Passa ai contenuti principali

Banche a rischio bail in che possono fallire: commissariamento 2016

Lista delle banche a rischio bail in e commissariamento 2016 in Italia. Quali possono fallire? Visto i problemi avvenuti con le banche italiane principalmente nel corso dell’anno, da inizio 2016 il Governo ha deciso di attuare delle nuove riforme e salvaguardie; come ad esempio il bail-in. In questo caso se una banca è a rischio il salvataggio della stessa non avverrà più utilizzando i soldi dello Stato o della banca centrale d’Italia, ma mediante l’abbassamento del valore delle azioni e crediti dei correntisti. In questo modo le perdite saranno moderato e ci sarà il tempo per la banca di riprendersi dalla crisi e restare così attiva sul mercato. Ecco quindi il prelievo forzoso che consiste nell'attivare un prelievo straordinario sui conti correnti bancari degli italiani, in modo salvare la banca a rischio fallimento!

Per poter calcolare il rischio di una banca italiana o estera nel 2016 esiste uno strumento unico in grado di rilevare lo stato bancario dell’istituto in tempo reale. Questo prodotto si chiama: Common equity tier 1 (Cet1) che va a trovare il patrimonio netto o meglio il capitale sociale della banca, scovandone i rischi nascosti. In questo caso se dovessimo fare un esempio concreto possiamo dire che: se dovessimo trovare i dati di affidabilità Cet1 di una banca italiana sopra la quota del 13% possiamo affermare la banca non è a rischio. Però se questo valore (stress test) dovesse cominciare a scendere, allora significa che il rischio di fallimento è alle porte. Infatti secondo i dati degli analisti, se un istituto bancario si dovesse trovare sotto l’8% allora possiamo dire che è al 100% a rischio!

Bisogna sempre tenere conto del valore Cet1 ratio, più il seguente dato è maggiore, più la banca può operare con tranquillità e continuare ad effettuare investimenti, erogare mutui, offrire prestiti e finanziamenti senza il rischio di fallire. In caso contrario è sempre necessario stare allerta, ecco perché qui di seguito ho deciso di elencare una lista delle attuali banche italiane più a rischio fallimento per il 2016.

Banche italiane a rischio bail in e fallimento 2016


banche-rischio-bail-in-commissariate
Guida per scoprire una banca commissariata a rischio fallimento e proteggersi.     fonte immagine: www.affaritaliani.it

Tra le varie banche a rischio nel nostro paese, le più colpite sono quelle locali, come ad esempio la banca di Folgoria (già commissariata), la banca di Otranto, la Bcc di Cascina e la Bcc di Romagna Cooperativa. Ma a soffrire in questo periodo di crisi, non sono solo le piccole banche di periferia, ma anche i grandi colossi presenti in centro e gli istituti online. Ad esempio la Monte dei Paschi di Siena sta vivendo una situazione delicata a tempi stretti, visto che secondo quanto indicato dagli enti comunali, sembra sia a rischio fallimento per investimenti andati male e gestione non corretta dei conti. Anche se non sono tra le prime in classifica delle banca più a rischio in Italia, nella lista troviamo anche: Intesa Sanpaolo e Unicredit. 

Quindi si rischia qualcosa a tenere i soldi in queste banche a rischio?


Non è proprio la scelta migliore da fare, però ora come ora a rischiare sono per lo più i correntisti in possesso di una cifra superiore ai 100.000 euro (quota utilizzata con il prelievo forzoso in caso di bisogno), obbligazionisti, e azionisti che operano o hanno depositato denaro in queste banche commissariate. Ecco perché adesso alcune delle scelte messe in lista dagli italiani è quella di portare i propri soldi all'estero in uno Stato senza euro e poi magari trasferirsi fisicamente e definitivamente, in modo da lasciarsi tutti i problemi alle spalle. L’altra parte che invece non desidera spostarti in un altro paese, sta comunque prelevando i soldi per trasferirli definitivamente in un’altra banca non a rischio. Da questo link: “Le migliori banche più sicure in Italia” avrete modo di consultare le banche non a rischio o per lo meno quelle più solide e sicure presenti nel nostro paese. Infine ricordo di non farsi prendere la panico e continuare la propria vita in tranquillità, magari facendo come stanno facendo gli altri cittadini, cioè spostandosi all'estero per sempre o cambiando semplicemente istituto bancario.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: