Strategie pnl e tecniche di vendita da mettere in atto

Oggi parliamo di PNL, questa terminologia nasce negli anni ’70 in California da Richard Bandler e John Grinder i creatori del programma di programmazione Neuro-Linguistica. L’obbiettivo di chi studia le tecniche di vendita PNL è proprio quello di combinare più processi tra di loro, che in questo caso riguardano quelli: “neurologici”, “linguistici” e “programmativi”. Il tutto viene messo in atto principalmente dai venditori, al fine di raggiungere nella vita obbiettivi davvero inaspettati.

Queste strategie aiutano a distinguere un ottimo venditore che guadagna molti soldi (colui che ha trovato la strada del successo) da coloro che invece, non hanno mai fatto niente per migliorare (gente standard) le proprie capacità di persuasione. Quindi quando una persona fa il mio stesso lavoro, ma guadagna più del doppio rispetto a me, non significa che ha avuto solo fortuna? Certo che no! Anzi significa che ha saputo come mettersi in gioco con la clientela e molto probabilmente anche come applicare delle tecniche di vendita PNL innovative alla perfezione.



Come ottenere risultati con la programmazione neuro linguistica PNL


Ma la programmazione neuro linguistica per la vendita, perché permette all'utente di raggiungere risultati così alti? Non essendo esperto come altri nel settore, non posso dare una risposta precisa a questa domanda; però secondo quanto ho imparato io personalmente posso dare questa spiegazione:

Il Pnl è una strategia linguistica che consente a chi la attua di riflettere alla perfezione sulle parole che sta dicendo. Questo processo di “programmazione” infatti cerca di penetrare tra le cellule neurali dell’individuo andando direttamente al cervello, tramite la connessione linguista delle parole dette ed espresse nel giusto modo. In poche parole attiva delle reazioni involontarie al compratore, cosicché il venditore possa trarle a suo vantaggio.

A cosa porta la tecnica PNL di vendita?

Pnl_tecniche_di_vendita_neuro_linguistiche

Ciò che Bandler e Grinder hanno scoperto da quanto hanno messo in atto i programmi neuro-linguistici è proprio questo: capire le reazioni della gente, visto che tutti ne abbiamo di diverse e una volta individuate, cercare di intraprenderle per migliore l’esaminato. Logicamente ogni paziente da loro messo alla prova era differente; infatti per risolvere i problemi di alcuni ci voleva poco tempo, mentre per altri bisognava adottare delle terapie più intensive. Il tutto comunque sia ha portato i due terapeuti a capire i processi mentali delle persone, in modo da “comandarli come zombie” orientali verso ciò che gli si sta proponendo. Per alcuni le tecniche di persuasione del PNL non dovrebbero essere adottate, perché come indicato attirano la gente o meglio orientano le persone a dire sì a ciò che si sta proponendo, diventando al contempo degli abili venditori.

Diventare abili venditori con le strategie PNL


Per diventare degli ottimi venditori utilizzando il PNL è opportuno studiare le basi della programmazione neuro-linguistica. Questo processo riesce ad offrire al venditore una vasta gamma di strumenti su cui contare, oltre al fatto di ampliare e migliorare anche le proprie conoscenze. Ecco perché consiglio a tutti di leggere il famoso libro pnl Parole per Vendere “e-book.pdf” di Paolo Borzacchiello. Il libro spiega con parole molto chiare e concise come applicare il Pnl in azienda e la vendita in negozio in modo da ottenere alti risultati in termine di fatturato.

L’e-book diciamo che è come un pre-corso in grado di aiutare l’interessato a capire come funzionano le tecniche di vendita principali. L’e-book per chi non l’avesse ancora letto e secondo quanto indicato dall'autore, riesce a migliorare la visione di se stessi e delle proprie abilita; il tutto per raggiungere un obbiettivo finale degno di nota! Per chi volesse scaricare il libro e acquistarlo, ho deciso di mettere i link di eBooklife e Amazon, così da non diventare matti con la ricerca ed al contempo avere anche sconto durante l’acquisto. Ecco i libri sull'argomento:


pnl-programmazione-neuro-linguistica-ebook 

Come si deve presentare un venditore PNL?

Ogni venditore PNL professionale è sempre vestito bene (cerca di mettere in mostra la sua bella presenza e aspetto), ha un carattere forte (dev'essere deciso sulle sue parole quando parla) è sempre di buon umore (fa vedere alla persona che ha di fronte di essere tranquillo e sorridente) ed infine offre al cliente, semplicemente con uno sguardo, che lui è la soluzione migliore per tutti i suoi problemi. Tutto questo porta il cliente a non mandare via il venditore, ma ad ascoltarlo… rendendoli la strada ancora più semplice. Lui solamente presentandosi in questo modo crea una mappa nella testa dell’individuo interessato in grado di manipolare; ecco perché chi utilizza il PNL sa già cosa fare e come farlo, convincendo a comprare su qualsiasi fronte chi si ha davanti, senza che esso se ne renda conto.



Fare PNL per la vendita in cosa ci migliora?


Questa programmazione neuro-linguistica può essere adottata da tutti: venditori che vogliono aumentare soldi e guadagni per il proprio business, imprenditori, responsabili di negozio e agenti commerciali. Esso insegna alla gente:

  • A crearsi degli obbiettivi precisi da portare a termine nel corso della vita;
  • A creare delle nuove relazioni molto più proficue di quelle che si avevano in passato;
  • A creare una relazione con il proprio cliente in modo da convincerlo a tornare;
  • A migliorare il proprio stata emotivo ed essere così più solari durante la giornata;
  • A sapere quali sono le Strategie pnl e tecniche di vendita da mettere in atto;
  • A capire come riuscire a vendere un prodotto senza diventare matti ogni giorno;
  • A capire come far firmare un contratto a qualcuno senza che si faccia troppe domande;
  • A parlare in modo appropriato utilizzando delle parole semplici ma sempre efficaci;
  • A sapere quando utilizzare un determinato tono della voce (alto, basso, triste o felice);
  • A sapere quando, come e quanto utilizzare il linguaggio dei segni e del corpo;
  • A come tener duro durante una vendita del prodotto, senza provocare obbiezioni o altro.

Conclusioni sui concetti PNL


Come si può aver capito, programmazione neuro linguistica del PNL non è altro che una forma avanzata di ipnosi che riesce a manipolare la mente del futuro acquirente, semplicemente con concetti, strategie e tecniche di studio avanzato. Tali operazioni vengono utilizzate ovunque nel nostro paese, anzi nel mondo; come ad esempio: nella pubblicità, al cinema, nei media, durante le discussioni politiche, nei talk show americani e cosi via dicendo…

Infatti durante le votazioni del paese si viene spinti a fare qualcosa che non si vuol fare perché ci viene proposto un fine migliore; durante la visione di un film al cinema o a casa, vengono trasmesse pubblicità con voci persuasive per far sì che non si distolgano gli occhi dallo schermo; oppure ad esempio, durante la vendita in un negozio, dove il venditore cerca di proporci i capi migliori (dei quali si deve sbarazzare) fatti a mano e di pregio super scontati. Diciamo che tutto ciò che gira attorno al PNL se si tratta di una vendita, ha davvero i minuti contati... perché il prodotto al 100%, alla fine della fiera viene venduto sicuramente!

Articoli che ti potrebbero interessare su come vendere:

Come vendere una casa con mutuo ancora attivo
Come vivere vendendo quote da bookmaker
Come migliorare una vendita immobiliare
Idee per guadagnare soldi senza diventare matti

Posta un commento

0 Commenti