Passa ai contenuti principali

Come calcolare indice di elasticità globale in azienda

L'analisi per gli indici del bilancio di esercizio consiste nel calcolare, attraverso l'utilizzo dei dati contenuti nello Stato Patrimoniale e nel Conto Economico, dei quozienti che confrontano gruppi di valori aventi una diversa natura e che spesso vengono espressi in percentuale.

Tali indici vengono poi raggruppati, in base all'aspetto dell'azienda che si vuole analizzare, in indici di redditività, indici di produttività, indici patrimoniali e indici finanziari. Vediamo insieme come calcolare l'indice di elasticità globale in azienda.




Guida al calcolo dell'indice di elasticità in azienda

indice-elasticita-globale-azienda


L'indice di elasticità fa parte del gruppo di indici utilizzati per fare l'analisi patrimoniale di una particolare azienda. Infatti, nel dettaglio, l'analisi patrimoniale si occupa di studiare la struttura del patrimonio, accertando le condizioni di equilibrio nella composizione degli impieghi e delle fonti di finanziamento. Tra i vari indici patrimoniali si include l'indice di elasticità globale.

Il calcolo dell’indice di elasticità globale in azienda si effettua dividendo l'attivo circolante per le Immobilizzazioni. In altri termini, l'indice di elasticità globale serve a calcolare la capacità che l'azienda possiede di ritrasformare i soldi investiti in denaro liquido. 

Gli indici di rigidità ed elasticità del patrimonio approfondiscono la composizione degli impieghi e quindi sono strettamente collegati all'interpretazione degli argini di struttura e di tesoreria.

Generalmente l'azienda che presenta un maggior grado di elasticità, consente maggior flessibilità produttive e quindi una più elevata capacità di adattarsi al cambiamento delle condizioni di mercato.

Tuttavia, il giudizio sulla composizione degli impieghi va effettuato tenendo presente in quale settore di attività opera l'impresa. Ad esempio, un'impresa industriale tende a presentare, per forza, un più alto grado di rigidità degli impieghi rispetto ad un'azienda commerciale.




Un'impresa commerciale può mantenere un grado maggiore di elasticità, in quanto il processo produttivo che va a svolgere è indirizzato all'accrescimento dell'utilità dei beni acquistati e destinati alla successiva rivendita.

Quindi, per poter valutare al meglio l'indice di elasticità globale di una azienda e il suo relativo equilibrio patrimoniale, occorre verificarne la correlazione temporale, rispetto alle scadenze, tra gli impieghi e le fonti di finanziamento, in quanto è indispensabile che i beni durevoli siano finanziati con capitale permanente o al massimo con capitale di debito a medio/lungo termine.

Documenti importanti per analisi di bilancio


Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: