Sei trucchi per ridurre i costi e risparmiare sulla bolletta

Ecco sei modi per risparmiare sulla bolletta della luce e allo stesso tempo evitare gli sprechi di corrente e di denaro. Come abbiamo già indicato nel precedente articolo che indicava altri 5 modi per risparmiare sulla bolletta della luce; oggi ne indicheremo altri 6 altrettanto interessanti.

Risparmiare utilizzando lampade a risparmio energetico

Tenere le luci accese di casa, come ben sappiamo è uno spreco immenso di energia elettrica e di conseguenza anche un notevole aumento sulla bolletta per quanto riguarda i costi; ma purtroppo, non esistono altri metodi per avere luce in casa (a meno che non si usino le candele) quindi l’unica cosa che ci permette di abbassare i costi è l’uso di lampade con abbinate lampadine a risparmio energetico, (che si possono trovare anche per sostituire tutte le luci di casa) soprattutto quando ci si mette a scrivere alla scrivania durante la sera.

I condizionatori e il loro consumo elevato

Adesso come adesso quasi tutti nelle proprie abitazioni utilizzano i condizionatori per restare freschi d’estate e riscaldarsi durante l’inverno; solo che moltissime volte non ci si rende conto di quanto ci fanno consumare questi accessori. Il condizionatore è uno degli dispositivi elettrici che ci fa consumare più energia in assoluto; proprio per quanto motivo e se proprio non se ne può fare a meno è consigliato acquistarne uno recente di classe A++ e ogni anno, eseguire le varie procedure di pulizia e controllo. Perché eseguirle? Riequilibrando, pulendo e migliorando le prestazioni del nostro condizionatore si potranno vedere dei notevoli progressi sulla bolletta, permettendoci di risparmiare quasi 11% di energia elettrica, avendo anche un abbassamento dei costi sulla bolletta della luce.


La lavatrice, altro grosso problema sui consumi

La lavatrice, come ben sappiamo è utilissima, veloce e ci permette di avere dei panni sempre puliti senza il minimo sforzo; ma è sempre necessario utilizzarla? Pensateci un attimo, in molti pur di non lavare neanche un panno a mano, alcune volte fanno andare la lavatrice con 2 o 4 vestiti all’interno. Tutto questo oltre ad essere un enorme consumo di corrente e anche un problema ambientale (tra detersivi e altro che si usano); comunque sia, il nostro consiglio è che se avete 2 o 3 indumenti è giusto lavarli a mano. Non è di certo un obbligo, ma lavando qualche vestito a mano, nel caso presentasse solo una macchina, oltre ad essere un ottimo risparmio sulla vostra bolletta e anche meno spreco di acqua e meno detersivi nello scarico; tutto questo vi farà di certo risparmiare molti soldi sulla vostra bolletta della luce.

La vostra asciugatrice è un killer per la vostra bolletta!

Come per la lavatrice anche l’asciugatrice è uno dei prodotti che consuma più corrente in assoluto; infatti chi non ha un’asciugatrice in casa, potrà avere un risparmio di circa il 15% sui costi della bolletta.

Controlliamo sempre che le temperature siano correte!

Non ci avevi mai pensate vero? Hai sempre pensato che impostare il frigo al massimo della potenza ti avrebbe aiutato a mantenere i tuoi cibi più sani e con una durata più lunga, vero? Cavolata pazzesca! Anzi tutto questo ci farà solo lievitare la bolletta e arriva a casa un conto più alto da pagare! Il nostro consiglio è quello di regolare il frigorifero ad una temperatura che stia circa alla metà; questo ti permetterà di mantenere sano il cibo e ridurre i costi della bolletta della luce in maniera davvero ottimale!


Eliminiamo completamente gli sprechi di energia su tutti gli elettrodomestici

Come ultima opzione, vi consigliamo di eliminare tutti i semplici sprechi che si fanno quotidianamente e vedrete che i risultati (anche se banali e magari non costruttivi) si vedranno sicuramente. Spegnete tutto ciò che vedete acceso in casa e che non utilizzate, oppure prima di andare a letto, staccate le spine della TV in stand-by, il vostro PC, la lavatrice (come già indicato) e il caricabatteria del vostro cellulare, che consuma moltissimo!

Oltre a questo evitate di far andare lavastoviglie non completamente piene o altro che genera energia senza uno scopo preciso ed evitate soprattutto di lasciare il frigo aperto senza motivo. In questo modo potrete risparmiare circa il 30% sulla vostra bolletta di casa.

Posta un commento

0 Commenti