Passa ai contenuti principali

Cos'è il bonus case affittate e come ottenerlo

Il pacchetto bonus case affittate riguarda le persone fisiche che acquistano un immobile nuovo o di recente ristrutturazione per poi affittarlo ad un canone di spesa concordato per 8 anni. Una delle più interessanti novità è soprattutto la deduzione Irpef pari al 20% destinata come abbiamo appena indicato a tutti gli acquirenti/affittuari di case in classe A o B che abbiamo elevate prestazioni e risparmi energetici.

Il limite di affitto dev'essere impostato a massimo 8 anni e con il seguente contratto si potrà ricevere una deduzione irpef; (limitata per un massimo di 300mila euro) la quale consentirà di sbloccare il mercato immobiliare, attivare nuove compravendite e gestire meglio i contratti di affitto.



Per fare questi lavori è necessario avere dei permessi speciali?


No! Anzi le cose sono cambiate e adesso per ristrutturare casa, basterà informare il comune e non più presentare mille documenti al catasto, avere una determinata autorizzazione edilizia, ecc… (logicamente salvo eventuali ed elevati aumenti di volume) - A parer mio è una notizia davvero interessante, visto che consentirà a milioni di persone di gestire al meglio le proprie ristrutturazione edilizie, senza dover presentare mille carte e stare attento a tutte le leggi burocratiche precedenti. Inoltre questo nuovo bonus fiscale permetterà a chi compra di affittare casa con un canone concordato, in modo da smaltire più velocemente il mercato per gli immobili in locazione e allo stesso tempo verrà fornito uno sconto per tutti coloro che decideranno di prendere un appartamento o casa in affitto.


Come ottenere un bonus fiscale per la tua casa in affitto
Ottenere il bonus fiscale - Ottenere un bonus fiscale è un incentivo per tutti sia per il compratore, sia per l’acquirente e anche un’innovazione per il mercato immobiliare, ormai in stallo da parecchi anni! Questo nuovo progetto permetterà di riequilibrare il mercato consentendo ai costruttori italiani di liberarsi dei vari immobili invenduti e agli affittuari di entrare in possesso di immobili a prezzi più bassi, visto che il canone di affitto sarà concordato per ben 8 anni.

Lo sconto attualmente è pari al 20%, ma secondo alcune dichiarazioni, nel corso degli anni potrebbe scendere al 15% per poi esaurirsi molto velocemente, per questo motivo nel caso si voglia entrare in possesso di qualche immobile agevolato con il bonus fiscale del 20% è opportuno sbrigarsi, così da non perdere realmente ottime opportunità.


Per concludere, ricordiamo che con l’attuale legge di stabilità è stato nuovamente confermato il bonus fiscale del 65% anche per il 2015/2016 che riguarda i lavori di risparmio energetico e il miglioramento per le ristrutturazioni o prevenzione antisismica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: