Bonus MyINPS e agevolazioni disponibili

Oggi cercheremo di analizzare nel dettaglio tutti i bonus INPS, attualmente disponibili, attraverso il portale MyINPS. Per ogni bonus, andremo ad indicare le agevolazioni che si possono ottenere, a chi è rivolto, cosa offre, cosa si deve fare e il link ufficiale al quale richiederlo.

bonus-myinps-e-agevolazioni-disponibili

Bonus MYINPS e agevolazioni


  • Bonus bebè: è un'agevolazione destinata alle neo-mamme, che prevede un contributo economico di 800 euro per l'acquisto di beni necessari per il neonato, come ad esempio il passeggino, la culla, ecc. Il bonus può essere richiesto entro il primo anno di vita del bambino e possono averne diritto le donne che rispettano determinati requisiti di reddito e di residenza.

  • Bonus mamma domani: è un'agevolazione che prevede un contributo economico di 800 euro per le donne in gravidanza che effettuano visite specialistiche e adempimenti medici preventivi, come ad esempio l'ecografia, gli esami del sangue, ecc. Il bonus può essere richiesto entro la 22ª settimana di gravidanza e possono averne diritto le donne che rispettano determinati requisiti di reddito e di residenza.

  • Bonus asilo nido: è un'agevolazione destinata alle famiglie con bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, che prevede un contributo economico per l'iscrizione al nido o alla micro-nido. Il bonus può essere richiesto dalle famiglie che rispettano determinati requisiti di reddito e di residenza.

  • Bonus cultura 18 anni: è un'agevolazione destinata ai giovani che compiono 18 anni nel corso dell'anno in corso, che prevede un contributo economico di 500 euro da utilizzare per l'acquisto di beni e servizi culturali, come ad esempio libri, cinema, concerti, teatro, ecc.

  • Bonus 500 euro per i diciottenni: è un'agevolazione destinata ai giovani che compiono 18 anni nel corso dell'anno in corso, che prevede un contributo economico di 500 euro per il finanziamento di spese di carattere formativo, come ad esempio l'iscrizione all'università, la partecipazione a corsi di formazione professionale, ecc.

  • Bonus mobilità: è un'agevolazione destinata ai lavoratori che utilizzano mezzi di trasporto pubblici o mezzi di trasporto privati a basso impatto ambientale, come ad esempio le biciclette o le auto elettriche. Il bonus prevede un contributo economico per l'acquisto di abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblici o per l'acquisto di biciclette elettriche o di auto elettriche.

  • Bonus disoccupati: è un'agevolazione destinata ai disoccupati che prevede un contributo economico mensile di importo variabile, a seconda delle condizioni economiche e personali del richiedente.

  • Bonus caregiver familiare: è un'agevolazione destinata ai familiari che si prendono cura di una persona non autosufficiente, come ad esempio un anziano o un disabile, e prevede un contributo economico mensile di importo variabile.

  • Bonus maternità facoltativa: è un'agevolazione destinata alle lavoratrici che decidono di astenersi dal lavoro durante il periodo di maternità facoltativa e prevede un contributo economico mensile di importo variabile.

  • Bonus inps per le attività economiche: è un'agevolazione destinata alle imprese che investono in innovazione tecnologica, in formazione professionale dei dipendenti, in sviluppo di prodotti e servizi innovativi, in internazionalizzazione dell'impresa, in sostenibilità ambientale e in altre attività che favoriscono lo sviluppo dell'impresa.

  • Bonus socialità: è un'agevolazione destinata alle persone anziane che vivono sole o che hanno difficoltà a svolgere le attività quotidiane. Il bonus prevede un contributo economico per l'acquisto di servizi di assistenza domiciliare, come ad esempio la pulizia della casa o la preparazione dei pasti.

  • Bonus affitto: è un'agevolazione destinata ai cittadini che affittano una casa, che prevede un contributo economico per il pagamento dell'affitto.

  • Bonus verde: è un'agevolazione destinata ai cittadini che effettuano interventi di ristrutturazione o di riqualificazione energetica degli edifici, come ad esempio la sostituzione di finestre o la installazione di pannelli solari. Il bonus prevede un contributo economico in forma di detrazione fiscale.

  • Bonus auto: è un'agevolazione destinata ai cittadini che acquistano un'auto ibrida o elettrica, che prevede un contributo economico in forma di sconto sul prezzo di acquisto dell'auto.

  • Bonus occupazione: è un'agevolazione destinata alle imprese che assumono giovani under 30, donne e disoccupati di lunga durata. Il bonus prevede un contributo economico a fondo perduto per l'assunzione di nuovo personale.

  • Bonus 1000 euro per le imprese: è un'agevolazione destinata alle imprese che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi, come macchinari, attrezzature e tecnologie. Il bonus prevede un contributo economico a fondo perduto di 1000 euro per ciascun investimento effettuato.

  • Bonus sud: è un'agevolazione destinata alle imprese che operano nelle regioni del Sud Italia, che prevede un contributo economico a fondo perduto per l'investimento in nuove attività produttive, l'assunzione di nuovo personale e la formazione professionale dei dipendenti.

  • Bonus acquisto casa: è un'agevolazione destinata ai cittadini che acquistano una prima casa, che prevede un contributo economico in forma di detrazione fiscale.

  • Bonus sport: è un'agevolazione destinata ai giovani tra i 18 e i 28 anni che praticano sport agonistico o non agonistico. Il bonus prevede un contributo economico per l'iscrizione a società sportive o per l'acquisto di attrezzature sportive.

  • Bonus insegnanti: è un'agevolazione destinata ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, che prevede un contributo economico per l'acquisto di attrezzature didattiche.

  • Bonus Renzi: è un'agevolazione destinata ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, che prevede un contributo economico in forma di detrazione fiscale sulla dichiarazione dei redditi.

  • Bonus idrico: è un'agevolazione destinata alle famiglie che hanno difficoltà a pagare le bollette dell'acqua, che prevede un contributo economico per la copertura delle spese.

  • Bonus disabili: è un'agevolazione destinata alle persone con disabilità e ai loro familiari, che prevede un contributo economico per la copertura delle spese relative all'assistenza e alle cure sanitarie.

Link INPS per accedere ai bonus: https://www.inps.it/myinps

Si ricorda che per accedere a tutti questi bonus MyInps è necessario rispettare determinati requisiti di reddito e di residenza, oltre che seguire le procedure indicate sul sito ufficiale dell'INPS per ciascuna agevolazione.

Oltre a questo è opportuno chiamare o collegarsi al sito della direzione INPS per chiedere aggiornamenti e informazioni in merito ai bonus ancora disponibili e attivi. Vi dico questo perchè praticamente ogni giorno e mese i bonus vengono tolti, aggiornati, cambiati o assorbiti in altri bonus. Per questo motivo non si può mai avere la certezza di ciò che è attivo e presente nella nostra città o territorio. 

Posta un commento

0 Commenti