Passa ai contenuti principali

Bonus mamma domani, come richiederlo e avere 800 euro

Come per il passato, secondo la legge di bilancio è stato deciso di aiutare le mamme in difficoltà che hanno da poco partorito. Per tale motivo, il Governo, ha creato il: Bonus mamma domani

Questo buono può essere richiesto dalle mamme, che nelle fasi finali della gravidanza e prima della nascita del bambino, hanno bisogno di una mano per affrontare le spese iniziali del nuovo nascituro che arriverà presto in famiglia.

Ogni aspetto e procedimento della riforma è stato attuato secondo la nuova legge di bilancio, in modo da favorire tutte le giovani mamme con un contributo di sostegno di 800 euro.

Leggi anche =>  Assegno di maternità per mamme senza lavoro    -    Modulo per Bonus bebè


Bonus mamma domani come richiederlo


Per poter richiedere il bonus mamma domani e fare richiesta della domanda d’adesione, basta presentarsi di persona all’ufficio INPS. La presenza in sede può essere fatta, già dal 7° mese di gravidanza, in modo da dimostrare “il pancione” e quindi che realmente si è incinta.

Questa richiesta però, va a discrezione del rappresentante; il quale può chiedere appunto una visita in sede, con tanto di carte mediche. Il tutto varia da città a città, infatti presso la maggior parte dei Comuni italiani, basta effettuare una di queste operazioni:

  • Svolgere l’intervento per la gestione pratica avvalendosi di un centro CAF;
  • Svolgere la pratica di richiesta presso e con un intermediario abilitato;
  • Svolgere la pratica per la richiesta del bonus, recandosi all’ufficio Inps.

Bonus mamme domani è ufficiale?

BONUS-MAMMA-DOMANI-INPS

Secondo quanto indicato all’interno della documentazione di legge è tutto ufficiale.

Per questo motivo è possibile già informarsi per fare domanda, ma allo stesso tempo non è possibile ricevere il bonus in breve tempo. Ora come ora bisogna solo attendere che il decreto attuale, attui le ultime indicazioni generali e così facendo, dia subito il via all’erogazione dei fondi.

La cifra dei fondi stanziati per il progetto famiglia è pari a 600 milioni di euro. Questo buono, praticamente “identico” al vecchio bonus nuovi nati e al bonus bebè; consente il mantenimento del piccolo con una somma in denaro, in modo da non far mancare niente al bambino e alla mamma in prossimità del parto.

Il processo di riattivazione è stato deciso per via delle natalità, che negli ultimi anni, forse proprio perché lo Stato offre dei fondi perduti ai figli che devono nascere, ha visto un aumento dei componenti nelle famiglie italiane.

Bonus mamma domani: requisiti da avere


Anche se sotto la sua veste il bonus mamma domani è uguale al fondo bebè è anche vero che questo nuovo bonus, non richiede requisiti per potervi accedere.

Esatto!! Avete capito bene, a differenza del buono per nuova nascita che richiedeva come requisiti economici il calcolo dell’Isee, con questo non c’è bisogno di niente!

Il progetto è attivo per tutte le famiglie e mamme che stanno per avere un bambino e per tale motivo è stato deciso di coinvolgere tutti i cittadini italiani che si trovano in tale situazione.

Quindi ribadisco ancora una volta, la richiesta della somma in denaro non è in alcun modo determinata dalla propria situazione economica famigliare/patrimoniale. Ed inoltre non esiste un elenco delle banche aderenti come il prestito nuovi nati, perchè come indicato viene offerto a tutti i cittadini richiedenti.

A quanto ammonta la somma del bonus mamma domani?


La somma dei soldi che si può ricevere con il bonus mamme domani è pari a 800 euro; il quale versamento verrà effettuato esclusivamente dall’ente Inps.

Ricordo però che per tale somma non può essere richiesta la rateizzazione e quindi gli 800 euro verranno versati in una sola ed unica soluzione.

Per concludere e per chi volesse rimanere aggiornato sulla situazione riguardante l’uscita del decreto attuativo; consiglio di registrarsi alla nostra newsletter dal seguente link: “Newsletter Salvadanaio” oppure lasciare un commento al post, indicando di ricevere aggiornamenti in merito alla domanda.

In questo modo si potranno leggere e ricevere le ultime notizie riguardanti il bonus mamma domandi, offerte dal servizio nazionale della previdenza sociale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: