Passa ai contenuti principali

Come versare i contributi pensione nel fondo lavoratori della logistica

Adesso ricevere la pensione in Italia, alla fine della carriera lavorativa, non è più sicuro come una volta. Infatti per i giovani che versano i contributi, la pensione arriverà? Oggi, cercherò di spiegarvi come versare i contributi pensione nel fondo lavoratori della logistica e come registrarsi.

Questo è un nuovo modo di versare i contributi che potrebbe garantire a chi non dà molta speranza alla pensione; la possibilità di ricevere in un prossimo futuro dei fondi, al fine di per poter vivere egregiamente. La possibilità è sicuramente questa, visto che ormai il posto fisso è quasi un sogno irrealizzabile, l’arrivo dell’età pensionistica è una cosa da pochi e purtroppo adesso, anche la possibilità di ricevere dei contributi con una buona pensione, senza alquanto irrealizzabile.


Ma perché proporre dei fondi per lavoratori della logistica?


Il motivo è semplice, ormai anche chi è prossimo alla pensione, non sa più quanto riceverà e se quest’ultima potrà essere abbastanza per poter vivere in Italia. Per questo motivo è sempre meglio proteggere che curare, giusto? Quindi perché non capire come versare i contributi pensione nel fondo lavoratori della logistica è magari ricevere dei fondi migliori? Logicamente ad essere avvantaggiati, saranno quelli che lavorano proprio per le categorie, facenti parte di questo settore; come ad esempio: trasporti funerari, logistica, guardi ai fuochi e tanti altri.

Chi può partecipare al versamento e ricevere i fondi pensione?


Logistica, trasporto merci, trasporti funerari, organizzazioni Sindacali, agenzie marittime, mediatori marittimi, lavoratori dipendenti del FASC, autoscuole, studi di consulenza (per auto), porti, guardie ai fuochi e anche tutti i datori di lavoro che hanno assunto dei lavoratori allegati al Fondo logistico.


Come funziona e come vengono versati i contributi?


Se lavorate in uno dei settori precedentemente indicati, sappiate che potete versare i contributi in questo fondo pensionistico, che andranno ad aumentare i vostri futuri interessi. Logicamente il denaro viene trattenuto dalla busta paga ogni mese; mentre al contempo, il vostro datore di lavoro si impegnerà a pagare il tutto ogni 3 mesi sul vostro conto/fondo pensione indicato.

Come iscriversi al Fondo Pensione lavoratori della logistica:


Possono iscriversi al programma, tutti i lavoratori che rientrano nella lista sopra citata e tutti coloro che fanno parte di questo elenco presente nell'ufficiale "nota d’archivio informativa" della sezione logistica.

Per il modulo, basterà scaricare il seguente documento Pdf: "Modulo Adesione Lavoratori", oppure richiederlo presso il centro Inps. Una volta ricevuto, lo si dovrà compilare, siglare nell'apposita sezione che riguarda i dati del lavoratore e consegnarlo. Il modulo, come potete vedere è composto da una pila di fogli originali (quattro per l’esattezza: 2 dedicati al fondo, 1 dedicato al lavoratore e 1 dedicato all'azienda), che dovrete compilare. Uno dei fogli è esclusivamente riservato al vostro datore di lavoro, quindi prendete il foglio, consegnatelo in azienda e assicuratevi che il vostro datore compili e firmi la sezione in tutte le sue parti. Comunque ciò che voi dovrete fare è questo:

  1. Scaricare e stampare il modulo 2 volte = dovrete avere in totale 8 fogli.
  2. Compilare la vostra parte e inviare il tutto al fondo pensione con raccomandata a/r.
  3. Far compilare gli altri documenti alla vostra azienda, facendovi consegnare una copia del lavoratore.
  4. Far inviare all'azienda le altre due copie da loro compilate al fondo pensione.
  5. L’invio dei documenti dev'essere fatto presso: Fondo Pensione, via Tommaso Gulli 39, 20147 Milano.
  6. Lasciate alla vostra azienda la sua copia, riguardante l’ultima pagina denominata "copia per l'azienda".
  7. A questo punto, se ancora non avete inviato i moduli al fondo, provvedete all'invio delle due copie con la vostra firma. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale: "PreviLog".

Quanto si può versare e quanto sono le percentuali dei contributi?


Per i lavoratori già iscritti al fondo pensione, mediante il servizi Inps, che intendono iscriversi al fondi della logistica; non dovranno fare altro che segnare la casella di contribuzione 1% in base al contratto di lavoro nazionale :

  • Logistica, Trasporto Merci = 1%
  • Logistica, Trasporto Merci FASC = 0%
  • Agenzie marittime = 1%
  • Agenzie marittime FASC = 1%
  • CCNL Porti = 1%
  • CCNL Autoscuole = 1%
  • Studi di Consulenza automobilistica = 1%


Mentre nel caso voleste versare tutto nel seguente fondo, dovrete segnare la seconda casella. Per farlo ricordatevi che dovrete segnare la casella in base alla percentuale massima che desiderate versare. Infine ricordo che i costi per l’invio dei moduli, presso la sede fondi della logistica e pensioni è a carico del datore di lavoro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: