Passa ai contenuti principali

Credit default swap cosa sono? definizione CDS, esempi

Cos'è il CDS? Da cosa dipende? Come funziona e quel'è la definizione CDS? Essi, indicati anche come Credit Default Swap, sono importanti strumenti finanziari che vengono utilizzati nel mercato economico e del credito. Il loro funzionamento è davvero semplice, visto che servono principalmente a proteggere gli investimenti del cliente investitore o della società dal rischio di fallimento. Come abbiamo quindi capito i CDS sono una sorta di garanzia in grado di offrirci protezione in momenti difficili; però potrebbe capitare che qualcuno utilizzi in modo non adeguato questi strumenti adattando ad essi regole ed operazioni differenti dal loro normale funzionamento. Ecco perché in questa guida oggi cercheremo di capire come funzionano i CDS e cosa sono realmente per un investitore. Oltre a queste informazioni, cercheremo di approfondire il discorso relativo alla sottoscrizione; così d’apprendere esattamente quando sottoscrivere un prodotto di questo genere e perché è consigliato farlo nel giusto modo.


CDS: come funzionano? Credit default swap significato


Credit default swap cosa sono definizione CDS esempi

Come vi ho già indicato, la loro funzione è quella di proteggere e garantire il capitale. I CDS se dovessimo fare alcuni esempi, possiamo dire che: mettiamo caso che un prodotto finanziario nuovo appena uscito sul mercato ci attiri (azione o obbligazione che sia non importa) però non conoscendolo non sappiamo se questo prodotto ci possa garantire realmente un guadagno o se purtroppo alla fine rovinerà il nostro investimento che abbiamo fatto. Quindi in caso di default di una compagnia, taglio di valutazione della società o aumento capitale con elevata svalutazione del titolo richiesto; l’unico modo per mantenere al sicuro i nostri soldi o investimento è quello di mettere in campo di CDS. Ecco, per tutelarci in questo caso entrano in nostro soccorso i Credit Default Swap o più facilmente conosciuti come: aiuti da parte di enti assicurativi in grado di rimborsare il nostro capitale da eventi cosi drastici.

ESEMPIO =>    Come funziona il CDS? (guida completa in formato .Pdf + esempi e calcoli vari)

Sottoscrizione del contratto CDS


Quando si decide di attivare una polizza di copertura, anche nel caso dei CDS è obbligatorio contattare una compagnia assicurativa di rischio. Proprio come avviene con le polizze per la casa, per l’auto o per la persona è necessario affidarsi a gente esperta, in grado di sostenerci e darci consiglio durante le scelte difficili. Anche tra CDS esistono differenze ed uguaglianze con le normali polizze; ad esempio i Credit Default Swap funzionano come le assicurazioni auto, una volta scaduto il contratto o venduto il mezzo, non abbiamo più bisogno del loro servizio. La sua differenza invece è che anche se abbiamo venduto la macchina e cancellato il contratto, i CDS rimangono in nostro possesso e per questo motivo possiamo metterli in vendita sul mercato finanziario. Il motivo? Semplice i CDS coprono una nicchia di riferimento diversa dalle altre polizze; infatti essi vengono o possono essere quotati in borsa offrendo un guadagno al suo proprietario. Il loro prezzo e la quota in vostro possesso può essere posizionata sul mercato OTC (loro caratteristica unica) o meglio indicati come “Over The Counter” mercati senza requisiti e riconoscimenti regolamentari. In poche parole si autogestisce con le oscillazioni di mercato e segna il suo prezzo (spread) in punti base. Infine, ricordiamoci che oltre ad un funzionario assicurativo, la nostra operazione necessita di un consulente in investimenti esperto nei mercati finanziari.

Definizione Credit Default Swap e aggiornamenti offerti da Wikipedia =>  Nuovi dettagli CDS

Come viene definito il prezzo dei CDS?

Essendo uno strumento unico, il loro prezzo viene definito in modo diverso dagli altri prodotti, infatti i Credit Default Swap funzionano seguendo il comportamento della compagnia stessa che gli ha richiesti. In poche parole è uno strumento che segue il titolo (mantenendolo al sicuro), riuscendo al contempo a stare lontano da esso. Quindi mettiamo caso che la nostra società non sia delle migliori e che durante la stipula di contratto dei CDS, essa non sia stabile. In questo caso l’attivazione del premio legata ai CDS avrà un prezzo da pagare altissimo, se vogliamo proteggere il nostro investimento. Questo però ci permetterà di guadagnare quando metteremo il titolo in vendita; visto che sarà quotato sul mercato in modo corrispondente o maggiore rispetto al costo iniziale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: