Come fare un affare acquistando casa

Oggi volevo parlare di alcune regole da seguire per capire come fare un affare acquistando casa. Mettere in atto un affare per un acquisto immobiliare, potrebbe sembrare difficile, ma se eseguito con accuratezza oltre ad essere sicuro sarà anche semplice! Quindi cosa bisogna fare per comprare una casa senza spendere troppi soldi?

In Italia per via del continuo aumento delle tasse sulle case, da parte dello Stato, sempre più cittadini si ritrovano a dover lottare con le spese da pagare e forse, proprio per questo motivo non tutti sono in vena di pianificare nuovi investimenti. Questo da un certo punto di vista è comprensibile, ma purtroppo è sbagliato!

Perché? Semplice! Se da un lato le tasse continuano ad aumentare gli investimenti al contempo diminuiscono e così facendo anche il prezzo medio delle case cala vertiginosamente. Permettendo a moltissimi cittadini di accaparrarsi l'offerta migliore senza spendere tanti soldi.

Come fare un affare acquistando casa a basso costo (offerte tra venditore e compratore!)


Questo aspetto oltre a favorire il nuovo compratore, il quale si potrà comprare una casa nuova a prezzi davvero bassi, consentirà anche al costruttore o venditore di estinguere i debiti o smettere di pagare ulteriori tasse aggiuntive. Nel caso di un’impresa di costruzioni è meglio smaltire i costi e prendere quei pochi guadagni subito, piuttosto che perderci nel tempo. Infatti tenere una casa in vendita a prezzi elevati per guadagnarci di più, senza possibilità di riuscita; oltre a perderci con le banche, la ditta stessa rischierebbe di dover pagare IMU e tante altre tasse per il mantenimento e la proprietà e questo di certo non la gioverebbe. Per quanto riguarda invece il privato, all'incirca la situazione è la medesima, visto che più si hanno case di proprietà, (prima casa, seconda casa, terza casa e così via) più si dovranno pagare tasse allo Stato, con percentuali maggiori in base alla classe di riferimento e alla tipologia di dimora.

Gli affari immobiliari sulle nuove abitazioni invendute e le offerte sulle case vecchie


Come-fare-un-affare-acquistando-casa-conviene-comprare-un-immobile
Come fare un affare acquistando casa - immobili a basso costo
In questi anni le case vecchie hanno subito un forte abbassamento dei prezzi, scendendo di quasi il 20% rispetto al prezzo originale, mentre gli immobili di nuova costruzione hanno cercato di mantenere il più possibile le case in vendita a prezzi elevati, cercando di ottenere il massimo dei margini, senza logicamente svendere la casa o ribassare il prezzo oltre il costo di listino. Tutto questo però ha creato un blocco del mercato immobiliare, sfavorendo i costruttori sulle nuove abitazioni e creando uno stallo nelle vendite. Il tutto di conseguenza ha fatto registrare un aumento di case invendute e peggiorare la situazione di compravendita anche tra le agenzie immobiliari, dove anch'esse infatti hanno registrato dei disagi.

Leggi anche => Come avviene la compravendita tra acquirente e venditore?   -   Creare un mutuo casa

Quindi come bisogna comportarsi per comprare una casa scontata?


Con questi problemi, ricevere uno sconto dal costruttore, non è più così difficile; infatti la reale differenza tra il costo totale dell'immobile e la cifra da sborsare per l'acquisto, durante il rogito, non è più come una volta. Adesso il risparmio è assicurato! Basta pensare che per una casa in vendita si può anche risparmiare tra il 15% e il 20% e comprare la dimora dei propri sogni ad un prezzo davvero ottimo.

Sicuramente la scelta migliore potrebbe ricadere sulle case di nuova costruzione; le quali anche se costose, garantisco però un rendimento migliore sia per quanto riguarda la struttura nel tempo e l'efficienza energetica. Acquistare una casa di classe A aiuterebbe a risparmiare moltissimi soldi durante tutto l'anno, evitando spese e rincari inutili sulla bolletta. Oltre a questo i nuovi immobili permettono un box compreso nel prezzo e sono privi di costi extra per le riparazioni o manutenzioni dell'edificio.

La parte burocratica da pagare e quella da trattare per portare a casa un affare sicuro!


Sulle case di nuove, a differenza di quelle vecchie, c'è da considerare l'aspetto IVA; infatti essa non è calcolata sull'imposta di registro per l'ammontare del valore catastale, ma bensì viene calcolata l'IVA sul prezzo finale effettivo dell'immobile. Una volta eseguiti i calcoli, concordato lo sconto e definito il prezzo, basta solamente tenere in conto altri piccoli dettagli; che sono i seguenti:

  • Controllare che il capitolato presentato sia in regola;
  • Controllare che non ci siano problemi sui materiali, sulle varianti e sui mq;
  • Controllare che ci siano i soldi per il completamento dell'opera;
  • Controllare la fideiussione a garanzia degli acconti;
  • Controllare che la casa usata non abbia ipoteche in corso;
  • Controllare che lo stabile in caso sia vecchio, abbia tutte le rate pagate;
  • Controllare che il venditore, non abbia subito pignoramenti;
  • Controllare che il venditore possieda tutti i privilegi per vendere la casa.

Tutti questi suggerimenti, per capire come fare un affare acquistando una casa, sono la guida perfetta, che dovreste sempre portare con voi. Così facendo, non avrete modo di commettere errori durante il rogito. Fatto ciò potrete assicurarvi di strappare al mercato un immobile di alta qualità ad un prezzo davvero basso rispetto alla media.

Posta un commento

0 Commenti