myinps: accesso, servizi e link

MyINPS è un servizio online fornito dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) italiano che consente ai cittadini di accedere a una vasta gamma di servizi e informazioni relativi alla propria posizione previdenziale e assistenziale.

Il servizio MyINPS è disponibile sul sito web dell'INPS ed è accessibile mediante le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).


MyINPS: Servizi e Funzionalità offerte


  • Consultazione della posizione contributiva e previdenziale dell'utente;
  • Richiesta di prestazioni previdenziali e assistenziali, come la pensione di vecchiaia, la pensione di reversibilità, la disoccupazione, la maternità, l'invalidità civile, l'indennità di malattia, ecc.;
  • Accesso al cedolino della pensione e al modello 730 precompilato;
  • Richiesta di certificati relativi alla propria posizione previdenziale e assistenziale;
  • Prenotazione di appuntamenti presso gli sportelli dell'INPS;
  • Comunicazioni all'INPS, come la variazione dell'indirizzo di residenza o l'inizio di un'attività lavorativa.

Analizziamo nel dettagli le funzionalità dei servizi di MyINPS



Una volta effettuato l'accesso a MyINPS con le credenziali SPID o CNS, si può accedere ai vari servizi offerti dal portale. Alcune delle principali funzionalità disponibili su MyINPS sono:

  1. Consultazione della posizione contributiva e previdenziale: attraverso il servizio "Posizione contributiva e previdenziale", è possibile visualizzare tutte le informazioni relative alla propria posizione previdenziale, tra cui i contributi versati, le prestazioni previdenziali maturate, il montante contributivo e la data di maturazione dei requisiti per la pensione. Inoltre, è possibile effettuare una simulazione della pensione, calcolando l'importo dell'assegno previdenziale in base ai propri contributi e alla data di maturazione dei requisiti.
  2. Richiesta di prestazioni previdenziali e assistenziali: tramite il servizio "Richiesta prestazioni previdenziali e assistenziali", è possibile effettuare la richiesta di diverse prestazioni, come la pensione di vecchiaia, la pensione di reversibilità, la disoccupazione, la maternità, l'invalidità civile, l'indennità di malattia, ecc. Per effettuare la richiesta, è necessario seguire la procedura online e fornire tutti i dati richiesti.
  3. Accesso al cedolino della pensione e al modello 730 precompilato: attraverso il servizio "Cedolino pensione" è possibile visualizzare il proprio cedolino mensile, mentre tramite il servizio "Modello 730 precompilato" è possibile accedere al proprio modello 730 precompilato e verificarne i dati.
  4. Richiesta di certificati: tramite il servizio "Richiesta certificati", è possibile effettuare la richiesta di diversi certificati relativi alla propria posizione previdenziale e assistenziale, come il certificato di iscrizione alle gestioni previdenziali, il certificato di godimento di pensione, il certificato di non percezione di redditi, ecc.
  5. Prenotazione di appuntamenti: attraverso il servizio "Prenotazione appuntamenti", è possibile prenotare un appuntamento presso uno degli sportelli dell'INPS, selezionando la data e l'orario desiderati e indicando il motivo della richiesta.
  6. Comunicazioni INPS: tramite il servizio "Comunicazioni all'INPS", è possibile effettuare diverse comunicazioni all'INPS, come la variazione dell'indirizzo di residenza, l'inizio di un'attività lavorativa, la richiesta di informazioni, ecc.

In generale, per utilizzare i servizi di MyINPS è necessario seguire la procedura online e fornire tutti i dati richiesti. Si consiglia di verificare le istruzioni fornite sul sito web dell'INPS per ogni singolo servizio e di seguire attentamente le indicazioni per evitare errori e ritardi nella gestione delle richieste.

Per accedere ai servizi di MyINPS è necessario essere in possesso di un'identità digitale SPID o CNS. Se non si dispone di queste credenziali, è possibile richiederle attraverso i provider di identità digitale autorizzati dal Governo italiano.


myinps-accesso-servizi-link-inps

Richiesta di accesso MyINPS, come si fa?


Una volta ottenute le credenziali SPID o CNS, è possibile richiedere l'accesso a MyINPS seguendo questi passaggi:

  • La prima cosa da fare, se ancora non l'avete fatta è quella di accedere al sito web dell'INPS all'indirizzo: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx
  • Cliccare sulla voce "Accedi" in alto a destra della pagina e selezionare "Servizi per il cittadino"
  • Inserire le proprie credenziali SPID o CNS per accedere alla propria area personale
  • All'interno dell'area personale, cliccare sulla voce "MyINPS" e selezionare la sezione "Richiesta di accesso"
  • Compilare il modulo di richiesta inserendo i propri dati personali e le informazioni richieste. È importante fornire informazioni corrette e complete per evitare errori nella procedura di verifica e autorizzazione dell'accesso
  • Allegare una copia del documento di identità valido e in corso di validità, in formato PDF o JPEG, che permetta di verificare l'identità dell'utente
  • Invio della richiesta e attesa dell'approvazione da parte dell'ente INPS. La procedura di verifica e autorizzazione può richiedere alcuni giorni lavorativi. Una volta approvata la richiesta, l'utente riceverà una comunicazione via email o SMS contenente le istruzioni per accedere a MyINPS.

È importante ricordare che l'accesso a MyINPS è personale e non può essere condiviso con altre persone. Inoltre, è importante proteggere le proprie credenziali di accesso e non fornirle a terzi per evitare il rischio di frodi o accessi non autorizzati.


Su myinps accedi con spid?



Sì, per accedere ai servizi di MyINPS è necessario essere in possesso di un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

SPID è un sistema di autenticazione che consente ai cittadini italiani di accedere in modo sicuro ai servizi online della Pubblica Amministrazione e di altri enti aderenti, utilizzando un'unica identità digitale. Per ottenere le credenziali SPID, è necessario rivolgersi a uno dei provider di identità digitale autorizzati dal Governo italiano, che verifica l'identità dell'utente e fornisce le credenziali necessarie.

Una volta ottenute le credenziali SPID, l'utente può accedere ai servizi di MyINPS e utilizzare tutte le funzionalità offerte dal portale, tra cui la consultazione della posizione previdenziale e assistenziale, la richiesta di prestazioni e certificati, la prenotazione di appuntamenti, ecc.


INPS: bonus MYINPS quali ci sono?


Il bonus INPS è una misura di sostegno economico destinata a diverse categorie di cittadini italiani in difficoltà economica. Esistono diverse tipologie di bonus INPS, come ad esempio il bonus bebè per le famiglie con figli nati o adottati dopo il 1 gennaio 2017, il bonus mamma domani per le donne in gravidanza, il bonus sociale per le persone con basso reddito, ecc.

Per richiedere il bonus INPS, è necessario accedere al portale MyINPS con le proprie credenziali SPID o CNS e compilare la domanda online. La domanda sarà valutata dall'INPS e, se accettata, l'importo del bonus verrà erogato direttamente sul conto corrente dell'utente.

Per maggiori informazioni sui servizi di MyINPS e sulla richiesta del bonus INPS, si può consultare il sito web dell'INPS o contattare il Contact Center dell'INPS al numero 803164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06 164 164 (a pagamento da rete mobile).

Myinps che bonus offre?


Attualmente MyINPS del servizio INPS, come abbiamo già indicato, offre diverse forme di bonus a sostegno delle famiglie e delle categorie più vulnerabili della popolazione, come ad esempio:

  • Bonus bebè
  • Bonus mamma domani
  • Bonus famiglia
  • Bonus affitto
  • Bonus disoccupazione
  • Bonus cultura 18 anni
  • Bonus vacanze
  • Bonus asilo nido
  • Bonus 500 euro per diciottenni
  • Bonus mobilità

Tutte le informazioni relative ai bonus INPS, ai requisiti per accedervi e alle modalità di richiesta sono disponibili sul sito web dell'INPS o presso gli sportelli dell'INPS. Si consiglia di verificare le fonti ufficiali dell'INPS per informazioni aggiornate e affidabili sui bonus disponibili.

Link utili da utilizzare con myinps e spid?


I link alle pagine ufficiali dell'INPS relative ai servizi e ai bonus di cui abbiamo parlato possono, ad esempio, essere questi:

  • MyINPS: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50163
  • SPID: https://www.spid.gov.it/ 

Spero che questa guida ti sia stata utile per comprendere come richiedere l'accesso a MyINPS e utilizzare i servizi offerti dal portale. Ricorda di verificare sempre le fonti ufficiali dell'INPS per informazioni aggiornate e affidabili.

Posta un commento

0 Commenti