Passa ai contenuti principali

Calcola tfr online gratis: come?

Per eseguire il calcolo del Tfr online gratis è necessario entrare in possesso di valide strumentazioni o programmi di lavoro adeguati a gestire questi delicati calcoli. Infatti prima di proseguire, consiglio a tutti di analizzare attentamente la formula del calcolo Tfr qui sotto indicata, così da evitare errori durante la compilazione del modulo. In alternativa è possibile dare uno sguardo a questa mini-guida, utile per capire la giusta retribuzione da ricevere con il trattamento di fine rapporto.

Come ben sappiamo, TFR significa: “Trattamento di fine rapporto” e serve principalmente ad indicare la buonuscita o liquidazione che un dipendente ricevere dal suo datore di lavoro, dopo la chiusura di un contratto o cessione della carriera lavorativa preso l’azienda. Ecco con questa guida, oggi voglio indicare le giuste operazioni e risorse per capire come si calcola il Tfr online gratis.

Calcolare il Tfr on line gratis – Formula de seguire


La formula è molto semplice, visto che bisogna solamente tenere in questione due fattori importanti, che sono: la quota annua e la retribuzione annua. Fatto ciò l’accantonamento annuale e di conseguenza il classico TFR annuo maturato sarà subito visibile. Per farlo basta eseguire una semplice divisione:

La quota annua del TFR = Retribuzione annua, diviso 13,5

Facciamo un esempio, ipotizziamo che la retribuzione annua per l’anno 2016 è di 30.000 euro. Per scoprire e calcolare quanto realmente vale il nostro Tfr, dobbiamo prendere in considerazione la formula sopraindicata e trovare la quota del Tfr maturata nel 2016 (lordo); quindi: 30.000/13,5 = 2.222 euro.

Da parte del datore di lavoro (a carico suo) - La quota annua per i contributi Inps è pari a 30.000 euro, che moltiplicata per 0,5% è uguale a = 150 euro.

Quindi il risultato finale, del Tfr calcolato al netto Inps si presenterà con un valore pari a 2.072 euro. Ottenuto con il calcolo di 2.222 euro – 150 euro = Quota annua Tfr. Logicamente questi sono solo esempi ed inoltre il Tfr e soldi accantonati devono essere ricontrollati e valutati dal proprio datore di lavoro secondo gli aggiornamenti dell’indice Istat.

Ricordo che si deve tenere in conto anche la rivalutazione del fondo Tfr, calcolato in base al giorno "31" e mese "dicembre" del precedente anno. Quindi se vogliamo anche calcolare a quanto ammonta il Tfr alla fine di un determinato anno (da tenere in considerazione sempre la data: 31/12) analizzandolo dall'inizio del suo rapporto lavorativo è necessario eseguire questa formula d’esempio:

(TFR anno n -1) + (Rivalutazione TFR anno n -1) + (quota TFR maturata anno n) = TFR 31/12/2016

Calcola online il tuo Tfr utilizzando programmi gratuiti e foglio di calcolo Excel

calcola-tfr-online-gratis-come
Per iniziare vorrei proporvi un ottimo foglio di calcolo Excel, in grado di calcolare il fondo Tfr maturato in modo facile e intuitivo. Infatti per scoprire il proprio trattamento di fine rapporto, basterà aprire il seguente documento: “Calcolare TFR con Excel” e modificare le cifre, le somme e le percentuali inserite con quelle a vostra disposizione. Una volta eseguito questo piccolo procedimento il programma calcolerà in modo automatico i dati sul vostro Computer. Infine, potrete scaricare e stampare direttamente i risultati (il programma funziona anche offline).

Per quanto riguarda invece la rivalutazione del Tfr o anticipazione in caso di un diverso trattamento (se avvenuto un licenziamento consiglio di leggere il documento Inps riguardante: “Lavoratori Domestici – Dimissioni e Licenziamenti”) è possibile collegarsi alla pagina web di Global Laboratory: “Anticipazione TFR in rete”. Da qui è possibile eseguire i calcoli per l’anticipazione netta spettante; ma per farlo consiglio di leggere con calma il sito e farsi aiutare da qualcuno a compilare il form dati, visto che non è “proprio” semplice.

Collegandoci invece al sito di blia, si potrà calcolare il Tfr in modo semplice; infatti basterà inserire solamente i seguenti dati: Inizio del rapporto di lavoro, Cessazione del rapporto di lavoro, Imposta sostitutiva e Fondo adeguamento pensioni (L.297/82). Nel caso si dovesse compilare il modulo per colf e badanti è necessario spuntare la casella su: “NO” durante il calcolo Tfr.

Infine per chi non volesse utilizzare questi documenti e moduli, si potrà sempre utilizzare il programma qui inserito di prestitoa. Il programma è utile, al fine di capire correttamente e velocemente come si calcola il Tfr online gratis inserendo solo tre dati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: