Società di capitali aperte: le caratteristiche principali

Quando si decide di aprire una nuova attività, bisogna anche scegliere il tipo di forma giuridica da applicare ad essa. In questo caso si parla di società capitali, dette anche forme giuridiche per le imprese, tratte in causa dalle ditte per attuare i propri obbiettivi di lavoro. Esistono diverse società capitali (aperte e chiuse) in Italia ed ognuna fa riferimento ad un determinato settore. In questa guida volevo indicarvi le caratteristiche principali delle società di capitali aperte, in modo da distinguerle se messe a confronto con altre e di conseguenza capirne anche i pro e i contro. Tra le più importanti, nel nostro paese possiamo trovare:


societa-di-capitali-aperte-caratteristiche
Oggi in questo elenco andremo ad indicare solamente le società di capitali aperte (S. P. A.) e (S. R. L.) definendo in modo corretto tutte le caratteristiche principali ad essa correlate in modo semplice e veloce. Ecco cosa tenere in considerazione in questo caso:

  1. Tra le società di capitali aperte l'azione è molto più importante del socio
  2. Le società di capitali aperte possiedono degli organi di proprietà, denominati Governance
  3. Se dovessimo fare un confronto una società di capitale aperta è molto più pericolosa di una chiusa.

Elenco: Caratteristiche principali delle Società capitali aperte


Una tra le più importanti caratteristiche e sicuramente quella del sollecito. Infatti per chi non lo sapesse, le Società aperte sollecitano molto il pubblico risparmio; offrendo più importanza all'azione stessa, piuttosto che alla persona fisica o socio in affari. Questo fa sì che la società possa entrare a far parte del mercato finanziario (quotazioni) permettendoli la possibilità di acquistare azioni di borsa. Proprio per questo, cioè quotandosi in borsa, ha la possibilità di godere di un capitale cedibile che può essere spartito tra i vari azionisti presenti.

Come abbiamo già indicato quindi, la società capitale aperta ha degli organi governance propri. Essi dovranno essere presenti/attivi, in caso contrario ci sarà una cancellazione della società in breve tempo. Oltre a questo in una società con capitali aperti non può di certo mancare una sala riunioni dove organizzare le assemblee dei Soci, mantenuta da un consiglio di Amministrazione all'avanguardia e un collegio sindacale aggiornato. Una società S. P. A. oppure S. R. L., potrà comunque essere formata da altre governance e mandata avanti tranquillamente da diversi amministratori aventi sempre un controllo gestionale in regola.

Tenendo in considerazione sempre le governance, possiamo dire che ne esistono tre differenti: tradizionale, dualistico e monistico. Per quanto riguarda invece il controllo dei libri contabili, le varie analisi spettano solamente ad un membro esterno della ditta. Esso però ricordatevi che dovrà essere in regola e soprattutto iscritto alla sede di registro. Mentre dentro alla società il capo che ne rappresenta l’importanza generale, dev'essere in grado di portare avanti il sistema adottato dall'amministrazione, gestire il numero degli amministratori presenti e controllarne i poteri.

differenza società di capitale chiusa e aperta
Questo però fa sì che. a differenza di una società di capitale chiusa, quella aperta è esposta a rischi maggiori, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto delle quotazioni in borsa. La possibilità di intraprendere la gestione delle quotazioni è vero permette di accedere ad operazioni di finanziamento avanzato con un flusso di denaro maggiore; però al contempo tutto ciò porta a problematiche legate giustamente al mercato azionario. Infatti come ben sappiamo i problemi sono sempre dietro l’angolo, soprattutto quando si parla di azioni, borsa e quotazioni. Le quali rendono sempre il capitale da investire incerto e pericoloso.

Posta un commento

0 Commenti