Passa ai contenuti principali

myinps: accesso, servizi e link

MyINPS è un servizio online fornito dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) italiano che consente ai cittadini di accedere a una vasta gamma di servizi e informazioni relativi alla propria posizione previdenziale e assistenziale.

Il servizio MyINPS è disponibile sul sito web dell'INPS ed è accessibile mediante le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).


MyINPS: Servizi e Funzionalità offerte


  • Consultazione della posizione contributiva e previdenziale dell'utente;
  • Richiesta di prestazioni previdenziali e assistenziali, come la pensione di vecchiaia, la pensione di reversibilità, la disoccupazione, la maternità, l'invalidità civile, l'indennità di malattia, ecc.;
  • Accesso al cedolino della pensione e al modello 730 precompilato;
  • Richiesta di certificati relativi alla propria posizione previdenziale e assistenziale;
  • Prenotazione di appuntamenti presso gli sportelli dell'INPS;
  • Comunicazioni all'INPS, come la variazione dell'indirizzo di residenza o l'inizio di un'attività lavorativa.

Analizziamo nel dettagli le funzionalità dei servizi di MyINPS



Una volta effettuato l'accesso a MyINPS con le credenziali SPID o CNS, si può accedere ai vari servizi offerti dal portale. Alcune delle principali funzionalità disponibili su MyINPS sono:

  1. Consultazione della posizione contributiva e previdenziale: attraverso il servizio "Posizione contributiva e previdenziale", è possibile visualizzare tutte le informazioni relative alla propria posizione previdenziale, tra cui i contributi versati, le prestazioni previdenziali maturate, il montante contributivo e la data di maturazione dei requisiti per la pensione. Inoltre, è possibile effettuare una simulazione della pensione, calcolando l'importo dell'assegno previdenziale in base ai propri contributi e alla data di maturazione dei requisiti.
  2. Richiesta di prestazioni previdenziali e assistenziali: tramite il servizio "Richiesta prestazioni previdenziali e assistenziali", è possibile effettuare la richiesta di diverse prestazioni, come la pensione di vecchiaia, la pensione di reversibilità, la disoccupazione, la maternità, l'invalidità civile, l'indennità di malattia, ecc. Per effettuare la richiesta, è necessario seguire la procedura online e fornire tutti i dati richiesti.
  3. Accesso al cedolino della pensione e al modello 730 precompilato: attraverso il servizio "Cedolino pensione" è possibile visualizzare il proprio cedolino mensile, mentre tramite il servizio "Modello 730 precompilato" è possibile accedere al proprio modello 730 precompilato e verificarne i dati.
  4. Richiesta di certificati: tramite il servizio "Richiesta certificati", è possibile effettuare la richiesta di diversi certificati relativi alla propria posizione previdenziale e assistenziale, come il certificato di iscrizione alle gestioni previdenziali, il certificato di godimento di pensione, il certificato di non percezione di redditi, ecc.
  5. Prenotazione di appuntamenti: attraverso il servizio "Prenotazione appuntamenti", è possibile prenotare un appuntamento presso uno degli sportelli dell'INPS, selezionando la data e l'orario desiderati e indicando il motivo della richiesta.
  6. Comunicazioni INPS: tramite il servizio "Comunicazioni all'INPS", è possibile effettuare diverse comunicazioni all'INPS, come la variazione dell'indirizzo di residenza, l'inizio di un'attività lavorativa, la richiesta di informazioni, ecc.

In generale, per utilizzare i servizi di MyINPS è necessario seguire la procedura online e fornire tutti i dati richiesti. Si consiglia di verificare le istruzioni fornite sul sito web dell'INPS per ogni singolo servizio e di seguire attentamente le indicazioni per evitare errori e ritardi nella gestione delle richieste.

Per accedere ai servizi di MyINPS è necessario essere in possesso di un'identità digitale SPID o CNS. Se non si dispone di queste credenziali, è possibile richiederle attraverso i provider di identità digitale autorizzati dal Governo italiano.


myinps-accesso-servizi-link-inps

Richiesta di accesso MyINPS, come si fa?


Una volta ottenute le credenziali SPID o CNS, è possibile richiedere l'accesso a MyINPS seguendo questi passaggi:

  • La prima cosa da fare, se ancora non l'avete fatta è quella di accedere al sito web dell'INPS all'indirizzo: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx
  • Cliccare sulla voce "Accedi" in alto a destra della pagina e selezionare "Servizi per il cittadino"
  • Inserire le proprie credenziali SPID o CNS per accedere alla propria area personale
  • All'interno dell'area personale, cliccare sulla voce "MyINPS" e selezionare la sezione "Richiesta di accesso"
  • Compilare il modulo di richiesta inserendo i propri dati personali e le informazioni richieste. È importante fornire informazioni corrette e complete per evitare errori nella procedura di verifica e autorizzazione dell'accesso
  • Allegare una copia del documento di identità valido e in corso di validità, in formato PDF o JPEG, che permetta di verificare l'identità dell'utente
  • Invio della richiesta e attesa dell'approvazione da parte dell'ente INPS. La procedura di verifica e autorizzazione può richiedere alcuni giorni lavorativi. Una volta approvata la richiesta, l'utente riceverà una comunicazione via email o SMS contenente le istruzioni per accedere a MyINPS.

È importante ricordare che l'accesso a MyINPS è personale e non può essere condiviso con altre persone. Inoltre, è importante proteggere le proprie credenziali di accesso e non fornirle a terzi per evitare il rischio di frodi o accessi non autorizzati.


Su myinps accedi con spid?



Sì, per accedere ai servizi di MyINPS è necessario essere in possesso di un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

SPID è un sistema di autenticazione che consente ai cittadini italiani di accedere in modo sicuro ai servizi online della Pubblica Amministrazione e di altri enti aderenti, utilizzando un'unica identità digitale. Per ottenere le credenziali SPID, è necessario rivolgersi a uno dei provider di identità digitale autorizzati dal Governo italiano, che verifica l'identità dell'utente e fornisce le credenziali necessarie.

Una volta ottenute le credenziali SPID, l'utente può accedere ai servizi di MyINPS e utilizzare tutte le funzionalità offerte dal portale, tra cui la consultazione della posizione previdenziale e assistenziale, la richiesta di prestazioni e certificati, la prenotazione di appuntamenti, ecc.


INPS: bonus MYINPS quali ci sono?


Il bonus INPS è una misura di sostegno economico destinata a diverse categorie di cittadini italiani in difficoltà economica. Esistono diverse tipologie di bonus INPS, come ad esempio il bonus bebè per le famiglie con figli nati o adottati dopo il 1 gennaio 2017, il bonus mamma domani per le donne in gravidanza, il bonus sociale per le persone con basso reddito, ecc.

Per richiedere il bonus INPS, è necessario accedere al portale MyINPS con le proprie credenziali SPID o CNS e compilare la domanda online. La domanda sarà valutata dall'INPS e, se accettata, l'importo del bonus verrà erogato direttamente sul conto corrente dell'utente.

Per maggiori informazioni sui servizi di MyINPS e sulla richiesta del bonus INPS, si può consultare il sito web dell'INPS o contattare il Contact Center dell'INPS al numero 803164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06 164 164 (a pagamento da rete mobile).

Myinps che bonus offre?


Attualmente MyINPS del servizio INPS, come abbiamo già indicato, offre diverse forme di bonus a sostegno delle famiglie e delle categorie più vulnerabili della popolazione, come ad esempio:

  • Bonus bebè
  • Bonus mamma domani
  • Bonus famiglia
  • Bonus affitto
  • Bonus disoccupazione
  • Bonus cultura 18 anni
  • Bonus vacanze
  • Bonus asilo nido
  • Bonus 500 euro per diciottenni
  • Bonus mobilità

Tutte le informazioni relative ai bonus INPS, ai requisiti per accedervi e alle modalità di richiesta sono disponibili sul sito web dell'INPS o presso gli sportelli dell'INPS. Si consiglia di verificare le fonti ufficiali dell'INPS per informazioni aggiornate e affidabili sui bonus disponibili.

Link utili da utilizzare con myinps e spid?


I link alle pagine ufficiali dell'INPS relative ai servizi e ai bonus di cui abbiamo parlato possono, ad esempio, essere questi:

  • MyINPS: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50163
  • SPID: https://www.spid.gov.it/ 

Spero che questa guida ti sia stata utile per comprendere come richiedere l'accesso a MyINPS e utilizzare i servizi offerti dal portale. Ricorda di verificare sempre le fonti ufficiali dell'INPS per informazioni aggiornate e affidabili.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: