Perché non riusciamo a vendere casa come privati? Ecco i motivi

Vendere casa può essere una scelta necessaria quando l'immobile che si vuole proporre non viene più utilizzato, o si eredita un'abitazione della quale non si ha intenzione di usufruire, o si vuole immettere sul mercato un immobile appena ristrutturato, o di vecchia data.

Vendere un'abitazione non è MAI un'operazione semplice e immediata, conseguentemente a questo non è detto che si arrivi alla buona riuscita in tempi rapidi.

In particolare per vendere casa:

  • si può decidere di rivolgersi ad un'agenzia immobiliare, che compie tuta una serie di operazioni atte a favorire la vendita dell'abitazione.
  • decidere di vendere come privati. In questo caso può capitare di non riuscire a vendere l'abitazione nei tempi sperati, senza comprenderne subito le cause.

Può accadere che ci si trovi nella spiacevole situazione nella quale si propone la casa a più persone, impiegando il nostro tempo in numerosi appuntamenti, ma senza arrivare a realizzare la vendita finale.

Di conseguenza il vendere casa in autonomia senza appoggiarsi ad un agente immobiliare o ad un'agenzia esterna può essere decisamente complicato, soprattutto se non si è esperti del settore.

Vediamo quali sono le principali cause che rendono difficoltoso il vendere casa da privati.

Vendere casa da privati o tramite agenzia?

vendita immobile da privato o no

Prima di vendere un'abitazione, bisogna decidere se appoggiarsi ad un'agenzia immobiliare oppure no. Il suo compito è quello di effettuare una precisa valutazione del valore dell'immobile, fino a decidere qual è il prezzo più competitivo sul mercato.

Successivamente, l’incarico sarà quello di mediare tra il venditore ed un potenziale acquirente interessato, così da arrivare, attraverso le varie fasi di una trattativa di compravendita immobiliare, alla conclusione dell’affare attraverso la firma del rogito notarile.

Se si sceglie di vendere appoggiandosi ad un agente immobiliare, la vendita risulterà gravata dal pagamento di una spesa proprio per questo servizio, mentre nel caso di vendita da privato questa spesa non andrà a sussistere.

Quindi parrebbe che in termini di risparmio economico, lo scegliere di vendere da privato possa essere vantaggioso, ma non sempre questa scelta poi è ottimale per la vendita.33

Questo perché le competenze di un agente immobiliare di fato velocizzano tuto il procedimento di vendita, mentre vendere da privato è dispendioso in termini di:

  • energie impiegate.
  • tempo trascorso per valutare in autonomia il prezzo di vendita.
  • tempo impiegato per trovare potenziali compratori e accompagnarli nella visita dell'abitazione.

Se si decide di vendere da privato, bisogna tenere conto anche di alcuni errori comuni da non fare per poter portare a termine l’operazione in tempi accettabili ed al prezzo giusto.

Errori più comuni nella vendita da privati


non riuscire a vendere casa come privati

Quando si decide di vendere come privato un'abitazione, si può incorrere in alcuni errori comuni, che sono tuttavia facilmente evitabili:

  • Sbagliare la valutazione dell'immobile.
Valutare l'abitazione non è un procedimento semplice per chi non è esperto in ambito immobiliare, perché bisogna tenere conto di diversi fattori che alzano o abbassano il valore della casa (dalla collocazione sul territorio, a come è strutturato l'immobile, dall'età dello stesso, fino all'effettivo stato durante la vendita)

  • Sbagliare il prezzo di vendita.
Un altro fattore che può rallentare una vendita immobiliare da privato è il prezzo: con prezzi troppo elevati infatti l'abitazione rischia di rimanere invenduta, con prezzi troppo bassi si rischia di svendere la casa o di non darle il giusto valore

  • Errori nel pubblicizzare la casa.
Per chi non è esperto del sentore è frequente sbagliare nella presentazione dell'abitazione, che solitamente avviene in un primo momento online.
Il web mete a disposizione diverse piattaforme di vendita immobiliare in cui proporre la propria abitazione in vendita. Ricordiamoci, però, che la presentazione deve essere esaustiva, le foto della casa di qualità, inoltre devono esserci tute le informazioni utili per un potenziale compratore

  • Errori nella presentazione della casa.
Un ulteriore step riguarda la presentazione della casa al potenziale acquirente, di persona. In questo momento agiscono due componenti: come si presenta l'abitazione e le capacità di negoziazione di chi sta vendendo.

Vendere casa da privati: consigli utili


firma e rogito con notaio di agenzia o privato

Per vendere casa da privati quindi bisogna seguire alcuni step di cui solitamente si occupano le agenzie immobiliari, esperte nella compravendita. Se si vuole procedere in autonomia si possono seguire alcuni consigli utili, che limitano gli eventuali errori nella vendita.

Prima di tuto è importante stabilire il valore reale dell'abitazione, valutando a quale prezzo venderla, in base a diversi fattori.

Un suggerimento utile è quello di confrontare la propria abitazione con altre in vendita nella stessa zona, oppure visionare la tabella delle quotazioni immobiliari fornite dall'Agenzia delle Entratel o ancora, prendere visione dei diversi annunci già presenti online sui portali di vendita immobiliare.

Una volta stabilito un prezzo che sia competitivo sul mercato, quindi realistico per la vendita, è importante occuparsi dello stato dell'abitazione. Un acquirente deve poter visionare, sia in fotografa sia di personal spazi puliti, ordinati, pareti dipinte senza infiltrazioni d'acqua, o problemi di diversa natura. L'acquirente scarterà facilmente un'abitazione che presenta problemi strutturali o di spazi.

La vendita online è diventata ad oggi importantissima, quindi è consigliato proporre anche video e fotografe esaustive che presentino la casa (possibilmente del materiale di alta qualità, dove le stanze abbiano una buona esposizione alla luce e diano l’idea di essere spaziose, grazie alla gestione degli spazi liberi). Anche per questo motivo si consiglia di svuotare la casa dal superfluo prima di metterla in vendita.

Infine, la promozione risulta importantissima per riuscire a vendere: promozione che può essere fata online, ma non solo, perché comporta anche una parte di negoziazione di cui tenere conto. Ci vuole un po' di pratica per negoziare la vendita, e soprattutto onestà verso l'acquirente, comunicando in modo esaustivo, sia online che durante la visita, tute le particolarità dell'immobile.

Posta un commento

0 Commenti