare la DSU una volta compilata



La DSU, debitamente compilata, potrà essere presentata:

  • al Comune di residenza;
  • al CAF (Centro Assistenza Fiscale);
  • all'ente che eroga la prestazione sociale agevolata;
  • direttamente online sul sito dell’INPS.

Una volta che avrete compilato il DSU, in 10 giorni lavorativi avrete l’ISEE pronto per l’utilizzo. Esso potrà essere scaricato seguendo uno dei seguenti metodi:

  • con posta elettronica certificata
  • presso tutte le sedi territoriali
  • online tramite l’apposito portale
  • presso l’ente in cui si ha fatto domanda.


Richiesta ISEE, calcolo e documenti per la dichiarazione



Esistono poi differenti tipi di ISEE e di conseguenza anche diversi tipi di DSU da presentare:

  1. L’ISEE ‘standard’ è valido per le prestazioni sociali agevolate semplici da richiedere. Per questa tipologia andrà quindi compilato il DSU mini, con solamente i principali dati anagrafici, di reddito e di patrimonio del richiedente.
  2. Questione diversa se vengono richieste delle prestazioni più particolari. In questo caso il DSU da richiedere è integrale e si dovranno fornire informazioni maggiori sul nucleo famigliare e sui redditi. Ecco allora che incontriamo degli ISEE più specifici come ad esempio:
  • ISEE università;
  • ISEE socio-sanitario;
  • ISEE figli minorenni con genitori non sposati e non conviventi.

Tutti i componenti del nucleo familiare possono tranquillamente richiedere ISEE

Dal momento in cui si richiede l’attestazione, se son trascorsi 15 giorni lavorativi ed il richiedente non ha ancora ricevuto l’attestazione, è comunque possibile compilare un’auto dichiarazione con tutti i dati per il calcolo ISEE. Successivamente si riceverà un’attestazione provvisoria che scadrà al momento dell’arrivo del documento originale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: