Passa ai contenuti principali

Analisi reddituale dei mutui on line: cos'è, perché viene svolta?

Quando si parla di analisi reddituale, ci stiamo riferendo ad una pratica delicata, messa in atto dall'intermediario o banca, al fine di controllare il reddito, le garanzie, il patrimonio e lo stato attuale famigliare del mutuatario. Detto in brevi termini non è altro che una verifica per capire se il richiedente è in grado di rimborsare il mutuo entro quando stabilito e secondo le condizioni offerte dall'istituto bancario. Queste verifiche possono essere svolte sia per i mutui classici, che per i mutui on line.

Questo passaggio garantisce alla banca di sapere in anticipo se la rata che deve pagare il mutuatario è congrua alla sua situazione economica e soprattutto in linea con il tenore di vita famigliare dello stesso. Il tutto logicamente serve a capire se il mutuatario può pagare il mutuo, oppure no. Secondo la legge attuale la banca richiede dei documenti specifici per i controlli, che in questo caso sono:

  • l’età del mutuatario, lo Stato civile, la residenza, il luogo di nascita, il tipo di lavoro svolto, ultima busta paga, anzianità del servizio, modello Isee, modello Cud, modello Unico o 730, dichiarazione dei redditi, certificazione della Camera di Commercio Industria e Artigianato, informazioni sulla casa, contratto di compravendita immobiliare, planimetria catastale, atto di provenienza e cosi via dicendo.

Analisi reddituale del mutuo: documenti extra


analisi-reddituale-mutui-on-line
Come funziona l'analisi reddituale sul mutuo casa?
Come vi ho già indicato, ogni banca ha le sue regole e procedure di verifica e per questo per altre banche potrebbero essere necessari ulteriori documenti, qui non elencati e maggiori mansioni di sicurezza, prendendo in esame anche la banca dati Crif per eventuali problemi e rischi. Comunque sia, una volta inviati i documenti, la prima fase è completa e così facendo la procedura ha inizio. Ora la banca o il consulente avrà modo di comunicare al mutuatario il da farsi per i passi successivi. Tra gli ulteriori documenti di garanzia che potrebbero essere richiesti oltre all'ipoteca della casa, ci potrebbe essere anche la fideiussione.

Leggi anche =>    Come trovare il migliore mutuo    -    Ipoteca di 1° grado    -    Ipoteca di 2° grado

Se quanto dovesse accadere la banca non metterà in elenco solamente voi per il controllo, ma anche tutti gli altri soggetti incaricati al rimborso finale del mutuo; che in quanto caso sono i fideiussori. Quindi una volta offerti tutti i nominativi e indicato il perito per il controllo della perizia della casa, si dovrà segnalare anche il nome del notaio che attualmente segue le pratiche e stipule degli atti. Alla fine di tutto e completate le fasi di analisi reddituale, la banca indicherà il suo livello di accettazione e fattibilità (che non può essere rinegoziato) e se tale esito risulterà quindi positivo, allora nulla vieta che possiate procedere ad andare avanti con le vostre fasi lavorative.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: