Passa ai contenuti principali

Come scrivere un curriculum correttamente e guida per una buona lettera di presentazione

Il curriculum è il dilemma di molti, infatti sempre più gente si chiede se esiste un modo corretto per scrivere un curriculum. La nostra risposta è sì! Come ben sapete il CV è il biglietto d’entrata per un nuovo lavoro e senza di esso è difficile essere accettati dall'azienda a cui si fa domanda.

Prima di tutto bisogna tenere in considerazione la scrittura, un ottimo curriculum dev'essere scritto in italiano corretto, senza errori ortografici. Oltre a questo bisogna, aggiungere tutti i contatti possibili per capire chi si ha di fronte e come essere rintracciati. Ad esempio: email, il codice fiscale, il numero di cellulare, il telefono di casa, l’indirizzo della propria abitazione e una foto personale.

Se durante la compilazione non inserirete queste informazioni, oppure, le offrirete al vostro futuro datore di lavoro, in modo errato; questo potrebbe porvi fin dall'inizio in un situazione difficile e probabilmente essere scartati dall'azienda ancora prima di cominciare a lavorare.

Consigli su come scrivere un curriculum in modo corretto:


Presentazione corretta di un
curriculum vitae in formato Europeo
  • È meglio utilizzare durante la scrittura un font semplice, ma allo stesso tempo professionale
  • È meglio utilizzare lo stesso font per tutto il documento, senza cambiare mai stile di scrittura
  • È meglio utilizzare non superare mai le 3 pagine con un documento professionale
  • È meglio utilizzare un italiano corretto durante la scrittura
  • È meglio utilizzare evitare errori di scrittura e allo stesso tempo usare un linguaggio professionale
  • È meglio utilizzare ed aggiungere una propria foto in prima pagina
  • È meglio utilizzare una foto neutra che vi ritragga in primo piano e magari con uno sfondo bianco
  • È meglio utilizzare inviare un CV di lavoro in un formato di visualizzazione universale, come il PDF
  • È meglio utilizzare le linee guida di europass, così da non commettere errori durante l’impaginazione
  • È meglio utilizzare informazioni reali e corrette, così da essere ricontattati
  • È meglio utilizzare un email formattata in caratteri semplici, magari nominale e privata
  • È meglio utilizzare le proprie conoscenze di formazione, nel caso fossi un laureato
  • È meglio utilizzare le proprie conoscenze di lavoro, nel caso fossi esperto con il precedente impiego

Quindi come si scrive un CV e come si presenta?


La prima cosa da fare è la presentazione, semplice e concisa. L’invio di un curriculum non è mai semplice, ma grazie alla lettera di presentazione tutto potrebbe risolversi da solo; infatti una persona congrua deve saper chi ha davanti a se e quindi una buona lettera di presentazione potrebbe essere il vostro angelo custode.

Cosa deve contenere una lettera di presentazione?

  1. Deve far capire al datore di lavoro, il perché volete iniziare a lavorare per lui
  2. Deve far capire al datore di lavoro, il perché avete fatto questa scelta
  3. Deve far capire al datore di lavoro, per quale ruolo volete candidarvi
  4. Deve far capire al datore di lavoro, il vero motivo per il quale dovrebbe assumere proprio voi e non altre persone.

Ecco queste sono delle buone linee guida per offrire all'azienda una lettera di presentazione davvero notevole. Inutile ricordarvi che, ogni qualvolta scrivere una lettera di presentazione ad una nuova azienda è o sarebbe opportuno redigere una nuova lettera con un nuovo testo scritto. Il perché? Semplice, ogni persona, ditta o azienda è differente, quindi sarebbe opportuno scrivere sempre una nuova presentazione.

Ora che siamo giunti alla fine, avete tutte le basi e le informazioni per creare da zero un ottimo curriculum, non vi resta che scaricare il modello base da qui: CV Europeo ed iniziare immediatamente. Buona fortuna e continuate a seguirci…

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: