Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel, ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato.

Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere.

Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF.

Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100%. Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametri standard e dati reali Inps.


Leggi =>   Come scaricare Isee    -    Come compilare modello Isee    -    Isee 2017


Simulatori ISEE online + software e programmi di calcolo



Collegandovi a questo link: “Isee Inps” avrete modo di consultare ed utilizzare il gestionale e simulatore INPS. Il servizio permette di capire il valore del tasso di guadagno medio/annuo dei titoli presentati.

Con il secondo link: “Software e download” invece avrete la possibilità di scaricare il programma ufficiale INPS riguardante l’aggiornamento 2017/2018 (isee.mdb) nel nuovo database, dove sono presenti i nuovi comuni. All'interno è presente anche il valore del coefficiente per capire la percentuale di rendimento annua.

Per alcune delle operazioni qui indicate, sarà necessario registrarsi al sito ufficiale dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
Le guide complete, potete trovarle nelle seguenti pagine:




Con il terzo link invece: “Simulatore ISEE Excel”, disponibile QUI, sarà possibile effettuare un elevato calcolo dei dati. Il tutto grazie ad un foglio di calcolo Excel avanzato nel quale troverete un programma in grado di interagire con i valori da voi riportati.

Il programma, offerto da Soluzioni24Fisco è davvero molto semplice da utilizzare. L’unica raccomandazione che vi facciamo noi di salvadanaio.info è quella di abilitare lo sblocco (permettere le modifiche al programma), altrimenti non funzionerà.


Quindi come bisogna procedere per eseguire il tutto senza errori?


calcolo-isee-patrimonio-immobiliare


Clicchiamo su questo link: “calcoloisee.xls”, una volta aperto il file, per scaricarlo si dovrà nuovamente cliccare in alto sulla voce: "Scarica" e salvarlo così sul PC. Fatto ciò, si aprirà una schermata contenente il programma che ci serve.

Per abilitare il simulatore è necessario cliccare in alto a destra sulla voce: “abilita modifica”. Successivamente si dovrà cliccare su: “abilita contenuto” (operazione necessaria per l’inserimento dei dati) presente sempre in alto, ma questa volta al centro della pagina come avviso di sicurezza.


simulatore-isee-patrimonio-immobiliare-dati


Ora, il programma sarà attivo e potrete iniziare subito il vostro calcolo online. Proseguite cliccando sulla voce al centro: “Calcolo I.S.E.E”. Se non funziona cliccate su: "Torna al menu" e riprovate. Ora si aprirà una finestra, nella quale dovrete inserire i vostri dati iniziali (come mostrato nell'immagine).


simulatore-isee-patrimonio-calcolare-dati-i.s.e.e


Una volta aggiunti tutti i dati + info, cliccate sul pulsante: “calcola” presente in basso a sinistra. Così facendo avrete modo di accedere al simulatore reale Isee e gestire il vostro patrimonio immobiliare.

Come potete vedere i dati inseriti nella finestra sono stati aggiunti come intestazione del foglio Excel, in modo da reperirli facilmente durante la stampa.


Simulatore isee con excel+istruzioni online


Proseguendo verso il basso troverete una schermata, nella quale dovrete compilare il form dati riguardanti:


  • il patrimonio mobiliare;
  • il reddito;
  • il patrimonio immobiliare.


Una volta inseriti tutti i valori richiesti, si potrà visualizzare il riepilogo finale, contenente tutti i dati di calcolo + il valore I.S.E.E totale in euro.


Modulistica Isee scaricabile (file pdf) da stampare


Per eseguire la Simulazione ISEE 2017 / 2018 in Excel è necessario scaricare i programmi di Calcolo precedentemente indicati, che ricordiamo sono i seguenti:




Al contempo consigliamo anche di leggere le istruzioni isee sopra riportate e stamparle se necessario. Solo successivamente avrete la certezza di capire se i dati inseriti risultano corretti e perfettamente inseriti.


Statistiche ISEE ed informazioni d’aggiungere nell'indicatore



Per analizzare gli indicatori aggiunti nella banca dati Isee è possibile consultare il seguente link: "Statistiche ISEE", in modo da visualizzare l’osservatorio statistico completo messo in evidenza dall'Inps.

Oltre a questo è giusto ricordare che il calcolo ISE (indicatore situazione economica) e anche il simulazione del calcolo ISEE (indicatore situazione economica equivalente) sono sempre messi a favore dei membri famigliari dall'Inps.




I moduli presentano inoltre le seguenti informazioni: il nucleo dei membri familiari del dichiarante, il valore ISE base per iniziare il calcolo, il valore della scala di equivalenza applicato, il valore ISEE di ogni oggetto indicato, le date di trasmissione, i dati dell’ente in questione, la denominazione dell’ente, la data della dichiarazione unica (sostitutiva), la data di scadenza del documento riguardante la sostitutiva unica ed infine anche l’attestazione che tutti i valori, dati elaborati ed operazioni svolte siano provenienti dalla dichiarazione sostitutiva unica.

Infine ricordiamo che i dati devono essere calcolati correttamente e senza errori sulla base reale dei valori iniziali/finali trasmessi dall'Ente Inps a riguardo della propria dichiarazione inviata.

Posta un commento

0 Commenti