Come scaricare merci e materiali di lavoro: sicurezza fai da te

Oggi con questa guida cercherò di spiegarvi come scaricare merci e materiali di lavoro edili in tutta sicurezza; semplicemente con il fai da te. Con la seguente guida capirete le fasi di rischio di carico e scarico merci, in modo da evitare la caduta del materiale durante la presa in carico e il movimento.

Oltre a questo capirete come evitare la caduta di materiale dall'alto durante lo scarico merci da un camion e anche come non provocarvi abrasioni o schiacciamenti delle mani e dei piedi durante l'appoggio finale. Prima di cominciare anche se si opera nel giardino di casa (magari per lo scarico della legna), in strada o all'interno di un cantiere è necessario indossare delle scarpe antinfortunistiche, un elmetto e dei guanti protettivi. Questo passaggio vi consentirà di essere protetti fin da subito.


Come scaricare materiali sul terreno


Come scaricare merci e materiali di lavoro sicurezza fai da te

Per essere certi di lavorare in sicurezza scaricate i materiali sul terreno è poi controllare che la pavimentazione sia livellata, solida o per lo meno in piano; il tutto serve per evitare piegamenti del mezzo meccanico e del prodotto una volta scaricato.

Se a dirigere lo scarico siete voi, cercate sempre di stare ad una distanza di almeno un metro e mezzo e avvicinatevi solamente quando sarà l'operatore stesso a chiedere il vostro sostegno o intervento. Durante il movimento dei materiali, non cercate di sistemare i pezzi fuori posto del pacco con le mani; ma utilizzate sempre un lungo pezzo di legno tenendovi rigorosamente a distanza.

Come vi ho già indicato indossate sempre i guanti per ogni operazione ed evitate di toccare i pacchi legati malamente. In un caso come questo cercate sempre di legare il bancale (ad esempio di legname) con delle cinghie resistenti di lunghezza uguale, mantenendole ad una distanza di pari misura l'una dall'altra. Per farlo cercate di distanziare le cinghie durate il sollevamento (avvenuto sicuramente grazie all'aiuto della gru agganciata al camion) del pacco, in modo da bilanciare il peso correttamente e non creare oscillazioni inadeguate.

aggancio e scarico materiali edili
Elevato carico e movimento gru sbagliato. Camion capovolto
L'aggiunta delle cinghie o corde, dovrà essere fatta comprendendo sia le assi, i tubi o i pezzi di legno del bancale stesso. In fase di sollevamento e tiro delle corde, ricordatevi di tenerle distanziate e centrate, controllando che tutto resti perfettamente orizzontale durante la discesa dei materiali di lavoro.

Se questo non dovesse essere, fermate l'operazione e sistemate meglio le cinghie, così da non creare possibili disagi e piegamenti.

Al rientro del gancio della gru, invece dovrete togliere le corde ed attendere che essa possa riposizionarsi in modo corretto sul camion. Dimenticavo di avvisarvi che prima di eseguire il tutto è necessario far scendere i pistoni di sostegno del camion, altrimenti potrebbe ribaltarsi per il troppo peso posto all'esterno del container.

Sicurezza fai da te, a cosa bisogna stare attenti durante lo scarico merci?



  • Durante lo scarico potrebbero cadere dei materiali, per questo è obbligatorio indossare sempre delle scarpe antinfortunistiche per proteggere i piedi. Mentre l'elmetto è utile per la testa.
  • Muovendo e spostando la merce si potrebbero rovinare le mani o in caso di maneggio della legna ritrovarsi con delle schegge sulle dita; ecco perché è opportuno mettersi sempre i guanti di sicurezza.
cinghe scarico materiali e merci
  • Cercate sempre di utilizzare funi molto forti in grado di sostenere dei pesi elevati. Le corde utilizzate devono sempre reggere il peso da voi imbracato, in modo che restino fino alla discesa come gli avevate disposti inizialmente.
  • Oltre a questo dovrete anche controllare i ganci e aggiungere dei blocchi laterali per non rovinare il carico in discesa (come da immagine).
  • Per garantire un maggiore rendimento e sicurezza durante lo scarico delle merci è possibile utilizzare delle apposite ceste di forma cubica. Le ceste sono molto utili per il trasporto di legname, mattoni, macerie e/o altri oggetti pericolosi.

Posta un commento

0 Commenti